Stagione1

Scomparso (Scomparso)
Viola deve assentarsi da scuola per alcuni problemi familiari, infatti suo padre che soffre di Alzheimer non si trova più a casa, e preoccupata va in cerca di lui per tutta Roma.
Nonostante l'assenza dell'insegnante, Furio e Massimo continuano a provare il passo a due che li è stato assegnato. Massimo però sembra avere problemi in alcuni passaggi in cui deve simulare una caduta, scatenando la rabbia del pretenzioso Furio. Più tardi però, Furio scopre che le cause di questi errori sono dei numerosi lividi sulla schiena di Massimo, che senza farsi pregare confessa di essere gay e di essere stato picchiato da alcune persone intolleranti.
Simone invece non fa che pensare a Sara, che sembra non volere aver niente a che fare con lui. Non sapendo come fare, Simone si reca da Matteo, che sta preparando una conferenza sulla storia del teatro, di cui è il relatore. Proprio mentre decantava il suo importante ruolo con l'amico però, l'organizzatore gli comunica che ci sarà un ospite d'eccezione: sarà infatti Giobbe Covatta a tenere la conferenza.A scuola, Lucia non si presenta da diversi giorni, tanto che le carte amministrative incominciano ad accumularsi sulla sua scrivania. Dante è molto seccato per questo, specialmente perché al di là della sua funzione amministrativa, Lucia rappresenta un chiodo fisso nei suoi pensieri.Virgilio riceve una telefonata inaspettata. Si tratta di Caterina, la ragazza che frequentava all'università, e con la quale ha avuto un burrascoso incontro qualche giorno prima. La telefonata riguarda un invito a cena che lo lascia inizialmente sorpreso ma poi sospettoso.Nel pomeriggio, quasi in contemporaneamente succedono diversi avvenimenti: Lucia torna a scuola accompagnando il padre di Viola trovato per caso, e nemmeno saluta Dante che per prima cosa le rimprovera la prolungata assenza. Sara invece, vede cadere dalle tasche di Viola un orecchino uguale a quello trovato sul letto di Simone, rimanendo senza parole di fronte alla sua insegnante.Virgilio si reca a casa della sua ex, Caterina, pregustando una cenetta romantica ma, pochi minuti dopo che è entrato, incontra 3 ragazzi: sono i figli di Caterina. Dopo la cena, la donna parlando da sola con lui gli confessa che il padre di due dei suoi figli è morto, mentre il padre del terzo figlio è lui. A quella notizia Virgilio resta così scosso da scappar via.
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMaurizio Costanzo e Roberto Pace