Serial TV > Enciclopedia > Grandi Domani > Guida Episodi > 1 > 1.13 L'occupazione
Stagione1

L'occupazione (L'occupazione)
La scuola è in fermento per la notizia dei buoni pasto revocati dall'amministrazione. Agli studenti non è piaciuta la notizia e minacciano una occupazione della scuola, ma qualcuno più che per i buoni pasto è preoccupato per altre questioni: Furio decide di provare a riavvicinare Rebecca, che si è sentita usata da lui per raggiungere la famosa ballerina Silvia Marzi.
Sara è ancora infuriata con Simone e fa il possibile per evitarlo tra i corridoi della Scuola. L'atmosfera tra i due è tesa, al punto che Simone arriva quasi alle mani con un ragazzo solo a causa di una battuta sulla sua storia con Sara, ma Dante lo richiama prontamente per la sua reazione eccessiva.
Nel frattempo gli studenti cominciano l'occupazione della scuola, appendendo striscioni di protesta e allestendo delle aule come dormitori per rimanere barricati all'interno della scuola. La situazione giova a Paola, che approfitta della forzata sospensione delle lezioni per partecipare segretamente ad un provino, che promette un posto di valletta in televisione.
Il produttore, un certo Maxy Magenga, fa capire a Paola che lui la porterà in televisione in cambio di simpatie nei suoi confronti. Paola all'inizio accetta ma il giorno dopo, incrociando lo sguardo di Viola, si rende conto dello sbaglio che sta facendo e decide di abbandonare l'idea della valletta per concentrarsi sulle lezioni di recupero di danza.
Anche Virgilio, il professore di Storia dello spettacolo, approfitta della situazione per dedicarsi alla sua vita privata. Contatta una sua ex, Cristina, una ragazza con cui aveva lasciato delle questioni sentimentali in sospeso che però non si dimostra altrettanto contenta di vederlo, lasciandolo con l'amaro in bocca.Simone riesce finalmente ad avvicinare una inscalfibile Sara ma, mentre i due parlano, lei riceve una grave telefonata: Suo padre ha avuto un infarto e si trova in ospedale. Sara si precipita a trovarlo per conoscere il suo stato di salute ma il padre dopo aver appurato che lei non ha ancora nessuna intenzione di seguire le tradizioni, la manda via. Una volta rientrato a casa, Simone confessa al suo amico Andrea di essere intenzionato a lasciare la scuola, per la delusione provata.Un esito diverso ha invece la discussione tra Furio e Rebecca, che dopo essersi scusati per il loro comportamento si lanciano in una serie di caldi baci, e una doccia assieme.Anche la situazione tra Dante e Lucia sta per prendere una nuova piega: Dante ha infatti deciso di usare le maniere forti per chiarire la loro complessa situazione chiudendosi dentro all'ufficio con lei, e lanciando la chiave fuori dalla finestra in puro stile teatrale. La recita sembra sortire buoni effetti perché quando Virgilio forza la serratura per liberarli, ai suoi occhi si presenta l'imbarazzo dei due nel ricomporsi dalle effusioni.La mattina dopo un cartello appeso in bacheca annuncia la riabilitazione dei buoni pasto nella scuola.
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMaurizio Costanzo e Roberto Pace