Serial TV > Enciclopedia > Grandi Domani > Guida Episodi > 1 > 1.14 Il punto debole
Stagione1

Il punto debole (Il punto debole)
Simone non si fa vedere a scuola da diversi giorni, destando preoccupazione tra i professori che sono responsabili in quanto "garanti" della sua libertà condizionata. Dante però ha fiducia in lui e spera si tratti solo di uno sbandamento momentaneo, continuando a coprirlo alle verifiche telefoniche quotidiane del commissariato.
Simone e Andrea in realtà si sono messi nei guai. La malavita con cui hanno ancora dei debiti pretende tutto il denaro subito. L'unica soluzione è un accordo: Simone e Andrea dovranno collaborare al furto di un camion di caviale proveniente dalla Russia, per considerare il loro debito sanato.
Alla Scuola delle Arti, le lezioni sono riprese dopo la breve sommossa dei giorni precedenti. Dante propone un esercizio di sincerità. Ogni allievo dovrà raccontare un episodio dell'infanzia che lo ha segnato e che gli ha fatto provare una forte emozione, proprio come quella che loro devono far provare al loro pubblico quando recitano.
La prima a partecipare è Rebecca, che racconta come ha vissuto la separazione dei suoi, e allo stesso tempo la paura di deludere le aspettative su di lei da parte della madre, ballerina di fama internazionale.
Il racconto di Paola è più astratto. Un giorno leggendo sul giornale la notizia della morte di una persona importante, si immaginò il suo funerale in cui sono molto poche le persone presenti, e ancora meno quelle sinceramente dispiaciute, e questo la turbò molto.Furio invece, quando arriva il suo turno, chiede di poter raccontare la sua storia in un modo alternativo: ballando. La sua esibizione trasmette sensazioni forti, ma non tutti i ragazzi riescono a comprenderle e reagiscono pretendendo che anche lui, come tutti gli altri, sia tenuto a parlare esplicitamente. Furio li accontenta raccontando della sua vita in orfanotrofio, dove è sempre stato solo e abbandonato da tutti.
Tra i tanti allievi che lo guardano esterrefatti, uno sembra fissarlo in maniera particolare. Furio ricorda di aver già incrociato lo sguardo di questo ragazzo precedentemente.
Altri fatti si consumano nel frattempo. Paola offre temporaneamente ospitalità ad una zingara affamata con un bambino piccolo. Purtroppo però, dopo averla lasciata da sola per poco tempo, Paola scopre che la zingara è scappata portando con sé il contenuto degli armadietti di tutte le ragazze.
Sara invece è stata incaricata di riferire a Simone che Dante non è disposto a coprirlo ancora a lungo, ma quando i due si incontrano Simone si dimostra disinteressato alla scuola, e chiude la discussione con Sara in pochi attimi tornando ai suoi impegni.
Anche Matteo ha dei piani per la testa e chiede a Virgilio di insegnargli alcune nozioni di Storia dello spettacolo. Virgilio decide di aiutarlo ma in cambio gli fa riparare la serratura della porta scassinata da lui stesso il giorno precedente.
Più tardi Andrea e Simone entrano "in scena" per tenere impegnati i due autisti del camion da rubare mentre i loro complici si mettono all'opera. Il piano riesce perfettamente ma Simone non è per niente soddisfatto, e realizza che è ora di rimettere seriamente in sesto la propria vita. Si presenta quindi sotto casa di Dante, pregandolo di riammetterlo a Scuola nonostante la prolungata assenza.
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMaurizio Costanzo e Roberto Pace