Serial TV > Enciclopedia > Grandi Domani > Guida Episodi > 1 > 1.11 Proposta di matrimonio
Stagione1

Proposta di matrimonio (Proposta di matrimonio)
È l'ora d'inizio delle lezioni mattutine alla Scuola delle Arti, e tutti gli allievi popolano i corridoi recandosi a lezione. Tra loro però c'è un ex allievo, il malinconico Matteo, passato a salutare i suoi amici e a recuperare le sue cose dall'armadietto. Dante coglie l'occasione per parlargli e spiegargli come la scelta presa sia stata motivata dalla sua situazione familiare e allo stesso tempo dalla mancanza di fiducia in sé stesso dimostrata.Un'altra allieva ad apparire turbata è Sara, che quel giorno compie 21 anni. Sara ha appena appreso dal padre che, per tradizione, è stata promessa in sposa ad un giovane che deve ancora conoscere. La notizia la sconvolge e parlando con la sua amica Paola le spiega che dovrà fare una scelta: se non vorrà sposare quella persona, dovrà andare via di casa e non rivedere mai più la sua famiglia.Nell'aula di canto, Furio si arrabbia interrompendo la lezione e rimproverando l'insegnante Francesca di non essere abbastanza precisa nel correggere gli errori dei suoi compagni, che col loro talento inferiore rovinano le sue performance. Dopo la lezione, Furio si reca da Lucia per esprimere il suo disappunto sulla competenza generale dei docenti della scuola.
Lucia non manca di sfruttare questa pulce nell'orecchio, e prepara un questionario per sondare l'opinione degli studenti sui professori, suscitando le ire di quest'ultimi che si sentono messi sotto esame.
La sera, Sara e Simone hanno in programma una serata romantica a casa di lui dove però trovano inaspettatamente Andrea, amico e coinquilino di Simone, di cui si liberano senza troppi problemi mettendolo fuori dalla porta. L'atmosfera si fa in fretta romantica ma Sara ad un tratto si tira indietro confessando a Simone le intenzioni del padre, per poi andarsene senza altre spiegazioni. L'indomani, Francesca riprende Furio spiegandogli che la sua tecnica di canto non è perfetta come pensa, e gli elenca diversi errori che fa abitualmente. Furio, ferito nel suo saldo orgoglio, si scusa con l'insegnante.
Simone invece decide che è il caso di provare a dimenticare Sara, e nel farlo ha una breve relazione con Viola, la sua insegnante di danza. I due finiscono a letto in una passionale serata trascorsa a casa di lui.
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMaurizio Costanzo e Roberto Pace