Serial TV > Enciclopedia > Grandi Domani > Guida Episodi > 1 > 1.19 Gli esami non finiscono mai
Stagione1

Gli esami non finiscono mai (Gli esami non finiscono mai)
È di nuovo tempo di esami per gli studenti della Scuola delle Arti, e si terranno in concomitanza con le prove di ammissione per il nuovo anno. La commissione è composta dai professori coadiuvati da un commissario esterno, un produttore cinematografico.Gli esami si svolgono per il meglio ad esclusione di alcuni problemi tecnici: l'impianto audio per la prova di canto, a causa della mancanza di fondi per la manutenzione, è saltato costringendo i professori ad allestirne uno alternativo d'emergenza.Per gli studenti però non manca l'inevitabile tensione. Sara sta facendo le prove per l'esame di canto con l'aiuto di un amico, ma proprio non riesce a concentrarsi e commette un sacco di errori. Dopo una pausa in cui apprende che la sua amica Sharmila non sta bene di salute ed è partita per l'India, decide di cambiare brano nonostante il pochissimo tempo rimasto. Il nuovo brano è una versione "modernizzata" di una canzone indiana che ha cantato sua madre mentre era in attesa di lei.Un'altra situazione molto difficile è quella di Rebecca, che ha chiesto aiuto alla madre per preparare la coreografia dell'esame. La madre però, nelle lunghe ore di prove trascorse a casa con la figlia ha inevitabilmente messo sotto pressione Rebecca che non si sente all'altezza della madre.
Purtroppo questa sensazione per lei è così opprimente che la porta a fare innumerevoli errori durante la sua prova, nonostante i quali viene però promossa.
Anche Matteo sta facendo gli esami per essere riammesso nella scuola, ma a meno di un'ora dal suo turno uno studente ingannato dalla sua età lo scambia per un bidello, facendogli capire che forse non dovrebbe stare ancora con la testa tra le nuvole. Fortunatamente sua moglie e sua figlia lo trovano e lo convincono a tenere gli esami lo stesso, che alla fine vanno molto bene.Elena, la barista della scuola, si è presentata agli esami solo come spalla in una recitazione per un suo amico, ma risulta essere più brava di lui, che non viene ammesso. Elena però, non ha intenzione di cambiare la sua vita e per il momento rifiuta la possibilità offertale da Dante.Da tutt'altra parte Lucia si gusta il suo tempo libero e fa colloqui con altre aziende: è ignara della tragica situazione economica in cui versa la scuola da quando se n'è andata, alcuni giorni prima. In realtà, lei non fa altro che pensare a Dante e alla scuola, a cui si era affezionata.A sorpresa, il padre di Sara si presenta per assistere agli esami e dopo la perfetta esibizione della ragazza, i due si riappacificano con lui che le chiede di tornare a casa. Quasi contemporaneamente, Andrea informa Simone di volersene andare per quanto successo nella gioielleria, ridandogli le chiavi di casa.
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMaurizio Costanzo e Roberto Pace