melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :11.11.2005
Scritto da :Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da :Kevin Bray
Il passato ritorna per tutti: Veronica riceve l'inaspettata visita di Abel Koontz, ormai in fin di vita, che le chiede aiuto per trovare sua figlia Amelia, scomparsa nel nulla. Le indagini portano Veronica di nuovo a contatto con Clarence Wiedman, il capo della sicurezza della Kane Software, ma questa volta sarà costretto a collaborare, suo malgrado, con la ragazza. Nel frattempo, anche per lo Sceriffo Lamb è il momento di ritornare su un caso archiviato: la comparsa di un testimone chiave, gli permette di riaprire le indagini sulla morte di Felix, facendo arrestare nuovamente Logan. Mentre il ragazzo è in cella in attesa di conoscere il suo destino, si ritrova faccia a faccia con il suo passato...

Guest Star:
Brandon Hillock (Agente Sacks), Carl Bresk (Insegnante), James Molina (Thumper), Rick Peters (Tom Griffith), Krysten Ritter (Gia Goodman), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Daran Norris (Cliff McCormack), Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), Stephen Walters (Infermiere), Verina Marcel (Enriquefreaaque69), Tracy Walter (Manager del bar), Joss Whedon (Douglas), Patrick Wolfe (Hector), Erin Cronican (Assistente), Lisa Terry (Dawn), Greg Baine (Mike), Christian Clemenson (Abel Koontz), David E. Willis (Giornalista TV)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell'episodio riprende quello di un racconto scritto da Rob Thomas, il creatore della serie. Il protagonista del libro è il diciottenne Steve York che, per superare il corso di Inglese, deve scrivere una tesina sulla sua vita; questo compito sarà un'occasione per riflettere su sé stesso e sulla sua evoluzione negli ultimi quattro anni.
  • Sulla UPN, prima di Veronica Mars, andava in onda America's Next Top Model, un reality show per aspiranti modelle. La vincitrice della sfida di recitazione della settimana, ha partecipato a questo episodio: è Kim Stolz, che interpreta Stacy, l'impiegata dell'autonoleggio.
  • Il direttore dell'autonoleggio, Douglas, è interpretato da Joss Wedon, geniale creatore di Buffy e di altre meraviglie. Rob Thomas gli ha proposto questo cameo dopo che lui aveva espresso pubblicamente il suo amore per Veronica Mars.
  • L'autonoleggio in cui lavora Joss Whedon, si chiama Lariat, lo stesso nome dell'agenzia in cui Fox Mulder e Dana Scully noleggiavano le loro auto nella celeberrima serie X-Files.
  • Facendo a Gia i complimenti per la vittoria del padre alle elezioni, Veronica le dice: "Sei pronta per tutto il salutare durante le parate e il tagliare nastri?" e Gia le risponde: "I thought I'd go more Bush twins style. You know, public drunkenness, sluttiness, and minor scandals" ("Pensavo più allo stile delle gemelle Bush. Sai, ubriacarsi e troieggiare in pubblico e altri piccoli scandali"). Jenna e Barbara Bush sono le figlie gemelle del presidente USA, George W. Bush. Le due ragazze sono famose per aver provocato molti scandali, con il loro comportamento non molto "presidenziale".
  • Al Motel, Veronica affitta la camera 110. E' lo stesso numero del suo appartamento ed anche quello dell'armadietto utilizzato per le false carte d'identità, nell'episodio Clash Of The Tritons (1x12, Il giorno dei Tritoni).
  • Quando Logan viene riconosciuto nel confronto all'americana, fa un passo avanti ed esclama: "You like me, you really like me" ("Vi piaccio, vi piaccio davvero"). Cita un famoso discorso di Sally Field, che l'attrice fece quando vinse l'Oscar, nel 1985, per la sua interpretazione nel film Le stagioni del cuore.
  • Aaron dice a Keith: "You know, if they'd give you enough press, you'd find a way to put me on the grassy knoll" ("Se la stampa ti desse più ascolto, riusciresti a collocarmi sulla collinetta"). Secondo la versione ufficiale, Il presidente John F. Kennedy fu ucciso da un solo uomo, Lee Harvey Oswald, che sparò da un edificio nelle vicinanze. Ciò nonostante, secondo alcune teorie, anche un altro uomo sparò, da una collinetta erbosa accanto al luogo dell'attentato.
  • Mentre torna a casa, dopo essere stato rilasciato, Logan dice: "Best thing about two days in jail? Two days worth of Ellen on the TiVo" ("La cosa migliore di due giorni in prigione: due episodi di Ellen registrati"). Si riferisce alla celebre attrice e comica Ellen DeGeneres, che ogni giorno conduce un talk show, The Ellen DeGeneres Show, che ha anche vinto quattro Emmy come miglior talk-show.