melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :11.04.2006
Scritto da :Cathy Belben e Diane Ruggiero
Diretto da :Martha Mitchell
Da qualche giorno Veronica si addormenta in classe ed è sempre stanca perché non dorme sogni tranquilli: durante la notte, infatti, riceve delle inquietanti visite dagli studenti morti nell'incidente dello scuolabus. In questi strani sogni, i ragazzi cercano di indirizzarla verso la giusta direzione per risolvere il mistero. In realtà queste frenetiche attività oniriche le servono per mettere assieme tutti i pezzi dell'enigma, ripensando a tutti gli indizi e alle informazioni che ha raccolto durante l'anno. La ragazza, quindi, realizza che tutti sull'autobus avevano qualcosa da nascondere o che erano un peso per qualcun altro. Nonostante sia impegnata con i suoi fantasmi, a Veronica non sfugge che suo padre le stia nascondendo qualcosa, quando lo vede apparire alla sua scuola...

Guest Star:
Alona Tal (Meg), Duane Daniels (Van Clemmons), Martin Yu (Mr. Wu), Linda Castro (Mrs. Murphy), Paula Marshall (Rebecca James), Samantha Klein (Michelle), Jeremy Valdez (Marcos), Kayla Ewell (Angie Dahl), Vanessa Lee Chester (Maureen), Blythe Auffarth (Betina), Luke Fryden (Peter), Maximino Arciniega Jr. (Cervando), James Jordan (Lucky), Brigitte Graham (amica di Angie), Audra J. Morgan (Rhonda), Skyler Shaye (Natalie), Lizzie Murray (primo appuntamento di Keith), Anne L. Nathan (secondo appuntamento di Keith), Jacleen Haber (terzo appuntamento di Keith)


NOTE / CURIOSITA'
  • Parlando con Rebecca dei propri incubi, Veronica dice: "Jennifer Love Hewitt might be more qualified. […] I'm being haunted. And she's the Ghost Whisperer" ("Sì, ma Jennifer Love Hewitt forse sarebbe più qualificata. […] Sono perseguitata. E lei è quella che parla coi fantasmi"). Si riferisce alla serie Ghost Whisperer, in cui Jennifer Love Hewitt interpreta Melinda Gordon, una ragazza che ha la capacità di vedere i fantasmi e di parlare loro, aiutandoli a trovare la pace. La prima stagione di questo telefilm è stata trasmessa in Italia dal canale satellitare Fox Life.
  • Riferendosi a Michelle, la ragazza che raccoglie fondi per le vittime dell'incidente, Veronica dice "She has that wide-eyed, Margot Kidder in a bush look" ("Ha quello sguardo da Margot Kidder in un cespuglio"). Margot Kidder, attrice canadese, famosa per il ruolo di Lois Lane nella serie di film su Superman, degli anni '70 e '80, negli ultimi anni è divenuta una fervente pacifista; l'attrice, infatti, si è scagliata più volte contro l'intervento degli USA in Iraq, tanto da prendere la cittadinanza statunitense per poter votare contro l'attuale presidente Bush. La Kidder, inoltre, è affetta da un disordine bipolare che l'ha portata a dei plateali esaurimenti nervosi.
  • Dopo che Mr Wu lo ha messo in gruppo con Angie, Dick saluta Logan dicendogli "God, I don't know how I'm gonna quit you." ("Dio, avessi almeno la forza di lasciarti!") E' una citazione dal film Brokeback Mountain (I segreti di Brokeback Mountain), diretto da Ang Lee, con Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, che narra la travolgente storia d'amore tra due cowboy nel Wyoming degli anni '60.
  • Quando Wallace sta guardando la televisione, nella suite di Logan, vede il canale economico Bloomgerg, ma il servizio che appare è lo stesso visto nell'episodio Nobody Puts Baby in a Corner (2x07, Il castigo di un bimbo)
  • Per attirare Dick, Veronica scrive sul suo portatile: "I know who you did last summer" ("So chi ti sei fatto l'estate scorsa"). Riprende il titolo del film horror del 1997 I Know What You Did Last Summer (So cosa hai fatto), che ha questa trama: quattro ragazzi investono un uomo e, convinti di averlo ucciso, gettano il suo corpo in mare, ma un anno dopo qualcuno, a conoscenza del fatto, comincia a perseguitarli in cerca di vendetta..
  • Logan dice a Veronica insonne che assomiglia a Steve Buscemi, famoso attore americano, riconoscibile anche per le sue profonde occhiaie. Steve Buscemi ha partecipato a film come Le Iene, Fargo e Il Grande Lebowski, più volte citato dagli autori della serie.
  • Wallace dice a Veronica: "When I die, I want you to raise money for my spread in Vibe". ("Quando sarò morto, voglio che tu mi faccia ricordare su 'Vibe'"). Vibe è una celebre rivista americana "black", che tratta di moda, musica e di intrattenimento.
  • Quando Veronica si sveglia dal suo incubo, Keith le dice: "Did you watch House of Wax again? You know that Hilton girl gives you nightmares." ("Hai guardato di nuovo La maschera di cera? Lo sai che Paris Hilton ti fa fare gli incubi"). Paris Hilton, erede dei magnati dell'industria alberghiera, ha partecipato anche ad un paio di film e, per di più, è comparsa anche in un episodio di Veronica Mars, Credit Where Credit's Due (1x02, Questione di fiducia)