melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :12.10.2005
Scritto da :Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da :John T. Kretchmer
Un uomo è trovato privo di vita sulla spiaggia, sulla sua mano c'è scritto Veronica Mars. La ragazza viene subito fermata ed interrogata dallo Sceriffo, che sospetta un suo coinvolgimento nella morte dell'uomo, un pregiudicato di nome David Curly Moran; Veronica, quindi, comincia ad indagare su Curly, cercando di capire cosa lo lega a lei e scoprirà di avere un amico in comune. Mentre Keith ed Alicia si godono una romantica vacanza a Chicago, Veronica viene ingaggiata da Beaver per scoprire se la sua matrigna sta tradendo suo marito e se è solo un'avventuriera in cerca di un facoltoso pollo da spennare. Ma Kendall Casablancas non è la sola a nascondere qualcosa...

Guest Star:
Charisma Carpenter (Kendall Casablancas), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Brandon Hillock (Agente Sacks), Brent DeBoer (Brent), Courtney Taylor (Courtney), Mike King (Cantante al Karaoke), Michael Otis (Jack Montana), Adam Bitterman (Curly Moran), Michael Kostroff (Mr. Pope), David Starzyk ("Big Dick" Casablancas), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Kevin Gregg (Commesso), Cress Williams (Uomo misterioso), Mary Lou Flesh (Segretaria), Janene Possell (Infermiera della scuola), John Ciccolini (Meccanico)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell’episodio di ispira a quello di un racconto di Ian Fleming, il creatore di James Bond, dal titolo Chitty Chitty Bang Bang. Il libro narra le vicende di un inventore, Caracatus Potts, che trasforma una vecchia auto in uno straordinario veicolo volante. Nel 1968 ne è stato tratto un musical per il grande schermo.
  • Il bar in cui lavora Veronica si chiama Java the Hut, un gioco di parole con Jabba the Hut, un alieno della saga cinematografica di Guerre Stellari. La sua forma ricorda quella di una lumaca ed è uno dei più potenti boss della criminalità organizzata.
  • L’uomo misterioso visto a Chicago, che scopriremo chiamarsi Nathan Woods, è interpretato Cress Williams, che, tra le altre serie, ha partecipato ad alcuni episodi di ER, nei quali era sempre un poliziotto di Chicago.
  • Durante la lezione di economia, Veronica chiede a Duncan: “Allora, chi stiamo sfruttando oggi?”. Quando lui le risponde “I lavoratori”, lei esclama “Eccccellente!”, congiungendo le mani: sta imitando il perfido Montgomery Burns, il principale di Homer nella celeberrima serie animata I Simpson creata da Matt Groening nel 1986.
  • Nella sala degli interrogatori, Veronica dice a Lamb “Hai intenzione di dirmi perché sono qui, o devo semplicemente stare seduta e godermi la tua interpretazione di un David Caruso leggermente stitico?”. L’attore David Caruso, nato a New York nel 1956, è famoso soprattutto per la parte del Tenente Horatio Caine, capo della scientifica nella serie CSI: Miami.
  • Quando lo Sceriffo le chiede se conosce Curly Moran, Veronica risponde ironicamente “Ricordo quell'estate. Seguiva il tour dei Whitesnake, e io ero la corista per i Boyz II Men.” I Whitesnake nascono da un’idea di David Coverdale, ex-cantante dei Deep Purple, che intendeva avere a disposizione un gruppo d’eccezione per concretizzare le sue idee musicali; il cantante, infatti, scrittura di volta in volta artisti diversi a seconda delle proprie esigenze. Boyz II Men, invece, sulla scena dal 1991, sono un gruppo soul ed R&B, formato da Wanya Morris, Shawn Stockman, Nathan Morris e Michael McCary.
  • Veronica esclama “Da qualche parte quel milione di scimmie col loro milione di macchine da scrivere deve aver finalmente scritto Re Lear, perché lo Sceriffo Lamb ha finalmente ragione su una cosa.” Si riferisce ad una nota teoria evoluzionistica esemplificata dall’affermazione “se un milione di scimmie battesse a casaccio i tasti di un milione di macchine da scrivere per un milione di anni, potrebbero scrivere uno dei drammi di Shakespeare.” Questa teoria, infatti, afferma che l’evoluzione che ha portato dalla singola cellula alle forme viventi più complesse si è attuata attraverso mutamenti completamente casuali anziché guidati da un’ipotetica mano divina.
  • Vedendo che Alicia non è entusiasta all’idea di ascoltare musica jazz a Chicago, Keith le dice “Pensavo che ti piacesse il Jazz. E' Kenny G? Te lo ha rovinato?” Kenny G, nato a Seattle nel 1956, è uno dei più affermati sassofonisti jazz statunitensi da oltre 25 anni, anche se non è molto apprezzato dai “puristi”: questo musicista, infatti, non segue i caratteri tradizionali del jazz, non ama l’improvvisazione, tipica di questa musica, ed ha un sound legato anche ad altri generi, come ad esempio la musica new age.
  • Parlando con Alicia, Keith definisce Chicago “The City with Broad Shoulders where the fog comes on little cat feet. “ (“La città con spalle larghe dove la nebbia arriva con felpati passi felini”). Cita una poesia di Carl Sandburg, scrittore americano che dedicò molti dei suoi versi alla città di Chicago.
  • Quando Keith chiede a Veronica come sta, lei gli risponde “I'm super. Thanks for asking.” (Super. Grazie per averlo chiesto). E’ la frase che dice sempre Big Gay Al, un personaggio dell’irriverente cartone animato South Park, creato e doppiato da Matt Stone e Trey Parker nel 1992. In un passato episodio Keith aveva affermato che il film preferito di Veronica era South Park: il film - più grosso, più lungo & tutto intero (South Park: Bigger, Longer & Uncut).
  • Pedinando Kendall, Veronica dice “Finora, Kendall si è resa colpevole solo di aver violato la sua dieta Atkins.” La dieta Atkins, molto popolare negli USA, consiste nel diminuire notevolmente l’assunzione di carboidrati, aumentando il consumo di proteine e di grassi. Un tempo era considerato un regime alimentare abbastanza dannoso per la salute, perché poteva causare problemi cardiovascolari, malattie renali ed aumento del colesterolo. Recentemente però è stata rivalutata da alcuni studi sperimentali, che hanno provato che questa dieta aumenta livello di HDL, il cosiddetto colesterolo "buono", utile a prevenire l'arteriosclerosi.
  • Per il corso di letteratura Veronica e gli altri devono leggere Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1813, narra la storia della famiglia Bennet, con ben cinque figlie femmine in cerca di un matrimonio vantaggioso. Nel piccolo paese in cui vivono arriva finalmente il ricco scapolo Charles Bingley, che si innamora di Jane, la più bella tra le ragazze Bennet. Ma anche la sorella Elisabeth, detta Lizzie, orgogliosa e testarda, troverà l’amore in Mr Darcy, uomo all’apparenza snob e altezzoso. Lizzie dovrà, quindi, combattere contro i pregiudizi della sua classe sociale, e ci riuscirà grazie alla sua capacità di guardare negli animi umani. A partire dal 1938, da questa opera sono stati tratti moltissimi adattamenti per il grande e per il piccolo schermo, l’ultimo dei quali nel 2005, con Keira Knightley, nella parte di Lizze, ma la versione che guardano nella suite di Duncan è la miniserie del 1995, realizzata per la BBC, in cui Colin Firth interpretava Fitzwilliam Darcy.
  • Parlando di Orgoglio e Pregiudizio, Jackie esclama “Anche una sola pagina di questo dramma in crinoline pre-vittoriano mi fa addormentare. Perché non possiamo leggere Burroughs o simili?”. William Seward Burroughs, nato in Missouri nel 1914, è stato uno controverso scrittore statunitense, che si auto-definì "drogato omosessuale pecora nera di buona famiglia", avendo dedicato la sua vita ad ogni possibile sperimentazione, libero da regole ed imposizioni. Burroughs è inoltre considerato il padre spirituale della beat generation.
  • Mentre fa ginnastica, Kendall usa un iPod shuffle, il modello più compatto della serie dei celeberrimi lettori mp3 della Apple.
  • La barca a vela che ha comperato il professor Pope è uno Swan 40. Gli Swan, creati nel cantiere finlandese Nautor’s Swan da quasi 40 anni, sono imbarcazioni apprezzate e conosciute in tutto il mondo per la loro alta qualità e per il loro design esclusivo e curato fin nei minimi particolari. Lo Sawn 40, prodotto per la prima volta nel 1970, venne progettato dagli architetti Sparkman e Stephens.
  • Mentre il professore parla del suo Swan, Logan gli dice “Non è riuscito a ripassarsela bene la prima volta, eh?”, rivolgendosi in realtà a Duncan; quest’ultimo, quindi, capita l’allusione, si scaglia con violenza sul compagno. Logan, infatti, non si riferiva alla chiglia della barca, ma a Veronica: la prima volta che lei Duncan hanno fatto sesso, alla famigerata festa di Shelley Pomroy, erano sotto l’effetto di una droga, lei perciò, non ricordando nulla dell’accaduto, credeva di essere stata violentata. Abbiamo visto questo evento narrato da Duncan nell’episodio A Trip To The Dentist (1x21 Visita dal dentista).
  • Al Karaoke si esibisce Lars, il ragazzo biondo, che avevamo già visto nell’episodio 1x08, nel quale conduceva il tg della scuola insieme a Meg. Lo rivedremo nell’episodio Rashard and Wallace Go to White Castle (2x12 La svolta), sempre impegnato al Karaoke.
  • Dopo Lars, sul palco del karaoke si esibisce Courtney Taylor-Taylor, il cantante dei Dandy Warhols, che sono gli interpreti della canzone We used to be friend, sigla di Veronica Mars.
  • Sentendo squillare il telefono, Logan escalma “Saved by the bell.”(Salvato dalla campanella). Saved by the Bell (conosciuta in Italia come Bayside School) è una serie tv andata in onda per 5 stagioni, tra il 1989 e il 1993, e raccontava le vicende di sei amici, compagni di scuola, alle prese con il liceo.
  • Quando Nathan Woods guarda l’elenco, l’indirizzo dei Fennel è 2414 Rialto Way, ma nell’episodio Betty & Veronica (1x16 Il vero padre), Veronica ricorda a Wallace che lui vive all’angolo tra Pleasant Valley e Marigold.