melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :08.02.2006
Scritto da :Diane Ruggiero
Diretto da :Guy Norman Bee
Come ogni anno, alla Neptune High si organizza il Winter Carnival, una fiera per raccogliere i fondi per finanziare la gita dell’ultimo anno. Ma gli avvenimenti più interessanti non sono certo giochi e lotterie: Veronica scopre di non essere più la ragazza maggiormente odiata a scuola; è stata, infatti, spodestata da Jakie Cook, detestata da tutti perché suo padre Terence sembra essere coinvolto nell’incidente dello scuolabus. Come se non bastasse la ragazza viene accusata di aver rubato il ricavato della fiera e, come al solito, toccherà a Veronica scoprire il colpevole. Mentre le due figlie risolvono questo mistero, anche i padri si confrontano: Terence Cook, infatti, chiede aiuto a Keith per farsi scagionare dalle pesanti accuse che gravano su di lui, ma prima dovrà imparare a fidarsi dell'investigatore...

Guest Star:
Amanda Noret (Madison Sinclair ), Jonathan Chesner (Corny), Tina Majorino (Mac), Jeffrey D. Sams (Terrence Cook), Duane Daniels (Van Clemmons), Denney Pierce (Insegnante di francese), Jason McMahon (Giocatore di baseball), Laura McLauchlin (Milf), Brigitte Graham (Cheerleader), Maliah Hudson (Ophelia), Matt Thompson (Mr. Spivak), Valorie Curry (Jane Kuhne ), James Molina (Thumper), Dana Davis (Cora), Jake Sandvig (J.B. Riley), Jessy Schram (Hannah), Kari Coleman (Mrs. Hauser), Rick Peters (Dr. Tom Griffith)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo originale, Ain't No Magic Mountain High Enough , (Non ci sono montagne russe abbastanza alte) si riferisce alla canzone Ain't No Mountain High Enough di Marvin Gaye e Tammi Terrell. Magic Mountain è anche il nome di un parco dei divertimenti californiano, vicino a dove dovrebbe essere Neptune.
  • Dopo che Madison le ha intimato di non andare alla festa, Jackie esclama “Fiera della scuola? Tu ed io, sulle giostre, cantando You're the one that I want? Ci sarò di sicuro”. E' un'allusione alla scena finale di Grease, il celebre musical del 1978, in cui i due protagonisti, interpretati da John Travolta ed Olivia Newton-John, cantano You're the One that I Want durante la fiera della scuola.
  • Vedendo Beaver e Mac in insieme, Dick esclama “Ehi, che ci fa Beav appiccicato a quella ragazza di Ghost World?”. Ghost World è un film del 2001, tratto dall'omonimo fumetto di Daniel Clowes, con Thora Birch e Scarlett Johansson, che sono due amiche strane ed emarginate, Enid e Rebecca, appena diplomate, alle prese con una nuova vita. Attorno a loro ruota una serie di personaggi bizzarri, che completano un panorama umano segnato dal logorio dei rapporti e da un senso generalizzato di solitudine che sembra appartenere agli oggetti quanto alle persone.
  • Quando i ragazzi corrono attraverso la fiera nudi, osservando attentamente si può notare che indossano dei costumi color carne.
  • Ophelia, la nipote di Weevil, ha una zaino delle Superchicche (Powerpuff Girls), una serie animata creata nel 1995 da Craig McCracken, le cui protagoniste sono tre bambine con superpoteri, create dal Professor Utonium, mischiando “zucchero, cannella ed ogni cosa bella”, più una goccia del misterioso Chemical X. Le tre sorelle, Lolly, Dolly e Molly (in originale Blossom, Bubbles e Buttercup), ogni giorno difendono la città di Townsiville da mostri e malvagi criminali.
  • Dopo aver accusato JB del furto del compito in classe, per costringerlo a confessare, Veronica gli dice: “Non ti ricordi che ho immortalato l'iniziazione dei Tritoni, l'anno scorso?”. Questo è successo nell'episodio Clash Of The Tritons (1x12, Il giorno dei Tritoni), in cui Veronica scopre la società segreta del liceo. Alla fine Veronica aggiunge “Ho promesso ad un certo Tritone di conservare il suo segreto. Ma ora lui è piuttosto lontano.” Si riferisce ovviamente a Duncan, che è fuggito con sua figlia nell'episodio Donut run (2x11, Il rapimento).
  • Alla fine dell'episodio, mentre Veronica e Weevil parlano nel parcheggio, una ragazzo con una maglietta verde passa dietro a Veronica, ma nell'inquadratura successiva la stessa comparsa passa anche alle spalle di Weevil.
  • Molto probabilmente questa scena è stata girata con immagini di repertorio davanti ad uno schermo blu, perché vediamo un ragazzo camminare vicinissimo a Weevil, senza nemmeno sfiorarlo.
  • Quando Weevil spiega a Veronica il piano per rubare i soldi della gita, lei esclama “Quindi ti sei visto Il caso Thomas Crown , quello con Steve McQueen o con Pierce Brosnan”. La versione originale del film, diretta nel 1968 da Norman Jewson, racconta la storia di un ricco ladro gentiluomo, Steve McQueen appunto, alle prese con un'investigatrice assicurativa, Faye Dunaway, che gli dà la caccia. Il remake del 1999, diretto da John McTiernan, con Pierce Brosnan e Rene Russo, invece, è uscito in Italia col titolo Gioco a Due.