melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :02.05.2006
Scritto da :Diane Ruggiero
Diretto da :Steve Gomer
E’ finalmente giunto il momento cruciale per il processo ad Aaron Echolls: tutti aspettano con trepidazione l’esito del verdetto che, però, sembra essere scontato. Weevil, invece, è preoccupato per l’esito del suo test di matematica, così chiede aiuto a Beaver e a Mac, in cambio di una riparazione all’auto del giovane Casablancas. Gia, intanto, convince Veronica a studiare assieme per gli esami finali. Ma le normali attività scolastiche vengono bruscamente interrotte da qualcuno in cerca di vendetta, e quando Wallace vede Jackie in grave pericolo, non esita a salvarla, anche a rischio della propria vita…


Guest Star:
Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Brandon Hillock (Agente Sacks), Steve Guttenberg (Woody Goodman), Gil Birmingham (Leonard Lobo), John Prosky (Patrick Levoie), James Jordan (Lucky), Tina Majorino (Mac), Krysten Ritter (Gia Goodman), Jeffrey D. Sams (Terrence Cook)


NOTE / CURIOSITA'
  • Veronica dice a Wallace: "Elementary, my dear Wallace" ("Elementare, mio caro Wallace"), la tipica frase che Sherlock Holmes ripete sempre al suo aiutante, il Dottor Watson.
  • Mentre Lucky minaccia gli studenti, chiama Gia dicendo "G-G-G-Gia". E' una citazione di una famosa pubblicità americana, per i Chia Pets, il cui jingle recita "Ch-Ch-Ch-Chia". Sono una serie di animali in terracotta, dentro i quali coltivare delle piantine, che, una volta cresciute, formano il manto dell'animale.
  • Mentre Beaver si lamenta dell’auto rovinata, un suo amico saluta Veronica e le dice di non aver mai detto niente, ma lei sembra non riconoscerlo. Si riferisce a quanto successo nell’episodio Mars vs Mars (1x14, Mars contro Mars); il ragazzo, infatti, è Hart Hanson e l’anno prima aveva mostrato a Veronica un film di guerra amatoriale, girato con i suoi amici, in cui si vedeva la madre di Logan saltare dal ponte. Weevil gli aveva fatto giurare di non dire mai niente a nessuno su quel video.
  • Quando Veronica riceve l'sms da suo padre, in cui le dice che è uscito il verdetto, la data sul telefono è il 4 gennaio. L'episodio però è ambientato in maggio, dato che l'alterna-ballo era il 13; probabilmente il 4 gennaio è il giorno in cui è stato girato l'episodio.