melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :29.03.2006
Scritto da :John Enbom
Diretto da :Michael Fields
Il piano di Logan sembra riuscito: è finalmente libero, ma ora il senso di colpa lo tormenta, così cerca di farsi perdonare da Hannah, riuscendo soltanto a peggiorare la situazione. Wallace, nel frattempo, riesce a trascinare Veronica a visitare l'Hearst College di Neptune, dove il ragazzo vorrebbe iscriversi alla fine del liceo. Veronica, però, non è molto entusiasta, avendo in mente di abbandonare Neptune il prima possibile. Il suo disappunto aumenta ulteriormente quando incontra una vecchia conoscenza, Troy Vandergraff che non solo cerca di convincerla di essere cambiato, ma le chiede persino aiuto: una studentessa, infatti, è stata drogata e violentata ed ha accusato proprio lui. E, come al solito, il caso si rivela molto più complesso del previsto...

Guest Star:
Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Daran Norris (Cliff McCormack), Aaron Ashmore (Troy Vandergraff), Linda Castro (Mrs Murphy), Rick Peters (Tom Griffith), Jessy Schram (Hannah), Alia Shawkat (Stacy), Michael Cera (Dean), Rosina Reynolds (Dean Harlow), Amanda Noret (Madison Sinclair), Richard Neil (Direttore dei lavori), Tayler Sheridan (Danny Boyd), Angelica Bridges (Sugar Jones), Cristina Balmores (Dawn), Daniele O'Loughlin (Tory), David Tom (Chip Diller), Charlie Koznick (Drew), Kip Martin (Gordon), Einat Tubi (Jen)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell'episodio riprende quello di un racconto di John Steinbeck, Grapes of Wrath (Furore, in italiano), ambientato durante la grande depressione degli anni '30. Nel 1940 ne è stato tratto un film, diretto da John Ford ed interpretato da Henry Fonda.
  • I fan di Arrested Development (in italiano tradotto con l'orribile titolo Ti presento i miei) avranno certamente riconosciuto Michael Cera, che interpreta Dean, e Alia Shawkat, Stacy in questo episodio; i due ragazzi, infatti, sono i membri più giovani del cast della geniale serie di Mitchell Hurwitz: Michael è il timido George Michael Bluth, innamorato della cugina, Maeby Fünke, interpretata, appunto, da Alia. La storia ruota attorno a Michael (Jason Bateman) unico membro normale dell'assurda famiglia Bluth. La serie purtroppo è stata cancellata a metà della terza stagione.
  • Nel corso di letteratura, Mrs Murphy parla del romanzo di James Joyce Ritratto dell'artista da giovane (A Portrait of the Artist as a Young Man), conosciuto anche con il titolo di Dedalus. Il libro, praticamente autobiografico, racconta le vicende del giovane Stephen Dedalus che, attraverso un lungo cammino interiore, giunge a comprendere la sua predisposizione all'arte.
  • Nel gioco "due verità, una bugia", l'ultima frase di Veronica è "I shot a man in Reno, just to watch him die" (Una volta ho sparato a un uomo a Reno solo per guardarlo morire). E' un verso dalla canzone Folsom Prison Blues di Johnny Cash.
  • Quando Dean chiede a Veronica se conosce Troy, lei risponde "No, non lo conosco affatto." E' un allusione al titolo dell'episodio You Think You Know Somebody (2x05, Il segreto di Troy), in cui Troy rivela la sua vera natura di truffatore. Il titolo dell'episodio in originale sta infatti per "Pensi di conoscere qualcuno".
  • Sulla torta che Hannah ha preparato per Logan è riprodotta la carta "Uscite gratis di prigione" del Monopoli, probabilmente il più famoso gioco da tavolo al mondo.
  • Durante la festa al college, Wallace dice a Veronica: "I actually talked to a cute girl about Kierkegaard, made me wish I knew something about Kierkegaard." ("Ho appena parlato con una ragazza carina di Kierkegaard. Mi ha fatto desiderare di sapere qualcosa su Kierkegaard"). Soren Aabye Kierkegaard (1813 - 1855), filosofo e teologo danese del XIX secolo, è considerato all'unanimità il padre dell'esistenzialismo ed è uno degli argomenti più discussi nei college americani.
  • Un membro della confraternita Pi Sigma Sigma ha come soprannome Iceman, nome certamente non scelto a caso: il fratello gemello di Aaron Ashmore (Troy), Shawn Ashmore ha interpretato Iceman nella serie di film dedicati agli X-Men.
  • Veronica dice a Chip, uno dei ragazzi della confraternita, "You had to do it or your frat brothers would shave off your awesome Ryan Seacrest hair." ("Dopo tutto, dovevi farlo, o i tuoi compagni ti avrebbero rasato quel meraviglioso taglio alla Ryan Seacrest"). Ryan Seacrest conduce American Idol, programma molto popolare sulla FOX, in cui degli aspiranti cantanti si sfidano per raggiungere la fama. Lo show ha lanciato, tra gli altri, artisti come Kelly Clarkson e Carrie Underwood.
  • I produttori della serie hanno dichiarato che probabilmente il caso dello stupratore verrà portato avanti anche nella terza stagione e sarà uno dei misteri principali.