STAGIONE:  
  
Prima TV :12.03.2002
Un demone mandato dai Troika somministra a Buffy una strana sostanza, che la porta ad avere delle allucinazioni: da una parte vive la sua vita di cacciatrice, mentre nell'altra si vede rinchiusa in un ospedale psichiatrico. In quest'ultima realtà i suoi genitori sono vivi e Dawn non esiste. Buffy è combattuta e non sa in quale realtà credere: quella in cui è una caccitrice di vampiri o quella in cui è una povera ragazza affetta da schizofrenia? La scelta sarà dura.

Per questa guida si ringrazia:
Buffy Italian World - http://www.buffyitalianworld.com/


NOTE / CURIOSITA'
  • Emma Caulfield (Anya) non appare nell’episodio.
  • Buffy guarda una fotografia che la ritrae da bimba con Joyce e Hank.E’ la stessa bimba che ha interpretato Buffy nell’episodio 5x21 The Weight Of The World.
  • Nell’ospedale psichiatrico , il medico dice a Buffy che ha avuto un momentaneo risveglio durante l’estate e che sono stati i suoi amici a riportala in quell’inferno. Questo è un efficace e astuto riferimento alla morte della stessa Buffy e alla sua resurrezione.
  • Andrew dice : "Continuo a sostenere che ci vogliano altri otto uomini per buttarlo giù."
I tre stanno facendo un riferimento al film Ocean's Eleven – tre di loro più altri otto uomini farebbero undici. Si riferiscono presumibilmente al remake del 2001 con George Clooney, Matt Damon e Brad Pitt. Infine Warren dice "Non avrei mai dovuto permetterti di vedere quel film"
  • Jonathan dice : "I'm going all Jack Torrence here, you know?" Questa è un’allusione alla novella di Stephen King e al film di Stanley Kubrick ,The Shining,in cui Jack Torrence è un marito e padre che trova un lavoro da custode di un vecchio albergo di montagna e finisce succube dell’albergo stesso e cerca di uccidere sua moglie e suo figlio.