Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :23.09.2003
Scritto da :Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Amy Sherman-Palladino
Una navetta proveniente dall'aeroporto si ferma davanti la casa di Lorelai, e le due ragazze escono con i loro zaini lamentandosi della lunghezza del viaggio. Subito dopo arriva correndo Babette, felicissima di rivederle ma agitatissima per il fatto che le ragazze sono arrivate parecchi giorni dopo il previsto itinerario dato da Rory alla stessa Babette prima della partenza. Babette dice loro di aver chiamato tutti i consolati stranieri per riuscire a contattarle, ma subito dopo si affretta ad entrare in casa loro a preparare della cioccolata calda per festeggiare il loro ritorno. Quando Lorelai chiede di che itinerario stia parlando Babette, Rory spiega alla madre che lo aveva dato alla donna in caso che si fossero messe nei guai, per esempio se un affascinante straniero avesse distratto Lorelai, le avesse nascosto della droga nella borsa e loro fossero finite in galera. Babette continua a fare delle domande alle Gilmore sul loro viaggio, così le dicono che Lorelai è riuscita a toccare il Papa; a dire il vero solo la macchina del Papa. Lorelai fa segno alla figlia di sbadigliare rumorosamente, in modo che Babette decida di andarsene per farle andare a dormire. Infatti, quando Rory segue il consiglio della madre, Babette si scusa per essere andata subito da loro e se ne va. Rory vorrebbe poi fare la lavatrice ma la madre le consiglia di andare a letto in modo da recuperare il fuso orario. Infatti, in men che non si dica Rory apre il suo armadio e abbraccia tutti i suoi vestiti dicendo quanto gli sono mancati. Lorelai dice a Rory che la lascerà da sola con i suoi calzini. Rory le dice quindi di chiudere la porta e va poi ad aprire il cassetto dei calzini dicendo "Ciao ragazzi!" La mattina seguente, Lorelai chiama tutti i consolati stranieri per assicurare loro che sono sane e salve. Lei e Rory continuano poi a fare piani per l'ultima settimana a casa della ragazza prima di andare a Yale. Il piano sarebbe sgranocchiare biscotti e guardare tutta la serie de "Il Padrino".
Le Gilmore decidono poi di consegnare i loro regali e quando vanno da Luke, lo trovano come al solito a litigare animatamente con Taylor nel locale di dolci che quest'ultimo sta per aprire. Il motivo del litigio è che in assenza di Luke, Taylor ha fatto mettere una lastra di vetro da cui si vede il locale di Luke. Taylor fa poi il grande errore di chiedere a Luke di non avvicinarsi all'inventario dei dolci. Luke però, arrivato ormai al limite di sopportazione, affonda le sue mani nel contenitore e inizia a spargere caramelle ovunque. Le ragazze intanto stanno assistendo allo show mangiando i loro biscotti. Rory e Lorelai decidono quindi di andare da Sookie e Jackson. Anche qui però la situazione non è delle migliori. Infatti la gravidanza di Sookie sta avanzando molto bene, ma Jackson si rifiuta di sapere il sesso del bambino prima che sia nato. Sookie però, piena di gioia, porta l'amica nel garage dove ha messo tutte le cose del bimbo e dal colore degli oggetti Lorelai capisce che sta aspettando un maschietto. Lorelai dice poi a Sookie che lei e Rory non hanno comprato un regalo a Luke, e a proposito di quest'ultimo Sookie confessa che ultimamente si comporta in maniera strana, specialmente quando qualcuno gli chiede informazioni sulla sua crociera estiva. Lorelai va quindi al locale di Luke e cerca di far passare un semplice vaso di marmellata preso da casa di Sookie, per della costosissima marmellata francese fatta da un' orfanella analfabeta. Luke però non la beve, e alla fine Lorelai gli confessa che non sono riuscite a trovare niente che andasse bene per lui. Luke le dice che anche lui non le ha comprato niente in crociera, ma quando Lorelai inizia a fargli domande a proposito del suo viaggio, Luke resta molto vago. Fuori dal locale, Rory è meravigliata quando vede un poster che la ritrae come "La regina del gelato" del negozio di dolci che sta per aprire Taylor, e dice quindi all'uomo che non potrà partecipare all'inaugurazione. Malgrado i tentativi di Taylor di convincerla, Rory gli fa presente che lui non glielo ha chiesto per tempo e non avrebbe dovuto essere sicuro che lei sarebbe stata disponibile senza prima avergli dato l'approvazione. Tornate a casa, contro il volere di Lorelai, Rory apre la posta ed è sbalordita quando scopre che ha sbagliato a trascrivere la data di inizio delle lezioni all'università. Dovrà infatti andare a Yale quello stesso Sabato e non il prossimo come previsto. Siamo già a giovedì, quindi mancano solo due giorni.
Tutti i loro piani vanno quindi all'aria, e le due ragazze decidono di andare in città per acquistare tutto il necessario per Yale. Quando passano per il negozio di Taylor, Rory cerca di ignorarlo, ma l'uomo sta parlando male di lei e assicura a dei bambini che comunque ci sarà un paracadutista a farli divertire. Kirk, che ora lavora al salone di bellezza, è infastidito dal fatto che Lorelai non gli abbia portato alcun regalo dall'Europa mentre tutti i cittadini di Stars Hollow sembrano averne ricevuto uno. Dice poi alla donna che sarà lui il paracadutista all'inaugurazione del negozio. Lorelai, come regalo, consiglia a Kirk di non farlo. La maggior parte dei cittadini di Stars Hollow sono arrabbiati con Rory perchè pensano che lei li stia snobbando ora che andrà al college. Taylor intanto continua a parlar male di lei e ad un certo punto asserisce: "Avremmo dovuo avere una 'Regina del Gelato', ma non è riuscita a trovare un ritaglio di tempo per noi nella sua agenda da regina." Questo provoca il pianto di una ragazzina di nome Christy. Quando Rory esce da un negozio dove ha acquistato delle penne per vedere sua madre, due ragazzini iniziano a fissarla e le dicono: "Grazie tante, almeno Yale riuscirà ad averti", e poi scappano. La ragazza diventa sempre più frustrata. Rory vede poi che Taylor ha poggiato la sua foto con la corona su una poltrona da regina, dicendo a tutti di far finta che la Regina del Gelato è lì con loro che sorride. Rory si infuria e afferra il microfono. Dice a tutti che si è già umiliata almeno sei volte l'anno in città, e solo perchè andrà a Yale non significa che le cose cambieranno. Spiega poi che la ragione per cui non sta facendo la "Regina del Gelato" è perchè Taylor non glielo ha mai chiesto e lei non ha nemmeno mai saputo che ci sarebbe stata una festa. Aggiunge poi che lei ama la sua città e che tornerà alla Festa del Ringraziamento, quindi dice "smettetela di starmi appresso!" Rory poi se ne va. A casa, Lorelai si rifiuta di partecipare alla solita cena del Venerdì sera da Emily e cerca di convincere Rory a non andare nemmeno lei dato che è la sua ultima sera a casa. Rory decide però di non dare ascolto alla madre e va da sola a casa dei nonni. Emily è molto seccata per l'assenza di Lorelai e dice a Rory che ha progettato una piacevole e rilassante serata tutti insieme, a base di cena in stile Europeo e bellissimi video di balletti registrati dalla stessa Emily dal 1978 in poi. A Stars Hollow,
Lorelai e Luke stanno riempendo il furgone con le cose di Rory quando la donna finalmente spinge l'amico a raccontarle cosa è successo in crociera. Sconsolato, Luke ammette di aver proposto a Nicole di sposarlo, cosa che non diverte molto Lorelai; continua dicendo di essersi sposato con lei in crociera, cosa che sbalordisce Lorelai; e finisce poi dicendo che lui e Nicole vogliono divorziare, cosa che sorprende ma risolleva Lorelai. Luke spiega poi che si sono lasciati trasportare dalla romantica atmosfera della crociera e dalle coppie felici che hanno visto, e aggiunge che poche ore dopo il matrimonio si sono resi conto di aver commesso un errore e si sono detti entrambi d'accordo, senza rancore, di divorziare non appena fossero tornati a casa. Lorelai ascolta con comprensione le parole dell'amico e gli assicura che tutto andrà bene. Mentre stanno andando via, un malconcio Kirk, con tanto di paracadute, sbuca fuori dagli alberi e passa davanti ai due, borbottando. Rory telefona a Lorelai di nascosto e la supplica di portarla via da casa di Emily. Quest'ultima si sente insultata dall'arrivo di Lorelai e le due iniziano a discutere su chi ha il diritto di stare in compagnia di Rory nella sua ultima sera a casa prima di Yale. L'episodio si conclude con le Gilmore che mangiano felicemente gli ultimi biscotti rimasti, davanti ai video di ballo. Lorelai assicura a Rory che la sua nuova vita a Yale sarà meravigliosa. Intanto, sul divano vicino, Emily si è addormentata.


Guest Star:
Michael Winters (Taylor Doose), Jackson Douglas (Jackson Melville), Sally Struthers (Babette Dell), Ted Rooney (Morey Dell)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83 e majandra


NOTE / CURIOSITA'
Data di prima visione Italia: 27-12-2004
Auditel: 2.791.000
Share: 14,99%