Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :04.05.2004
Scritto da :Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino
Diretto da :Matthew Diamond
Mentre esce dalla porta di casa per prendere il giornale, Lorelai si accorge di essere osservata da un gatto, che rimane fermo sulla veranda a fissarla. Preoccupata la donna telefona subito a Rory che cerca di tranquillizzare la madre. Molto stressata per l'imminente apertura del Dragonfly Inn, Lorelai non riesce a dormire e va da Luke di mattina presto. Qui invita l'uomo alla locanda per fargli fare un tour degli investitori. Quando stanno visitando la cucina, Sookie presenta a Lorelai Shel, il loro nuovo fornitore di polli, dicendole che è divorziato e cercando di farli conoscere meglio. Per liberarsi dell'uomo, Lorelai presenta Luke come il suo "amico speciale". Rimasti soli Lorelai e Luke parlano della loro difficoltà a trovare la persona giusta e la donna propone di comprare uno di quei libri di auto-aiuto, per poter trovare l'anima gemella. Luke mette in pratica il suggerimento e inizia a leggere dei libri sull'amore e ad ascoltare delle cassette.
Al Dragonfly Inn Lorelai e Sookie sentono Dean e sua moglie Lindsay litigare, perché il ragazzo preferisce lavorare anziché uscire con la moglie. Mentre Luke ascolta nel suo furgone la cassetta di auto-aiuto, arriva sua sorella Liz con il fidanzato TJ e gli dice che è tornata a Stars Hollow per sposarsi e che Jess non parteciperà alle nozze. Quando Lorelai riferisce del litigio tra Dean e Lindsay a Rory, la figlia sembra non essere interessata alla cosa.
Nel frattempo Luke va a New York per parlare con Jess e convincerlo a partecipare alle nozze, a quanto pare inutilmente. Tornato a Stars Hollow, mentre si sta occupando personalmente dei preparativi del matrimonio, arriva Jess che gli dice che starà da lui. Appena Jess esce dall'appartamento Luke ricomincia ad ascoltare le cassette e durante un test si rende conto di sapere già chi è la sua anima gemella.
Dopo la festa di addio al celibato, Jess confessa a Luke di essere ancora innamorato di Rory. Intanto Rory ha ricevuto una chiamata da Paris, che le dice di essere in ospedale, perché Asher ha avuto un malessere. La raggiunge e mentre Paris aspetta di vedere l'uomo, dice a Rory di volerlo lasciare perché è molto vecchio, mentre lei vorrebbe vivere la sua giovinezza. Quando però Asher le parla dei progetti per le vacanze, Paris cambia idea e decide di partire con lui. A Stars Hollow, Luke raggiunge Lorelai e le chiede di andare con lui al matrimonio della sorella, e lei accetta. Tornato al locale, Luke dà a Jess i suoi libri sull'amore, dicendogli di studiarli bene.


Guest Star:
Milo Ventimiglia (Jess Mariano), Kathleen Wilhoite (Liz Danes), Michael York (Asher Fleming), Jared Padalecki (Dean Forester), Michael DeLuise (T.J.), Jackson Douglas (Jackson Melville), Biff Yeager (Tom), Arielle Kebbel (Lindsay Lister Forester), Ethan Cohn (Glenn Babble), Mike Gandolfi (Andrew), David DeLuise (T.J.'s Brother)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83 e majandra