Maro  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :07.10.2003
Scritto da :Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Matthew Diamond
A Yale, Lorelai arriva nella stanza di Rory con in mano un tappeto e una scatola. Rory dice alla madre che questa è la "settimana dello shopping" a Yale. Questo significa che gli studenti fanno delle lezioni di prova per ogni materia prima di scegliere le specializzazioni dei loro studi per il semestre. Rory dice di aver inserito nel suo programma ben 50 lezioni. Lorelai comincia poi a prendere in giro la figlia dicendole che sicuramente andrà a lezione un'ora prima degli altri come ha sempre fatto in tutti i suoi primi giorni a scuola. Le dice poi che se non fosse così bella probabilmente l'avrebbero presa in giro ogni giorno della sua vita. Mentre escono dalla stanza, Lorelai annusa l'aria e dice fermamente che Emily è stata lì. Rory non lo crede possibile ma la madre ne è certa, dato che la stanza odora di Chanel 5. Rory arriva alla sua prima lezione molto presto e prende subito posto nell'aula. Inizia a leggere ma poi si sente sciocca per essere arrivata così presto. Decide quindi di andarsene quando un'altro studente fa il suo ingresso.
Il ragazzo si siede nella parte opposta di Rory, la quale sta per dire "Ciao" quando in classe entra un veterano di Yale per mettere dei fogli sui tavoli. Dopo aver finito se ne va, ma mentre sta uscendo scuote la testa e bisbigliando dice: "Ah, Matricole!" Rory e Marty continuano a stare in silenzio. A casa di Sookie, lei e Lorelai stanno firmando e datando alcuni documenti per l'albergo. Jackson è vicino a loro, e sta sistemando qualcosa sul soffitto su di una scala. Sookie dice all'amica che devono far assicurare l'albergo prima che venga ristrutturato. Dice quindi che questo verrà a costare ventimila dollari in più di quanto avessero preventivato. Le due vengono poi interrotte da Jackson che urla contro di loro. Sta installando per tutta la casa un dispositivo collegato ad un monitor per vedere il bambino. Lorelai urla che riescono a sentirlo, ma Sookie prende in mano il walkie-talkie e dice al marito che riesce a sentirlo. Dopo aver urlato varie volte attraverso quell'aggeggio, Sookie va da Jackson per dirgli che lo sente, anche se lui risponde che non sentiva niente. Sookie torna quindi da Lorelai e le chiede se vuole creare una specie di compagnia di catering con lei. Fa notare che ci vorrà un pò prima che il Dragonfly sia pronto, quindi potrebbe essere un buon metodo per fare soldi prima della nascita del bambino. Lorelai dice di non averlo mai fatto prima, ma Sookie le ricorda che lo hanno fatto tante volte all'Indipendence Inn e aggiunge di avere a disposizione tutto l'occorrente. Lorelai risponde che ci penserà. Sookie la informa del fatto che Aaron, il figlio di Helen Thompson, compirà gli anni quel Giovedì, e che lei ha già detto a sua madre che si occuperà lei del catering. Jackson chiede ancora una volta se riesce a sentirlo, e quando Sookie va da lui e gi dice di si, lui si arrabbia con la moglie perchè non ha usato il walkie-talkie.
A Yale, Rory entra nella sua stanza e fa cadere dei libri. Quando si rialza è scioccata nel vedere la sua stanza completamente ridecorata. Chiede quindi a Tanna da dove vengano quei mobili, ma la ragazza dice di non saperlo dato che erano già lì quando è arrivata. Il cellulare di Rory suona. E' sua nonna che le chiede se le piacciono i nuovi mobili. Emily le dice quindi di essersi intrufolata nella sua stanza per vedere se tutto era apposto, e dopo essere entrata nelle grazie di Tess, ha portato nella stanza di Rory una tv al plasma, un lettore dvd, un nuovo video e altre cose. Rory ringrazia la nonna ma le dice che forse le sue compange di stanza potrebbero sentirsi a disagio con quelle cose dato che ora sembra la stanza di Rory e non una stanza comune. Emily non le da però ascolto e dice alla nipote che lei e Richard sono fieri di lei e le da appuntamento per il Venerdì sera. Quando riattacca, Rory spiega a Tanna che è stata sua nonna a portare quelle cose. Quando Tanna le chiede se Emily ha portato anche un camino, Rory le fa notare che quello è sempre stato lì. Lorelai arriva a casa con del cibo e al telefono si lamenta con la figlia perchè le hanno bruciato le patatine fritte, si sono dimenticati di darle una porzione extra della salsa al barbecue, e la sua macchina fa ancora degli strani rumori. Rory le dice che sua nonna si è intrufolata nella sua stanza e l'ha arredata con mobili e apparecchiature che le saranno costati non meno di 25 mila dollari. Lorelai le chiede quindi cosa ne pensano le sue compagne di stanza, ma Rory risponde che Tanna non sa ancora di essere a Yale, Paris non ha detto niente e Janet è a correre e deve ancora vederli. Rory pensa che questa sia una violazione della privacy e si chiede se i vecchi mobili potessero essere appartenuti a qualcuno che li vuole indietro. Lorelai dice alla figlia che questo è il prezzo da pagare quando si chiedono dei soldi in prestito ad Emily ma le suggerisce di dire alla nonna che ha paura che qualcuno possa rubare le cose che le ha comprato e che quindi sarebbe meglio se lei le portasse a casa sua. Rory pensa sia una buona idea ma la madre ci ripensa e le dice che sicuramente Emily le dirà che Rory è un'ingrata e se ne risentirà. Rory dice allora che terrà i mobili.
Intanto Janet entra nella stanza e comincia a fare esercizi di fronte a Rory. Intanto Emily sta scegliendo dei materiali per una stanza della casa. Chiede un parere a Richard, il quale risopnde che lei ha un gusto fantastico e che qualsiasi cosa sceglierà andrà bene. Richard è stanco dopo una lunga giornata di lavoro. Emily lo informa del fatto che Jason Stiles ha chiamato chiedendo di parlare con lui. Richard si chiede che cosa voglia l'uomo che ora lavora per l'azienda che lo ha sostituito senza scrupoli. Emily dice al marito che forse Jason ha qualcosa di importante da dirgli, ma Richard è scettico. Quando Emily gli dice che a lui è sempre piaciuto Jason, Richard risponde che gli piaceva quando era il suo assistente ma non ora che fa il mandatario per suo padre. Emily fa poi sapere a Richard di aver invitato Jason a cena il giorno dopo ma aggiunge che se vuole può chiamarlo e cancellare l'invito. Alla fine Richard si convince a farlo venire. A Yale intanto, il primo party dell'anno verrà organizzato al piano di Rory e Paris. Quest'ultima vuole tenere la porta della stanza aperta ma Rory dice che non dovrebbero. Paris chiama quindi Lorelai e inizia a sbraitare riguardo la riluttanza di Rory a dare delle feste, così la ragazza è costetta a cedere. Tanna esce dalla stanza con addosso l'uniforme della Chilton di Rory. Quest'ultima le aveva detto che poteva prendere quello che voleva. Tanna pensa infatti che un'uniforme scolastica sia una bella cosa da indossare ad una festa. Lorelai è in una casa dove sta per iniziare il party "Il Signore degli Anelli". Costumi, ritagli di cartone e palloncini sono ovunque. Lorelai è seduta accanto ad un bambino vestito da Frodo, e cerca di convincerlo a darle l'anello. Lui si rifiuta, anche quando Lorelai fa l'imitazione di Gollum. Helen, la mamma del bambino che compie gli anni, arriva con altri due bambini appena arrivati. Lorelai li aiuta a mettere i loro costumi. I due iniziano a litigare su quale sia il nome di Lorelai, dato che ad alcuni di loro aveva detto di essere Julie, la loro intrattenitrice. Quando Lorelai li sente litigare dice ai bambini di giocare amorevolmente perchè "Il Signore degli Anelli" si basa sull'amore. "No! Si basa sulla distruzione di tutti gli esseri umani," risponde il festeggiato. Helen chiede poi a Lorelai se ha portato con sè delle spade, dato che i bambini le stanno chiedendo. "No, non le ho," risponde la donna. Helen ne è felice. Lorelai si occupa dei bambini mentre Sookie serve dei piatti pieni di leccornie. Il marito di Helen arriva poi con un mucchio di spade di plastica. Lorelai inventa quindi un gioco-trappola in cui i bambini dovranno nascondere le loro spade in posti tipo Mount Doom. La donna va poi nella sala da pranzo per vedere come vanno le cose. Sookie sta ornando le tavole con delle tovaglie, i piatti d'argento e le candele.
Jason arriva a casa Gilmore. Dopo i vari saluti con Emily, il ragazzo bussa alla porta di Richard. Jason si complimenta con lui per il suo lavoro e chiede se può accomodarsi. Richard chiede subito il motivo della sua visita così Jason gli spiega che vuole essere il suo partner in affari. Richard si chiede il perchè voglia abbandonare l'azienda di suo padre e non crede ad una parola del ragazzo. Jason gli assicura che non sta scherzando e dice che Richard è il miglior dipendente che suo padre abbia mai avuto. L'uomo chiede a Jason perchè voglia farlo dato che l'azienda un giorno sarà sua, ma il ragazzo risponde che non ha intenzione di lavorare lì, ma vuole aprire un'azienda sua, un posto dove nessuno lo conosce da quando era piccolo e dove nessuno lo chiama "galletto". Aggiunge che vuole far arrabbiare suo padre. A queste parole Richard si convince e invita Jason a prendere un drink. Il cercapersone dell'uomo suona, e chiede a Richard se può usare il suo telefono. Intanto l'uomo informa Emily della conversazione appena avvenuta. La donna sembra entusiasta, soprattutto perchè ora Richard potrà lavorare di meno. Madeline e Louise arrivano alla festa e come al solito sono in cerca di ragazzi. Rory intanto vede Marty appoggiato alla parete. Sta quasi per andare da lui quando si ritrova davanti due ragazze bionde, Mickey e Kick. Le chiedono se è lei Rory Gilmore e iniziano poi a darle dei soprannomi. Rory è un pò confusa. Le spiegano poi che le loro madri sono amiche di sua nonna Emily, e quando quest'ultima ha saputo che anche loro sarebbero andate a Yale, ha chiesto che dessero un'occhiata a sua nipote e che si assicurassero che Rory frequentasse le giuste compagnie. Rory cerca di svignarsela dicendo che deve andare a cercare la sua compagna di stanza. Ma le ragazze la seguono in camera. Si siedono sul divano che ha comprato Emily e cominciano a parlare a Rory del buon gusto che ha sua nonna per l'arredamento, dicendo poi che non sarebbe male se anche le loro madri fossero come Emily. Rory capisce dunque che non potrà muoversi di lì, si va a sedere mentre le due nuove compagne continuano a parlare ininterrottamente. Paris è nel bel mezzo di un'accesa conversazione, ma sembra comunque annoiata e un pò irritata. Va quindi a sedersi sul divano dove ci sono Mickey e Kick che parlano con Rory. Paris batte sulla spalla della compagna e le dice che non si sta divertendo. Rory però le assicura che la festa non è ancora finita. Quando Paris le chiede delle due ragazze, Rory le spiega che le loro madri sono amiche di sua nonna. Paris a questo punto si sente tagliata fuori perchè sembra che tutti abbiano creato un gruppo tranne lei. Janet è un'atleta, quindi sarà nel gruppo dei fanatici dello sport; Tanna è una pazza quindi sarà sicuramente nel gruppo di John Nash, e Paris è l'unica che se ne sta ad ascoltare stupidate alla radio. Rory le dice che se vuole manderà tutti via così loro potranno andare a dormire, ma Paris fa un bel respiro e le dice che tenterà ancora di inserirsi nel gruppo, esprimendo il suo desiderio di trascorrere un anno completamente diverso da quelli della Chilton. Un ragazzo ubriaco si avventa su Paris e le chiede di fargli un piercing all'orecchio. La ragazza lo guarda per un secondo e poi comincia a urlare a tutti quanti di prendere le loro birre e le loro stupide conversazioni e di andarsene immediatamente. Paris butta fuori con la forza anche Mickey e Kick. Rory finge di scusarsi con loro ma è molto felice che se ne siano andate. Si stende poi sul divano per rilassarsi.
Alla festa in maschera, i bambini stanno guardano "Il Signore degli Anelli: Le due Torri", quasi incantati. Helen li informa che il cibo dovrebbe essere pronto in tempo per quando il film sarà finito. Lorelai si dirige in cucina dove Sookie sta preparando dei cibi un pò pazzi tipo uova di quaglia, verdure lesse con aglio, ecc. Lorelai inizia a preoccuparsi e chiede all'amica dove sia il tavolo dei bambini. Sookie le dice che non ci sono tavoli per bambini, è quello il cibo che sta preparando per loro. Ora Lorelai si sta davvero preoccupando, ma Sookie le dice di rilassarsi perchè non è la prima volta che lo fa. Poco dopo arriva uno degli aiutanti con un piatto di Gravlox. Questo è il cibo dei bambini. Una di questi entra in cucina dicendo di avere fame. Sookie le da un gravlox ma la bambina non sa cosa siano. Lorelai chiede dove sia il resto del mangiare, e l'amica le dice che è tutto in cucina. La bambina decide di prendere una carota, la lecca ma poi la rimette al suo posto dicendo che sa "di pannolino". Sookie è inorridita e inizia ad arrabbiarsi. Lorelai calma la situazione e porta via la bambina per poi ritornare in cuina. I due aiutanti di Sookie intanto guarniscono dei piatti con degli ingrendienti che a dire il vero non hanno molto dell'aspetto dei classici cibi per bambini. Sookie segue Lorelai in cucina e le chiede cosa stia facendo. La donna decide di prendere del cibo e di dare ai bambini qualcosa di commestibile. Lascia poi che decorino le loro torte. Sookie si sente offesa per quello che ha fatto la sua amica. Lorelai le spiega che anche lei ha avuto una figlia di otto anni che aveva degli amici di otto anni, e aggiunge che anche i suoi gusti non sono molto lontani da quelli di quei bambini. Sookie è ancora molto arrabbiata, come al solito quando viene criticata in cucina, e dice: "Sono un grande chef! E i grandi chef non permettono ai clienti di decorare le loro torte!" Quando una bambina va da loro chiedendo un succo, Sookie le urla contro, tanto da far diventare la faccia della bimba tutta rossa e a bocca aperta. Sta per piangere. Sookie non sa cosa stia succedendo. "Sta male? Perchè ha la bocca aperta?" Lorelai si precipita a prenderle un succo e lo da alla bambina, che si calma immediatamente. Lorelai cerca poi di calmare la collera dell'amica spiegandole alcune cose, come per esempio quali sono i cibi che piacciono ai bambini. Sookie comincia quindi a preoccuparsi sulla sua maternità. E' tagliata per fare la mamma? Avrà le giuste abilità? Lei e Lorelai hanno quindi una piacevole conversazione riguardo la transizione prima del parto. A Yale, la festa è finita ed è già molto tardi. Rory si alza e cammina per il corridoio dove vede un ragazzo nudo dormire sul pavimento. E' lo stesso ragazzo che era in classe con lei. Rory cerca di svegliarlo con la cintura della sua vestaglia, e quando si sveglia si salutano. Il ragazzo si rende presto conto di essere disteso nudo in un corridoio, davanti ad una ragazza. Chiede poi a Rory se sa da quanto è lì e quante persone siano passate, ma la ragazza risponde dispiaciuta che non lo sa. Il ragazzo è sicuro che ora la sua vita a Yale sarà un disastro dato che per tutti sarà "Il ragazzo nudo". Mentre si sta per alzare, Rory gli offre la sua vestaglia e si gira per farlo vestire. I due poi si presentano; il ragazzo si chiama Marty. Quest'ultimo dice a Rory che sicuramente il giorno dopo non ricorderà il suo nome dato che in quel momento è ubriaco. Dice inoltre che deve trovare i suoi pantaloni perchè nelle tasche ci sono le chiavi della sua stanza, e poi se ne va indossando gli abiti di Rory.
E' Venerdì sera e Rory è appoggiata alla macchina bevendo caffè. Poco dopo arriva anche Lorelai. Rory dice alla madre che è pronta a dire a sua nonna di non intromettersi nella sua vita. A queste parole, Lorelai comincia ad annusare il caffè di Rory per assicurarsi che non ci sia dentro anche dell'alcool. Lorelai dice poi alla figlia di aspettare il momento giusto, ma Rory è decisa. Emily le fa entrare. Rory dice alla nonna che deve parlarle. Quando Emily le chiede di che cosa stia parlando, Rory sembra bloccata e non riesce a trovare le parole. In quel momento arriva Richard che annuncia di essere entrato in affari con Jason Stiles. Lorelai non ricorda chi sia, ma quando suo padre dice la parola "galletto", Lorelai lo ricorda subito. La donna dice poi a Richard che non sapeva che stesse cercando un partner d'affari, ma l'uomo le risponde che Jason vuole lavorare improprio e farla pagare a suo padre. Emily non sembra molto entusiasta della cosa e dice al marito che Jason è un ragazzo con dei problemi, dato che a 37 anni non pensa ad altro che a vendicarsi della persona che lo ha cresciuto, vestito e sfamato. Emily poi se ne va dalla stanza dicendo che a lei Jason non è mai piaciuto. Richard la segue. Intanto Rory e Lorelai cominciano a fare il verso del gallo. Rory dice alla madre che non era il momento giusto per parlare ad Emily, e lo è ancora meno adesso che è arrabbiata. Lorelai continua a fare il verso del gallo.


Guest Star:
Shelly Cole (Madeline Lynn), Teal Redmann (Louise Grant), Jackson Douglas (Jackson Melville), Smith Cho (Girl One), Olivia Hack (Tanna Schrick), Natalie Garza (Mickey), Nicole Garza (Kick)

Per questa guida si ringrazia:
MBristow83 e majandra


NOTE / CURIOSITA'
Data di prima visione Italia: 29-12-2004
Auditel: 2.239.000
Share: 12,87%