STAGIONE:  
  
Prima TV :23.02.2003
Scritto da :John Eisendrath
Diretto da :Craig Zisk
Sydney, travestita da donna più vecchia, rintraccia la Kazabi, che rifiuta però di farsi coinvolgere. Weiss informa Vaughn di un piano per far esplodere l'ambasciata: Vaughn allerta Sydney, che colpisce la Kazabi per farla venire con loro. Mentre fuggono di corsa, le persone che si trovano nell'ambasciata e nella chiesa attigua scoppiano in fiamme. Weiss nota un punto di calore nel suo monitor ad infrarossi, anche se Sydney e Vaughn non vedono nulla. Al loro ritorno all'ambasciata, Sydney e Vaughn trovano decine di corpi inceneriti: questo è abbastanza per convincere la Kazabi ad aiutarli.
Sydney deve entrare nell'edificio di Kabir e rendere inefficace la potente arma. Marshall spiega che l'arma si comporta come una bomba a neutroni, emettendo energia elevatissima, simile a microonde. L'arma riesce anche ad abbattere l'elettricità, dunque può anche abbattere gli aerei, e non c'è alcuna difesa contro di essa. Marshall mostra a Sydney un abito freddo che lei indosserà per proteggersi dalle telecamere sensibili al calore da Kabir.
In Afghanistan, Sydney riesce con successo ad entrare nella base di Kabir, ma viene scoperta e catturata quando la sua maschera cade durante un combattimento. Vaughn chiede aiuto, ma Kendall rifiuta di mandare qualcuno. Se loro non troveranno un altro modo per penetrare con sicurezza nella base, nessuno potrà salvare Sydney. Vaughn, disperato, chiede aiuto nuovamente a Dixon.
A Kandahar, Kabir tortura Sydney. Mentre l'uomo sta per distruggere il suo ginocchio con un martello, viene ucciso... sono arrivati Vaughn e Dixon! La squadra riesce a prendere l'arma, ad uscire dall'edificio e a tornare a casa. Sydney ringrazia Dixon, che le dice di non poterla giudicare per non avergli rivelato la verità sull'SD-6. Al suo appartamento, Sydney parla con Vaughn e dice che ogni volta che loro pensano di aver visto il peggio ne sono ancora lontani, riferendosi agli effetti dell'arma di Rambaldi a Città del Messico.
Sark si chiede perchè Sloane abbia lasciato a Kabir un'arma così potente, dato che l'uomo è riuscito a perderla. Sloane allora rompe la statuetta dell'ahrat, e al suo interno si trova il frammento mancante del manoscritto di Rambaldi. Sloane inserisce il pezzo mancante al centro, completando così la pagina...

Guest Star:
Terry O'Quinn (Kendall), Eli Danker (Kabir), Lina Patel (Alia Gizabi), Yvonne Farrow (Diane Dixon), Greg Grunberg (Agent Eric Weiss)

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/