STAGIONE:  
  
Prima TV :04.05.2003
Scritto da :J.J. Abrams
Diretto da :J.J. Abrams
A Città del Messico, la squadra CIA irrompe nell'edificio ed inizia una sparatoria. Dixon trova Jack, e Sloane, che ha terminato la costruzione del misterioso "Dire", fugge via con il macchinario e i suoi uomini. Anche Irina appare lì, e mentre sembra stare dalla parte di Sydney uccidendo le guardie di Sloane Sydney la insegue mentre Vaughn va dietro Sloane. Sydney ha uno scontro con sua madre sul tetto del palazzo di 40 piani e minaccia di ucciderla. Irina, che sta sul cornicione del tetto, rivela alla figlia che Sloane pensa di essere l'Eletto che dovrà eseguire la parola di Rambaldi, e soltanto Sydney potrà fermarlo perchè è proprio lei la donna della profezia di Rambaldi. Irina dice alla figlia di amarla, e salta all'indietro verso il vuoto. Grazie ad una corda da bungee-jumping, Irina riesce però a sparare alle finestre del palazzo e a saltare all'interno, scappando senza essere fermata.
Più tardi, Sydney torna a casa dopo la missione a Città del Messico e dopo aver fatto progetti con Vaughn per una vacanza a Sana Barbara a partire dalla sera stessa. Sydney trova Francie, e mentre parla con lei sul divano mangiando del gelato decide di ascoltare i messaggi della sua segreteria al cellulare. Sydney ascolta il messaggio di Will che identifica Francie come il secondo duplicato, e tenendo un'espressione normale offre a Francie un cucchiaio di gelato al caffè. Francie accetta... ma Sydney sa che la vera Francie odiava il gelato al caffè. Sydney va in camera da letto a prendere la sua pistola, ma la falsa Francie capisce di essersi smascherata e affronta Sydney. Le due donne si ingaggiano in una dura lotta distruggendo quasi tutti i mobili dell'appartamento, durante la quale Sydney trova Will apparentemente morto nella vasca da bagno, e alla fine Sydney spara a Francie e crolla al suolo esausta.
Sydney si risveglia confusa e preoccupata ad Hong Kong indossando abiti diversi: chiama la CIA e le risponde Kendall, che le dice di andare subito ad un rifugio sicuro. Sydney arriva al rifugio e nota subito una cicatrice sul suo stomaco. Dopo un po' Vaughn arriva ed appare sconvolto. Sydney fa riferimento alla lotta con Francie e Vaughn le dice che Will sta bene, e di essere sconvolto dato che pensava fosse morta. Vaughn dice di essere tornato a spiegarle come stanno le cose, e Sydney nota che l'uomo indossa un anello e gli chiede se si è sposato. Con riluttanza, Vaughn dice a Sydney che era scomparsa da quasi due anni: Sydney è sconvolta...

Guest Star:
Terry O'Quinn (Kendall), Jonathan Banks (Brandon), Amanda Foreman (Carrie), Greg Grunberg (Agent Eric Weiss)

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/