STAGIONE:  
  
Prima TV :10.11.2002
Scritto da :Roberto Orci, Alex Kurtzman
Diretto da :Perry Lang
Sull'aereo per Ginevra, Jack, che sa tutto della lettera di Sydney, dice che la confessione di Irina è stato soltanto un modo per ottenere la compassione di Sydney. Sydney gli dice che la sua nascita è stato l'errore più grande di Jack.
A Los Angeles, Sloane dice a Jack che il bicchiere di vino trovato a casa sua era mescolato con VTX, un composto che reagisce agli effetti del morfato di sodio, ciò vuol dire che Emily è ancora viva o che un suo rivale vuole che l'Alleanza pensi che Emily sia viva e che Sloane sia un bugiardo. Più tardi, dopo un pranzo con Jack, Sloane pensa di vedere Emily per strada ed entra in una chiesa. Jack gli dice che sono soltanto i sensi di colpa a provocargli le allucinazioni, e che c'è soltanto un modo per sistemare le cose. La sera, sotto un diluvio, Sloane dissotterra la bara di Emily, ed aprendola scopre che è vuota!
Sydney e Vaughn vengono messi in isolamento dato che si scopre che lo strano dispositivo da loro visto a Taipei (nell'episodio "Quasi trent'anni"), e con cui sono entrati in contatto tramite l'acqua fuoriuscita da esso, si è scoperto essere la sorgente del virus. Dopo una preoccupante notte trascorsa insieme nell'attesa dei risultati dei test, Sydney si scopre essere negativa, mentre i risultati di Vaughn sono meno chiari in quando l'uomo ha sviluppato degli anticorpi che però potrebbero essere relativi ad un semplice raffreddore; in seguito anche Vaughn viene dichiarato negativo e rilasciato.
Sydney assiste sui monitor a circuito chiuso mentre Jack dice al senatore Douglas, durante il suo interrogatorio, di amare Sydney nonostante i suoi limiti come padre. Nonostante tutto, Jack andrà in prigione e l'esecuzione di Irina avverrà il giorno dopo. Sydney va a Washington D.C. e si mette alla guida della limousine del senatore Douglas, costringendolo a ritirare la sua decisione sia riguardo Jack che verso Irina, inventando una storia secondo cui un senatore sta lavorando per l'Alleanza, e lei fornirà le prove in suo possesso all'FBI se lui non collaborerà.
Nel frattempo, a casa sua, Vaughn ha delle perdite di sangue dalle unghie delle mani, il primo sintomo del virus di Sark.

Guest Star:
James Handy (CIA Director Devlin), Stephen Markle (Senator Douglas), Austin Tichenor (Dr. Nichols), Amy Irving (Emily Sloane)

Per questa guida si ringrazia:
Alias-TV - http://www.alias-tv.it/