Serial TV > Enciclopedia > Prigioniero > Guida Episodi > 1 > 1.9 Scacco Matto / Regina, torre, pedina
Stagione1

Scacco Matto / Regina, torre, pedina (Checkmate)
L’attenzione del Numero 6 viene catturata dall’insolito comportamento di un abitante del Villaggio. Egli non vive secondo le regole imposte nel luogo, ma pare aver conservato ancora una propria identità e libertà di pensiero. Decide quindi di raccogliere informazioni per saperne di più e, seguendolo, si ritroverà a disputare una singolare partita a scacchi, giocata con persone al posto delle consuete pedine. Al Numero 6 verrà assegnato il ruolo di pedina, accanto ad una donna che impersona la Regina, dalla quale egli spera di ricevere notizie sull’uomo. Durante la partita, la Torre, si ribella al gioco e viene prelevata per essere ricoverata in ospedale e subire una cura che mira al suo “reinserimento” nella trama sociale del Villaggio, soffocando ogni velleità d’insurrezione. La Regina fornisce interessanti indicazioni, che spingeranno il Numero 6 a cercare di comunicare con l’uomo, ed a scoprire che, effettivamente la persona in questione può dirsi un “ribelle” in seno al Villaggio. Costui inoltre fornirà al Numero 6 il mezzo per individuare tra la popolazione del posto, coloro che hanno la parte di “guardiani” e quindi d’alleati del Numero 2 e del regime, da coloro che sono “Prigionieri” cioè esseri ancora in grado di provare pensieri indipendenti. Ciò è possibile osservando il comportamento tenuto dai vari individui. Chi si dimostra arrogante e restio a comunicare, sarà certamente un Guardiano, viceversa, chi darà l’impressione di maggiore disponibilità e sottomissione sarà un prigioniero. In base a questa teoria, il Numero 6 si mette all’opera per ricercare nel Villaggio quanti più alleati possibili e tentare la fuga. Ruolo determinante l’avrà proprio la Torre che, dopo una devastante seduta di “rieducazione”, è stato di nuovo ammesso alla vita comune. Grazie ad esso, il Numero 6 potrà dar vita la suo piano, che consiste nel simulare un incidente aereo, lanciando con un rudimentale sistema di segnalazione, un S.O.S per creare l’illusione dell’esistenza di superstiti dispersi in mare, ed attirare così l’attenzione di una qualunque nave di passaggio. Tutto pare procedere per il meglio fino a quando, il Numero 6 scopre che la Torre ha improvvisamente abbandonato nel bel mezzo del progetto. Toccherà a lui tentare di avvicinarsi alla nave che, ricevuto il finto S.O.S. sta giungendo nei pressi del Villaggio. Il Numero 6 raggiunge l’imbarcazione credendosi ormai in salvo ma, arrivato alla cabina di pilotaggio, troverà ad attenderlo un’amara sorpresa: in compagnia del Numero 2 v’è la torre che, credendolo un guardiano lo ha tradito, inducendo anche gli altri ribelli a fare altrettanto. La pedina Numero 6 è quindi condannata ad un fatale ritorno nel Villaggio.
PaeseRegno Unito
Periodo1967 - 1968
Episodi17 episodi (1 stagione)