Serial TV > Enciclopedia > Prigioniero > Guida Episodi > 1 > 1.12 Cambiamento di personalità / L'asociale
Stagione1

Cambiamento di personalità / L'asociale (A change of mind)
Il Numero 6 viene sorpreso da due tipi nel boschetto mentre compie i suoi esercizi alla sbarra ed al punchingball. I due in questione, con l’aria di chi vuole attaccare briga, iniziano ad apostrofare il Prigioniero come asociale, disarmonico. Il Numero 6 si libera presto dei due scocciatori, in seguito scoprirà però come sia difficile liberarsi di quel titolo che i due gli hanno attribuito. Ed è così che il Villaggio, tramite un comitato, lo inserisce nel Programma di Conversione Sociale, al quale egli fin dall’inizio oppone resistenza.
Le vicende della sua “riconversione” sono seguite per filo e per segno dalla radio e dal Tally Ho.
“tu sei solo un numero che dev’essere tollerato e, se è necessario, uniformato al resto” gli dice in faccia il Numero 2, dopo esserlo andato a trovare e dopo averlo affidato alle cure del Numero 86, la quale a suo tempo era stata lei pure un’asociale.
E così inizia per il Numero 6 (nei confronti del quale, essendo asociale dichiarato, il Villaggio prova un odio sviscerato tanto da essere picchiato da un gruppo di anziane signore ad ombrellate) la terapia di gruppo insieme ad altri soggetti (tra i quali una poetessa) le quali dovrebbero terminare (dicono) con un’operazione ai lobi dell’aggressività nel cervello.
In realtà il cervello del Numero 6 è pressoché intatto poiché mai avverrà su di lui tale operazione. Il Numero 2, servendosi del Numero 86, vuole poterlo controllare tramite una droga calmante e così fargli finalmente confessare la ragione per cui ha dato le dimissioni.
Quando però la ragazza cerca di somministrare la droga tramite il the qualcosa va storto poiché, vedete, il Numero 6 la vede e l’infuso va a finire dritto dritto ad alimentare il terriccio di una pianta. Poi viene il Numero 2 a chiedere perché ha dato le dimissioni e lui ovviamente non risponde. Le sue tangibili manifestazioni di aggressività spingono ad un secondo tentativo nel quale il Numero 6 riesce a far bere la droga alla ragazza stessa. Ovviamente ha già un piano.
Mentre il Numero 2 impreca per il risultato dell’esperimento e per il comportamento della ragazza stordita tanto da sembrare ubriaca, il Prigioniero ne ipnotizza la mente adesso facilmente malleabile, le fa confessare tutto ciò che a lui stesso è stato fatto durante il Programma di Conversione Sociale poi le da alcuni ordini.
Il giorno dopo si reca dal Numero 2 a dire che vuole annunciare a tutto il Villaggio della sua piena Conversione e del perché ha dato le dimissioni. Mentre questo discorso ha luogo, però, come stabilito alle quattro in punto il Numero 86 entra tra la folla ed inizia ad urlare che il Numero 2 è un asociale.
Il Numero 6 riesce perciò a ribaltare la situazione utilizzando gli stessi mezzi promossi dal sistema.
PaeseRegno Unito
Periodo1967 - 1968
Episodi17 episodi (1 stagione)