Snoopy
STAGIONE:  
  
Prima TV :11.11.2007

La madre di Rita prende possesso della casa, della vita di Rita e dei bambini comandandoli a bacchetta in ogni situazione.

La relazione tra Dexter e Lila procede a gonfie vele fino a quando Deb lo scopre e rimprovera il fratello per aver lasciato una brava ragazza come Rita per una come Lila; le parole della sorella iniziano a farlo dubitare della sua nuova relazione e della sua nuova vita.

La signora che gestisce l’archivio del dipartimento di polizia va a trovare Dexter per dirgli che il sergente Doakes sta facendo dei controlli sul caso che portò all’omicidio di sua madre, quando Harry Morgan lo trovò in un container pieno di sangue; dal rapporto mancano dei file che Harry le chiese di distruggere molti anni fa e teme che Doakes lo scopra proprio come ha fatto lui un po’ di tempo fa, è preoccupata perché potrebbe perdere il posto a un anno dal pensionamento ma Dexter promette di occuparsene.

Alla redazione di un giornale locale arriva il Manifesto del Macellaio della Baia, testo che contiene un sacco di frasi senza senso scritte da Dexter solo per depistare e far perdere tempo alla task force di Lundy.

La polizia indaga sull’omicidio di una ricca sedicenne nella sua villa, il primo sospettato è il patrigno perché è il primo che l’ha trovata ed è coperto di sangue ma Dexter in base agli schizzi capisce che non è lui l’assassino e che ha solo cercato di tenere in vita la ragazza; quando Doakes gli chiede un parere lui approfitta della situazione per sabotarlo e dice che secondo lui dalle macchie di sangue è stato il patrigno.

Il rapporto di amicizia tra Debra e Frank diventa sempre più stretto al punto che lei lascia il suo ragazzo Gabriel e poi si dichiara a Lundy.

Doakes fa di tutto per arrestare il patrigno sicuro di ciò che gli ha detto Dexter sulla scena del crimine ma non sa che il rapporto ematico è totalmente diverso e scagiona il sospettato; Dexter nasconde il rapporto nella scrivania di James e poi va da LaGuerta a chiedere come mai stanno ancora interrogando il patrigno visto che ha consegnato il rapporto che lo scagiona al sergente il giorno prima, Maria allora va subito a liberare il sospettato e rimprovera James.

Cody chiama di nascosto Dexter per chiedergli di venire alla sua presentazione scolastica sulla’Arabia Saudita e quando la nonna scopre che sta telefonando interrompe la chiamata; quando Rita torna a casa discute con la madre sul comportamento che ha adottato con lei e i suoi figli, dice di aver scoperto che è stata licenziata dalla scuola in cui insegnava da più di un anno e dopo la lite le ordina di andare via la mattina seguente.

Tutti i membri della task force si danno da fare per stilare un profilo del serial killer dal Manifesto ma ognuno traccia un profilo diverso e così Lundy capisce che il Macellaio li sta prendendo in giro, ha scritto il Manifesto solo per depistarli.

Doakes si congratula con Dexter nel suo ufficio per il colpo basso sul patrigno, Dex gli dice che non importa qualsiasi cosa faccia per incastrarlo perché lui sarà sempre migliore di lui, poi gli dà una testata ed esce tranquillo dal suo ufficio, James lo insegue e inizia a picchiarlo davanti a tutti senza che lui reagisca e quindi fa la figura del pazzo; LaGuerta dopo aver assistito alla scena sospende Doakes dal servizio a tempo indeterminato e lo fa portare via da due agenti.

Dexter va alla presentazione di Cody e quando Lila gli telefona rifiuta la chiamata, lei allora prende la fiamma ossidrica con cui lavora di solito e da fuoco al suo appartamento, poi lo chiama disperata così lui è costretto a lasciare Rita e i bambini per correre ad aiutarla.


Guest Star:
Dave Baez (Gabriel),