STAGIONE:  
  
Prima TV :08.11.2001
Grissom e Nick indagano sulla morte di una restauratrice di libri, Veronica Bradley, trovata avvelenata.
Catherine e Sara cercano di fare luce sul caso di Megan Treadwell, investita con la sua auto da un treno in corrispondenza di un passaggio a livello.

Per questa guida si ringrazia:
CSI: Italia - http://www.csi-italia.com/


NOTE / CURIOSITA'
RICINA. L'avvelenamento da ricina non è fulminante come si è visto nel caso della restauratrice. I sintomi appaiono dopo quattro ore, però per la morte servono giorni di agonia.

"POMODORI ASSASSINI"
Quando Greg vede l'ammasso globulare di proteine nel sangue della restauratrice avvelenata, cita questo film. Si tratta di "Attack of the Killer Tomatoes" (John DeBello, 1977) è un capolavoro del cinema trash. Il titolo dice tutto: i pomodori decidono di ribellarsi agli esseri umani :-)
Intenzionati a conquistare il mondo, i rossi ortaggi si avventano prima su una casalinga che vuole spellarli, poi iniziano a bersagliare auto, personee qualsiasi cosa capiti loro a tiro. Tutto sembra perduto, quand'ecco che un detective riesce a trovare per caso l'unico modo per fermarli: sottoporli all'ascolto forzato della canzone "Amore in pubertà"
Il regista, non contento, ne ha girato ben 3 sequel: "Return of the killer tomatoes" (distribuito anche in Italia con il titolo "Il ritorno dei pomodori assassini", con un allora sconosciuto George Clooney nel cast), "Killer tomatoes strike back!" e infine "Killer tomatoes eat France" (senza contare la prestigiosa Director's cut di "Attack of the killer tomatoes" ;))

Telefonata al 911, quella che Megan Treadwell fa prima di morire travolta dal treno con la sua automobile. La Scientifica di Las Vegas sembra possedere un software fantascientifico in grado di separare le tracce audio presenti nella telefonata: rumore del treno, abbaiare del cane, voce della vittima e capace addirittura di discriminare il motore della prima macchina dal motore della seconda! ... Lasciando da parte queste prestazioni a dir poco inverosimili, l'incongruenza è un'altra: non possono esserci quei suoni perché nel flash back si vede che la donna telefona al 911 durante l'inseguimento e non durante l'arrivo del treno! In seguito, quando il suo assassino la spinge oltre il passaggio a livello, lei non sta telefonando!