Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.7 La fuga
Stagione1

La fuga (The Escape)
Seth cerca di convincere un Ryan piuttosto scettico a stravolgere i loro piani. Quali piani? Cose da bambini. Molto meglio tuffarsi in quello che sicuramente è un rito di passaggio. Tutti gli studenti raggiungono Tijuana, in Messico, nell'ultimo fine settimana di vacanza prima dell'inizio della scuola.
Quando Sandy raggiunge entusiasta i ragazzi in cucina, loro devono immediatamente costruirsi un alibi. Ryan si chiede se Sandy sarà ancora un difensore pubblico visto che è intenzionato a stravolgere la sua vita lavorativa. A rassicurarlo è Kirsten, dopotutto quindici anni non sono poi tantissimi.
Jimmy si presenta alla porta di Kirten per quella che è la sua ennesima richiesta d'aiuto: ora che non vivrà più lì accanto ha bisogno di trovare una nuova casa. Nella stessa occasione Jimmy confessa all'amica che lei e Julie non hanno ancora detto nulla alle ragazze della loro decisione di divorziare. Allo stesso modo, anche la situazione tra Luke e Marissa non trova strade comuni. La ragazza non vuole raggiungere il Messico perché desiderosa di rimanere accanto al padre.
Al Crab Shack, Ryan sta lavorando mentre Seth è seduto al bancone in attesa dell'arrivo di Summer; lui ha intenzione di parlarle del loro bacio. Quando la discussione tra Luke e Marissa si infiamma leggermente, Ryan ne approfitta per avvicinarsi a Marissa e parlarle visto che non lo fanno ormai da molto. Dopotutto l'ultima volta Ryan aveva le mani un po' impegnate... con Gabrielle!
In attesa del colloquio, Sandy si incontra con una sua vecchia amica, Rachel. Durante la loto conversazione, Rachel gli confessa che la ditta si è dimostrata interessata a lui soprattutto per via del modo piuttosto rapido con cui è riuscito in un certo senso a sbrogliare la situazione di Jimmy Cooper.
Al ristorante, Marissa avvisa Summer che lei non verrà in Messico. Holly ne approfitta immediatamente. Richiamato Luke in un angolo, la ragazza gli rammenta di tutta ciò che potrebbero fare insieme in Messico. Luke sa di non poterlo fare visto che lui e Marissa sono tornati insieme, ma Holly è piuttosto convincente. Seth, galante più che mai, si avvicina al tavolo di Summer e le offre un passaggio fino a Tijuana visto che anche lui e Ryan saranno lì.
I ragazzi sono quasi pronti per partire. Summer si presenta alla porta di Marissa nel tentativo disperato di convincerla a venire. Quando Jimmy sente che Marissa non sta andando perché preoccupata dalla sua situazione, lui le dice di stare tranquilla e di raggiungere i suoi amici a Tijuana.
Quando Marissa apre la portiera posteriore del fuoristrada, resta piuttosto sorpresa dal vedere chi sono gli altri passeggeri. Seth, Ryan, Marissa e Summer prendono il via per la loro nuova avventura mentre, altrove, Kirsten sta aiutando Jimmy a pitturare le pareti della sua nuova casa. Kirsten gli dice che lui non può continuare ad evitare la sua famiglia, lei crede che Jimmy dovrebbe telefonare a Marissa e dirle ogni cosa.
Nella Rover, quello che all'inizio è un consiglio, presto si trasforma in un violento bisticcio. Summer invita Seth a premere di più sul pedale dell'acceleratore, mentre sul sedile posteriore, Ryan e Marissa stanno cercando di trovare un modo per mettere freno alla loro tensione. Seth sembra essere giunto ormai alla convinzione che sia meglio per tutti scaricare Summer in strada, ma quando lei si getta sul manubrio costringendolo ad una guida irregolare e pericolosa, loro finiscono fuori strada; con l'asse anteriore dell'auto rotto.
Dopo quanto sono costretti a fermarsi per la notte in un motel di terza classe che sicuramente non rispecchia gli standard di Summer; ne consegue l'ennesimo bisticcio. Intanto, Sandy fa ritorno a casa e dalla sua Kirsten dopo una giornata alquanto impegnativa. Sembra che il colloquio sia bastato a convincere la ditta, e ora finalmente lui potrà guadagnare qualcosa in più di ciò che già guadagna facendo il difensore pubblico.
Al motel, Ryan è di fronte al distributore di snack indeciso se prendere dei salatini o qualcosa di dolce. Marissa naturalmente non gli è molto d'aiuto, finendo col discutere pesantemente sulla loro situazione. Marissa è dell'idea che lui sia andato con Gabrielle soltanto perché lei aveva deciso di ritornare con Luke. Intanto, nella stanza, anche Seth e Summer hanno una bizzarra discussione in marito a chi debba dormire sul divano sporco.
Quando Marissa riceve una telefonata dal padre, Jimmy decide di confessarle del divorzio e del fatto che non avrà modo di trovarlo a casa al suo ritorno. Marissa cede ad un pianto di sconforto e Ryan cerca in tutti i modi di esserle d'aiuto. Il mattino dopo, quando si sveglia, Ryan nota di trovarsi in una posizione certamente non innocua con Marissa, l'unica soluzione è quella di scusarsi. Al ristorante, Seth e Summer stanno facendo colazione, e quella che danno è l'impressione di essere una coppia sposata: lui le passa il suo toast, lei la parte di giornale che lui non ha ancora letto. Ma ben presto finiscono per bisticciare ancora una volta quando Seth sostiene che loro possono essere una coppia perfetta; Summer è del parere che si sia trattato solo di una coincidenza.
Summer scopre del divorzio dei Cooper e non tarda ad informare Marissa che questo è più che un motivo valido per raggiungere Tijuana. A Newport, intanto, Sandy si incontra nuovamente con la sua amica Rachel. Lei cerca di convincerlo a prendere il nuovo lavoro.
Raggiunta Tijuana, i ragazzi non perdono tempo a tuffarsi nei festeggiamenti. Una provocante Holly si getta nelle braccia di Luke desiderosa di ballare con lui. Raggiunto lo stesso locale, i quattro ragazzi sembrano aver dimenticato per un momento i loro problemi; questo almeno fino a quando Marissa e Ryan si imbattono in un Luke che sta baciando Holly.
Marissa ovviamente è più che sconvolta, e quando chiede a Luke cosa stia facendo, Holly le risponde che è quello che fa con ogni ragazza che lui conosce. Marissa scappa via, e quando Luke decide di seguirla, Ryan si getta contro di lui dicendogli che non la merita. Ryan lo colpisce con un pugno, e quando Luke cerca di difendersi a sua volta, colpisce qualcun'altro dando il via ad una rissa generale; occasione grazie alla quale Ryan e Seth riescono a fuggire indenni.
Summer trova Marissa al motel. Lei gli consiglia di tornare a casa, ma Marissa le ricorda che non ci sarà nessuno ad attenderla, che lei non ha più nessuno. Quando si imbatte nella boccetta dei medicinali che Summer ha comprato per la sua matrigna, Marissa decide di scappare ancora una volta. Summer telefona a Ryan e Seth per avvisarli e organizzare le ricerche. Marissa si trascina in un pub desolato dove combina i medicinali con dei bicchieri di tequila. Ubriaca e incosciente, esce fuori barcollando nelle strade, fino a raggiungere un vicolo scuro in cui sviene. Gli altri la trovano solo più tardi. E' Ryan a portarla fuori, tra le braccia, priva di sensi.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX