Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.6 La fidanzata
Stagione1

La fidanzata (The Girlfriend)
I Cohen si preparano per la visita del padre di Kirsten. Sandy come al solito non sembra molto entusiasta della cosa, questo fino a quando Caleb non si presenta da loro prima del previsto; lui e la sua nuova compagna impegnata in piscina sono arrivati già da tempo a causa di un anticipo del volo.
Fuori, Ryan è preoccupato di incontrare l'anziano "parente", questo soprattutto a causa dell'incendio alla casa. Seth lo tranquillizza dicendogli che Caleb si è addolcito parecchio dopo la sua ultima conquista. Ma quando i due ragazzi hanno modo di incontrarlo qualche istante dopo, Caleb non perde tempo ad additare Ryan come il ragazzo che gli ha bruciato la casa. La situazione si fa più bollente quando Ryan, poco dopo, si imbatte in Gabrielle, la giovane ed affascinate compagna di Caleb.
Luke si presenta alla porta di Marissa dopo una visita dal medico. I recenti avvenimenti lo hanno convinto sul senso delle seconde opportunità e, deciso a recuperare, regala ad una Marissa un po' più scettica un orsacchiotto di peluche.
E' giunto il momento per Sandy e Kirsten di discutere con Caled della sua imminente festa di compleanno. Ma la discussione viene sviata e resa tesa quando Caleb annuncia alla figlia di un suo ridimensionamento sul lavoro. A primo impatto questa decisione improvvisa sembra come una ripicca di Caleb per non essere stato menzionato riguardo alla questione di Ryan, e le sue successive parole ne sono la conferma: "Avere meno responsabilità sul lavoro ti permetteranno di avere più tempo per il tuo nuovo figlio".
Nella villa accanto, una Julie arrabbiata è di ritorno dalla scuderia. I recenti guai di Jimmy lo hanno costretto a ritirare la figlia dalla scuola di trotto. E' in tali circostanze che Julie chiede al marito per la prima volta il divorzio. Anche Ryan è alla porta dei Cooper. Deciso ad invitare Marissa alla festa di compleanno di Caleb, si ritrova con i piani compromessi quando scopre che Luke è lì con lei. Tra l'altro proprio quest'ultimo sembra aver deposto l'ascia di guerra e in grado di ringraziare Ryan per il suo salvataggio alla ER e per aver chiamato Marissa.
Al lavoro, Ryan si imbatte in una provocante Gabrielle. Lei non tarda a fargli capire che può sembrare strano il fatto che abbia deciso di stare accanto ad un uomo molto più anziano, ma Ryan la interrompe dicendole che anche lui vive in quella casa.
Nel frattempo, a casa, Sandy incita la moglie a mollare definitivamente il padre. Quando Marissa si presenta da Ryan per cercare di giustificare la sua delicata situazione, del fatto che Luke voglia tornare insieme a lei e di quanto si senta insicura, Ryan le risponde semplicemente: "Fammi sapere quando hai preso una decisione".
Più tardi, Marissa si incontra con Summer. Lei le racconta di quello che è accaduto nel pomeriggio e di come avrebbe preferito una risposta migliore da Ryan. Summer sicuramente è più scettica a riguardo. Ryan e Seth stanno gironzolando sul lungomare quando si imbattono proprio nelle due ragazze. Tra i due, Seth sicuramente è quello più determinato ad unirsi a loro, e resta del tutto sorpreso quando Summer lo invita a prendere le salse lasciando Marissa e Ryan da soli. Lui si scusa per non averla invitata alla festa di compleanno di Caleb, ma Marissa lo informa che lei è già stata invitata... da Luke.
Al chiosco delle salse, Summer resta incastrata in una situazione che pare senza uscita. Si è sporcato il dito indice con della salsa piccante, e l'unica soluzione per non rovinare lo smalto è quella di farla leccare a Seth. Poi lei gli chiede di essere invitata alla festa del suo nonno, e l'incredulità di Seth non può essere altro che una risposta affermativa.
Sandy continua la sua opera di convincimento con Kirsten. Loro possono ricomprare la casa di Berkeley e Kirsten potrebbe aprire quella galleria che ha sempre sognato. Durante la cena, Sandy arriva al punto di implorarla, ma Caleb giunge giusto in tempo per sentire parte della loro discussione. Sandy gli fa sapere della loro idea di mollare tutto, ma Kirsten sembra avere qualche idea contraria sul fatto di chi abbia diritto di parola. Caleb tuttavia non è alquanto sorpreso e invita la figlia a fargli pervenire quanto prima la lettera di dimissioni.
Intanto, Seth, Ryan e Gabrielle si intrattengono nella casetta sulla piscina, onde evitare la discussione tra i genitori di Seth e Caleb. Quando Seth si allontana per prendere un gioco nuovo a cui giocare, la tensione sessuale tra Ryan e Gabrielle si infiamma. Lei si distende su di lui per baciarlo, ma il loro tentativo, comunque portato in parte a termine, viene interrotto dalla voce di Caleb. Il giorno seguente, mentre sono in piscina, Ryan, spinto dai presentimenti, racconta a Seth del bacio con Gabrielle e della confusione che ora sente nei confronti di Marissa.
Arriva la festa. Quando Caleb si presenta alla porta, Kirsten cerca immediatamente di trovare le parole giuste per rimediare a quello che è accaduto la sera precedente. Gabrielle si presenta subito da Ryan e gli offre una ciliegia dalla sua bocca. Anche i Cooper raggiungono il party, e Ryan è rattristato dal vedere Marissa con Luke. Summer invece avvia la ronda dei giovani e ricchi ragazzi ospiti della festa con un Seth che le fa da scorta.
Anche Jimmy decide di presentarsi alla festa; il suo piano è quello di chiedere un posto di lavoro a Caleb. Julie, dal suo canto, crede che l'idea sia tutt'altro che buona. Nel bagno, Summer si dimostra felice che Marissa alla fine abbia optato per Luke. Ma quando viene a sapere che i due non hanno ancora consumato, la invita a farlo al più presto visto che i ragazzi per natura non attendono mai all'infinito. Gabrielle, nel frattempo, raggiunge Ryan nella casetta. Marissa non sembra del tutto convita, e quando si presenta anche lei da Ryan, è sconvolta dal trovarlo in una situazione compromettente con Gabrielle. Disperata, cerca Luke e lo trascina via dalla festa.
Jimmy purtroppo trova poco successo con Caleb, ma Julie, anche se contrastata, decide di dargli una mano. Quando si avvicina a Caleb quasi singhiozzando, quest'ultimo non tarda ad offrirgli una concreta possibilità di aiuto. Altrove, Summer è in cerca di Seth. Lo trova seduto ad una sedia, affranto dal fatto che lei lo abbia usato solo per conoscere ricchi e facoltosi ragazzi. Lui le dice che quei ragazzi non le vogliono bene e non la conoscono tanto quanto la conosce lui. Incantata da tutto ciò e dal fatto che lui ricordi ancora una sua poesia delle elementari, Summer decide di baciarlo.
Sandy cerca di riparare al danno fatto chiarendosi con Caleb. Sa che Caleb ha bisogno di Kirsten più di quanto lei abbia bisogno di lui, e lo invita a riconsiderare l'idea del ridimensionamento. Caleb a questo punto si avvicina alla sua "Kiki" e le ricorda che ci sarà sempre un posto per lei al lavoro.
Nel mondo dell'amore, Ryan si confronta per l'ultima volta con Gabrielle, mentre Marissa decide di avere la sua prima volta con Luke. Più tardi, quando lui la riporta a casa e trova Ryan ad attenderla, lei gli dice: "Troppo tardi", e poi fugge in casa.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX