Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.13 La festa di tutti
Stagione1

La festa di tutti (The Best Chrismukkah Ever)
Seth, già vestito a tema con un maglione raffigurante una renna, spiega a Ryan come lui non abbia scelto di festeggiare né la nascita di Cristo né gli otto giorni ebraici, e di come la famiglia Cohen festeggi il Chrismukkah. Altro non si tratta di un tentativo riuscito magicamente di unire le tradizioni della festività di Sandy con quelle della festività di Kirsten. Ryan però sembra piuttosto scettico, in lui non affiorano grandi ricordi pensando ai trascorsi Natali; ma i Cohen lo assicurano dicendogli che quest'anno sarà diverso.
Quando Sandy entra in cucina, è triste di annunciare che il loro Chrismukkah è rovinato: Caleb ha rifiutato l'ultima offerta della società legale e ora lo aspetta una giornata di lavoro terrificante. Lo stesso avviene a Kirsten, che si domanda se loro avranno mai modo di festeggiare in modo normale. Tuttavia Seth si rifiuta di credere al fatto che il Chrismukkah sia stato rovinato.
A scuola, Ryan è sorpreso di sapere che sia Summer che Anna hanno un appuntamento con Seth. Quest'ultimo comunque ammette di avere la situazione sotto controllo. Summer si precipita tra le sue braccia, seguita a ruota da Anna: entrambe vogliono sapere a che ora passerà a prenderle per l'appuntamento. Ma Seth ha un'altra idea; sarà meglio per loro trovarsi direttamente sul posto.
Ryan e Marissa discutono negativamente delle festività, ma almeno loro avranno modo di trascorrerle insieme. Decidono di impegnare il pomeriggio al centro commerciale per dedicarsi agli acquisti prenatalizi. Tuttavia quello che possono permettersi non è molto. Stanno per andare via quando un addetto alla sicurezza li ferma intenzionato a controllare il contenuto della borsa di Marissa; ha rubato un orologio e un paio di orecchini e ora è nei guai.
A casa, Kirsten si sta rilassando occupando il tempo controllando i conti di fine anno. Nel frattempo, Seth è preoccupato dal trovare un modo per riaccendere in Ryan lo spirito delle festività. Quando Kirsten si imbatte in un documento eclatante riguardo alle Balboa Heights, immediatamente telefona al marito convinta che quello potrebbe essere il documento valido ad incastrare Caleb.
Jimmy sta parlando con Marissa quando entrambi vengono raggiunti da un'irritata Julie. Lei ha organizzato un importante evento e biasima Jimmy di quello che accaduto, non esulando Marissa da gravi colpe. Julie la castiga privandola dell'auto, delle paghette e dei fine settimana liberi; aggiungendo alla lista un appuntamento dallo psichiatra. Marissa li implora a cambiare idea, ma questa volta Julie e Jimmy sono d'accordo sul come agire.
Seth raggiunge Ryan nella casetta, determinato a continuare la sua missione, ma quest'ultimo non ha ottime notizie. Tuttavia ha un regalo per lui: una colorata calza da appendere al muro.
Sandy si precipita a casa entusiasta dalla bella notizia e dall'opportunità di poter abbattere Caleb in occasione della festa organizzata nella sua villa. Kirsten, dal suo canto, è molto più preoccupata, consapevole del fatto che ciò potrebbe portarla a perdere il posto nella società.
E' tempo del party; forse l'ultimo. Anna sorprende Seth presentandosi alla sua porta, desiderosa di raggiungere la festa in sua compagnia. Summer però ha avuto la stessa idea e si presenta anch'essa alla porta dei Cohen. Chi deciderà di accompagnare? Seth, da vero diplomatico, suggerisce loro di unirsi ai suoi genitori.
Marissa si sta preparando per la festa e Ryan è li con lei. Lui è convinto che vedere uno psichiatra non sia dopotutto una pessima idea. Marissa prende queste parole quasi come un'offesa, convinta del fatto che se i suoi genitori non stanno vedendo nessuno, allora neanche lei ne ha bisogno; è l'unica ad essere normale nella famiglia. Ryan raggiunge il piano superiore per prendere la sua giacca e Marissa ne approfitta per nascondere nella borsetta una bottiglia di liquore trafugata dall'armadietto. Cose da persone normali.
I Cohen arrivano alla festa e Seth è nauseato di trovarsi faccia a faccia con le stesse tartine di sempre. Le ragazze cercano di tirare Seth dalla loro parte, ma lui scampa al battibecco con la scusa di cercare Ryan. Nel frattempo, Sandy invita Caleb a seguirlo, e lui gli propone di fumarsi l'albero di Natale in memoria dei vecchi tempi passati alla Berkeley.
Marissa sta guardando il mare quando Ryan le si avvicina con un bicchiere di soda. Mentre si baciano, i due vengono interrotti da Julie. Lei non ha salutato Caleb e ne consegue un battibecco in seguito al quale Marissa fugge in bagno. Sandy sta parlando a Caleb delle sorprendenti prove che ha contro di lui; sembra che le Balboa Heights siano sismicamente pericolose e l'intera area non è assicurabile. Consapevole del fatto che sarà impossibile edificare, Caleb è costretto a vendere la riserva alla cifra simbolica di un dollaro.
Finalmente sola con Seth, Anna si decide a dare al ragazzo il suo regalo. Un fumetto che lei ha ideato e disegnato per lui: "Le avventure di Seth Cohen e Capitan Avena". Seth è sorpreso del gesto, ma il bel momento è rovinato dallo sguardo di Summer che li sta osservando dall'altro lato della piscina.
Nel bagno, Marissa sta diluendo la sua soda con il liquore. Altrove, una Summer determinata sta trascinando un Seth perplesso in un posto appartato. Sapendo del suo amore per i fumetti, ha preparato una sorpresa per lui. Tolti i vestiti rivela un costume da Wonder Woman con un lazo. Ma prima di baciarlo, trova il fumetto regalatogli da Anna. Sorpresa dall'ottima manifattura, lei comincia a disprezzare la sua idea fino a quando non vengono raggiunti da Anna. Lei a sua volta resta sorpresa dalla trovata di Summer e inizia a disprezzare il suo fumetto. E' Summer a calmare la rovente situazione. Entrambe sono innamorate di Seth e ormai non c'è altra soluzione: lui deve fare una scelta.
Fuori, Marissa si getta nelle braccia di Ryan per baciarlo, ma lui avverte l'odore dell'alcol e arrabbiato le dice che le ricorda il modo in cui la madre si ubriacava a Natale. Lui cerca di portarla via, ma lei scappa da sola. Lui la segue, gridandole che non può guidare in quelle condizioni, ma lei gli urla che troppe persone gli stanno dicendo cosa fare. Ingranata la marcia, finisce per tamponare lievemente una macchina parcheggiata e non le resta che gettarsi sul manubrio e piangere.
Alla festa, Caleb sta annunciando a tutti di aver deciso di vendere le Balboa Land, cosa impossibile senza l'aiuto del genero, Sandy Cohen. Dal suo canto, Sandy lo ringrazia affibbiandogli il nomignolo di "uomo più generoso di Newport Beach".
Ryan e Marissa stanno tornando a casa in auto. Lui invita Marissa a mettere via la bottiglia di liquore, potrebbe rischiare di perdere l'affidamento. Ovviamente, un'auto della polizia alle loro spalle gli invita a fermarsi e Marissa, spaventata, nasconde la bottiglia sotto ai piedi. Il poliziotto gli informa di avere un fanalino rotto e gli chiede se hanno bevuto. "No, signore" dice svelta Marissa accecata dalla luce della sua pila. Prima di un controllo più approfondito, per loro fortuna l'agente viene richiamato per un emergenza. Furioso, Ryan esce dalla macchina e raggiunto il lato di Marissa prende la sua bottiglia di vodka per gettarla lontano. Si scaglia contro lo sportello aprendolo e chiudendolo violentemente e ripetutamente. Lui le dice di aver chiuso con questo genere di situazioni e Marissa si scusa in lacrime.
Il mattino dopo, i ragazzi discutono delle loro notti. Seth è convinto del fatto che quanto accaduto sia solo un miracolo dovuto al Chrismukkah. La forza unita di Gesù e di Mose stanno certamente aiutando Ryan Atwood. Ma non c'è tempo per chiacchierare, sta per arrivare Anna.
Allora è lei! No, c'è anche Summer. Lui dice loro individualmente di aver deciso di restare amico di entrambe. Loro gli dicono individualmente di non volere l'amicizia e quando lui le consegna il suo regalo, entrambe declinano l'offerta. Affranto, Seth resta da solo, seduto, tenendo in mano i due pacchi con il nastro color argento.
Caleb si presenta a casa di Kirsten accusandola di spionaggio e violazione della riservatezza. Tuttavia Kirsten sa bene che lui li stava mettendo di fronte ad un rischio più grande non solo per la sua famiglia ma per l'intera contea. Caleb definisce il suo gesto disonesto, premeditato e spietato, e c'è la possibilità di una grave ripercussione.
Marissa sta entrando nervosamente nello studio dello psichiatra. Dopo aver atteso per qualche secondo, decide di andar via ma viene fermato da un'altro paziente, un ragazzo, Oliver Trask. Tendenza a diventare un'alcolizzata e pasticcomane. A queste accuse lei comprende di aver bisogno davvero di parlare con qualcuno.
Mentre accade tutto questo, Ryan decide di appendere la sua calza al camino, convinto forse anche lui del fatto che molti miracoli sono avvenuti proprio grazie al Chrismukkah.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX