Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.23 La nonna
Stagione1

La nonna (The Nana)
Ryan e Luke fanno ritorno dopo aver cercato Marissa. Mentre Ryan sta pensando a tutti i posti in cui Marissa sarebbe potuta andare, Luke, molto esausto, sta considerando la possibilità e il modo di chiedere scusa alla ragazza. Quando entrano nella casetta, desiderosi di chiedere a Seth se Marissa ha per caso telefonato, lo trovano intento a dormire. Lui dà uno sguardo al telefono ed effettivamente trova una chiamata senza risposta della ragazza. A questo punto, mentre lui e Luke ne approfittano per litigare, Ryan ha modo di ascoltare il messaggio in cui Marissa gli chiede di non venirla a cercare.
Quando Ryan informa Julie di quanto è accaduto, lei non perde tempo a dare ancora una volta la colpa a Ryan, ma lui prontamente le dice che questa volta la colpa è da ricercare in quello che lei e Luke hanno fatto insieme. Julie intimorisce un Ryan più rasserenante dicendo che chiamerà la polizia e i dottori di Marissa, e tuttavia Ryan non riesce a farle cambiare completamente idea. Dopo un ciao piuttosto freddo, Julie si mobilita immediatamente per trovare la figlia. Ma Ryan è determinato a trovarla per primo in modo tale che Julie non la costringa nuovamente alla terapia.
Ryan e Seth stanno studiando un piano quando vengono sorpresi da Hailey che ha preparato per tutti loro una nutrita colazione per ringraziarli del modo in cui l'hanno salvata da quel locale di spogliarelliste. Lei sta già pensando di trovare un nuovo lavoro, ma al momento il nuovo ristorante in apertura sembra l'unica attività ad avere posti liberi. "E' probabile che loro abbiano bisogno di qualcuno!" E' questa l'affermazione che fa anche Seth. Kirsten è del parere che bisognerebbe chiederlo a Sandy solo in un momento in cui non sia di cattivo umore; è evidente che oggi non è così. Quando entra precipitosamente nella cucina, inizia a liberarla da ogni sorta di oggetto e alimento spudoratamente occidentale; questo in modo da preparare la casa per l'arrivo della nonna per l'imminente Pasqua Ebraica.
Sebbene a casa Cohen non ci sia assolutamente nulla che faccia pensare all'arrivo di questa festa, Kirsten tranquillizza Sandy dicendogli che com'è tradizione di ogni anno, loro non faranno altro che prendere una buona bottiglia di vino. Lui si occuperà della spesa, poi a tutto il resto ci penserà la nonna.
Seth raggiunge Summer nella sua camera da letto per parlarle di Marissa. Lei ovviamente sa del posto in cui si nasconde, ma Marissa gli ha chiesto di non dire niente a nessuno. Tuttavia li rassicura che sta bene e che rimarrà lì per un po' di tempo. Quando Summer scopre dell'arrivo di nonna Cohen, lei gli chiede di essere invitata alla cena, ma Seth le dice che lei non è un tipo molto amichevole. "Tutti si aspettano che una nonna sia una persona graziosa, lei non è affatto così." Quando Summer inizia a sospettare che lui in realtà sia imbarazzato dal fatto di dover presentare la sua ragazza a Nana, lui le dice che in realtà la sua presenza gli farebbe molto comodo. Tuttavia il problema è un altro: la completa ignoranza di Summer nei confronti del Seder e della Pasqua Ebraica. Seth va via, ma è evidente che Summer ha già in mente dei piani.
Mentre sta risistemando il letto, Sandy ha la testa ancora rivolta all'arrivo di Nana, la madre. Kirsten cerca di rassicurarlo, considerando anche che le energie è bene sprecarle per l'imminente apertura del ristorante. Ma Sandy è convinto che ancora una volta la visita di Nana li porterà sulla via dei legali.
Ryan sta rientrando in casa dopo l'ennesima ricerca di Marissa senza ottimi risultati. Quando Sandy raggiunge il resto della famiglia e chiede loro chi vuole accompagnarlo all'aeroporto per prendere Nana, scopre che nessuno si fa avanti. Questo però ha poco conto visto che Nana è già lì, pronta a sorprenderli tutti, metterli in guardia e commentare l'aspetto della casa.
Mentre Seth si intrattiene con la nonna, Ryan si ritira nella casetta per pensare al posto in cui Marissa possa essersi nascosta. Poi finalmente ha un colpo di genio. Raggiunta Chino ancora una volta, Ryan bussa alla porta di Theresa, dove effettivamente Marissa è andata a nascondersi. Theresa si scusa e gli dice che Marissa le ha chiesto di non dire nulla a nessuno. Nel frattempo, Eddie è sconvolto di vederlo lì proprio il giorno della sua festa di fidanzamento con Theresa.
A casa Cohen, Seth, Sandy e Nana stanno chiacchierando quando quest'ultima chiede a Sandy di farle vedere il suo nuovo ristorante. Lei si allontana per prepararsi lasciando i Cohen in un mare di perplessità riguardo al suo nuovo atteggiamento. Qualcuno suona alla porta e Nana ne approfitta per andare ad aprire. E' Summer! Seth cerca di svincolarla dalla presenza della nonna, ma lei, entusiasta, invita l'amica di Sethula al Seder. In tale occasione lei dovrà fare quattro domande, ma sembra che questo non è un problema per Summer, lei ha trascorso tutta la mattina studiando le tradizioni della Pasqua Ebraica.
A Chino, Ryan ora deve confrontarsi anche con la festa di fidanzamento di Theresa. Lui si chiede per quale motivo sta per fidanzarsi ufficialmente con quello stesso ragazzo che poco tempo prima aveva evitato sino al punto da fuggire a Newport. Lei lo rassicura che quelli sono pensieri che ora l'hanno totalmente abbandonata. Quando Marissa esce fuori è sorpresa di imbattersi in Ryan. Lei gli dice che sta bene e che non tornerà a casa.
Hailey si presenta alla porta di Jimmy con un cesto pieno di leccornie, un invito a cena a casa dei Cohen e forse anche qualcosa in più. I due iniziano a baciarsi ma Jimmy poco dopo la respinge. Lui non può farlo. Le dice che Kirsten è la sua migliore amica e che Sandy è il suo socio; sarebbe troppo rischioso. A questo punto Hailey gli chiede il motivo per cui è venuto a prenderla a Los Angeles e chi tra lei e il ristorante ami di più.
Ryan intanto sta ancora cercando di convincere Marissa a ritornare a casa con lui; lei però non vuole addolcirsi. Ha già pensato di rimanere per un po' di tempo con Theresa. Trovare un lavoro, i soldi e poi un posto dove vivere. Ryan la rassicura che tra Luke e Julie è tutto finito, ma lei continua a non desistere. A questo punto Ryan le dice che lui non tornerà a Newport senza di lei. "Bene!" gli dice Marissa. "Così avrai modo di partecipare alla festa di fidanzamento."
Sandy e Nana stanno ritornando a casa dopo essere stati al ristorante. Dopo una serie incessante di complimenti, Sandy si decide a chiedere alla madre il reale motivo della sua visita. Il suo amore spassionato per Seth e per il suo Seder e una certa sintonia con Kirsten gli fanno credere che ci sia realmente qualcosa sotto. A questo punto lei gli dice di avere il cancro ai polmoni in fase avanzata. Le restano più o meno altri quattro mesi di vita ed è venuta per la Pasqua Ebraica solo per dirgli addio.
Da Theresa, Ryan è fuori quando si imbatte in Eddie e tre suoi amici. Eddie dice a Ryan che quando uscirà nuovamente fuori sarà meglio per lui essere ritornato a Newport. Ryan però gli dice che non andrà via senza Marissa. A queste parole i suoi amici spingono violentemente Ryan facendolo cadere per terra. Subito dopo qualcuno chiama al suo cellulare. E' Julie, minacciosa di chiamare la polizia se lui non tornerà immediatamente a casa con Marissa. Cosa piuttosto difficile.
Nella cucina, Sandy è determinato a voler affrontare in modo diverso la questione, ma Nana è distratta dai preparativi per la cena. Sandy vuole sapere quel è la sua scelta, se lei è determinata a combattere. Nana gli dice che ormai è troppo tardi. Lei non vuole fare la chemioterapia e non vuole affrontare la conseguente perdita dei capelli e la nausea. "Lo faremo insieme" le dice Sandy. "Sei andato via di casa a 16 anni, e hai sposato una donna il cui padre rappresenta ciò che io ho sempre cercato di lottare in tutta la mia vita" gli risponde Nana.
Ryan raggiunge nuovamente Marissa e le chiede di seguirlo. Lei non vuole andar via ma troverà un modo per parlare con Eddie. Il cellulare di Ryan squilla ancora una volta. E' Seth. Lui le dice che ha trovato Marissa e Seth lo invita a tornare a casa prima che Eddie completi la sua missione.
Sandy è sorpreso di trovare la madre fuori in giardino a fumare. Lui ha telefonato al Dott. Talley e questo è disposto ad organizzare un appuntamento per Nana. I due hanno una piccola discussione senza rendersi conto che Seth era alle loro spalle e che ha avuto modo di ascoltare tutto. Nana se ne accorge solo quando Sandy va via.
Intanto i preparativi per la festa di fidanzamento continuano e alle perplessità di Marissa, Theresa risponde che Ryan per lei continua ad essere solo un amico. Ed è stato proprio il suo breve viaggio a Newport che le ha fatto capire che non deve spaventarsi di una vita a Chino con Eddie. Ryan nel frattempo sta rifornendo di ghiaccio il refrigeratore quando Eddie gli si avvicina per parlare. Lui credeva che Ryan fosse venuto a Chino per Theresa, ma dopo aver parlato con Marissa, ha capito che non è così. Ora ha cambiato idea ed è felice di averlo lì con lui. "Chissà se Marissa la pensa allo stesso modo?" si chiede Ryan. "Lei è venuta a Chino! L'unico posto in cui era certa che tu l'avresti trovata" gli dice Eddie.
Ryan ora ha qualche scusa da fare, ma chissà cosa starà architettando Julie? Marissa raggiunge la sua stanza per raccogliere le sue cose e lasciare Chino; diretta verso un'altra destinazione. Ryan le dice che non può continuare a fuggire e che lui non può continuare ad inseguirla. La loro conversazione viene interrotta dalla madre di Theresa, lei gli dice che c'è qualcuno che li sta cercando. Ryan esce fuori e trova... Luke! Quando anche Marissa esce fuori e lo vede, sorpresa e indignata, prima di allontanarsi, gli tira uno schiaffo.
La festa ormai è iniziata ma Ryan deve fare ritorno a Newport per il Seder dei Cohen. Marissa ancora non sembra essersi convinta, ma si è addolcita un po' rispetto a prima. Ryan decide di sfruttare il momento e in uno slancio riesce finalmente a convincerla.
Mentre sta sistemando la tavola per la cene, Nana dice a Sandy di aver prenotato il volo per il giorno dopo... non può mancare alla sua prima seduta di chemioterapia. Nella villa accanto, Marissa sta bussando alla porta, intenta solo a fare rifornimento di vestiti. Julie ovviamente ha più di qualcosa da rimproverarle, ma Marissa la mette in guardia, infondo lei potrebbe parlare a Jimmy e Caleb del motivo per cui è fuggita. A queste parole Julie le dice di prendere le sue cose e andare via.
Jimmy si presenta dai Cohen per la cena e ne approfitta per dire a Hailey che ha avuto modo di riflettere sulle sue parole. Ma lei lo interrompe dicendogli che aveva ragione, che è troppo rischioso. Ora la cena è pronta e finalmente tutti si riuniscono attorno al tavolo.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX