Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.15 Il terzo incomodo
Stagione1

Il terzo incomodo (The Third Wheel)
E' mattina e i Cohen si riuniscono per una felice colazione. Ad attenderli c'è Hailey, già padrona dei panini, del succo e del giornale. Il gruppo si riunisce subito in assemblea straordinaria nella stanza accanto: occorre trovare un modo per cacciarla di casa.
Pronto per andare a scuola, Seth raggiunge Ryan nella casetta; poco prima dell'arrivo di Marissa. Sfruttando il loro momento di tranquilla solitudine, Seth dimostra a Ryan una notevole frustrazione. Lui non ha ancora trovato un modo e l'occasione giusta per dire a Summer della sua relazione con Anna. Ma purtroppo la loro conversazione viene interrotta da Marissa, desiderosa di baciare il suo Ryan e di andare a scuola.
Nei corridoi della Harbor, Marissa si domanda se lei e Ryan sono diventati una di quelle coppie che stanno talmente insieme da dimenticarsi di avere degli amici. E' per questo che entrambi sono d'accordo nel trascorrere una serata diversa dal solito. In classe, una Summer entusiasta chiede ad Anna un'idea per trascorrere il fine settimana. Con difficoltà, lei e Seth devono dissimulare di avere un appuntamento, con Anna che si domanda quando Seth racconterà tutta la verità a Summer.
Altrove, Jimmy sta esprimendo a Sandy la sua incredibile incapacità di rimettersi in gioco con un nuovo lavoro. Purtroppo le sue uniche referenze sono quelle dei clienti ha cui ha rubato il denaro, ma quando entrambi vengono raggiunti da Hailey, Jimmy è piuttosto felice di riabbracciarla dopo non poco tempo dall'ultima volta. La cosa forse poco divertente è che entrambi si trovano in una situazione certamente commiserevole.
Dopo le lezioni, Ryan si incontra con Luke al parcheggio. Qualcuno ha forato la ruota del suo fuoristrada e Ryan si offre per aiutarlo a sostituirla. Ma prima che possano iniziare a farlo, alcuni compassionevoli studenti si prendono gioco della sua ruota sventrata e della situazione del padre. Ryan a questo punto propone di lasciare il fuoristrada e fare quattro passi lontano da quel posto.
A casa, Seth è deluso di scoprire che il tempo che doveva trascorrere con Ryan ora deve trascorrerlo con Ryan e Luke. Qualcuno direbbe "tipica situazione da uomini", ma Ryan riceve una telefonata da Marissa. Lei è da Oliver. Tralasciando il fatto che è da sola con lui, Ryan e i suoi amici vengono invitati nell'attico; Oliver ha ordinato del cibo di troppo.
Mentre cenano, i ragazzi esprimono il loro amore per la città di Parigi, per l'arte, per le sciate sulle Alpi e per un altro paio di cose per cui Ryan sembra l'unico a sentirsi lontano e goffo. Lui non vede di buon occhio Oliver, soprattutto quando quest'ultimo invita tutti loro all'imminente concerto dei Rooney.
Il mattino dopo, Seth sta ancora parlando a Ryan delle sue difficoltà con Summer. Seth passa in rassegna i diversi modi in cui potrebbe darle la notizia: telefonata? Sms? Piccione viaggiatore? Proprio per questo Ryan gli dà del codardo, prima di ritornare con i piedi nella sua altrettanto complessa situazione. Tanto per non essere ripetitivi, anche Hailey, entrata nella casetta, non perde tempo a sottolineare il particolare rapporto che si sta stabilendo tra Marissa e Oliver.
Pronti per la serata, Ryan dichiara a Marissa tutta la sua intolleranza nei confronti di Oliver. Lei crede si tratti semplicemente di gelosia, questo prima di soffocarlo di baci. In casa, Sandy cerca di convincere Seth a dire a Summer il prima possibile tutta la verità.
Ryan, Marissa, Luke, Seth e Anna sono in fila davanti all'ingresso del pub in cui si terrà il concerto, ma pare evidente che il nome Oliver Trask non compare nella lista degli invitati. La situazione si fa ancora più imbarazzante quando una esuberante Summer si unisce al resto del gruppo.
A casa, Sandy e Kirsten sono entusiasti di avere tutta la casa e la serata a loro assoluta disposizione. Ma i loro piani vengono compromessi quando qualche istante dopo si imbattono in Hailey e Jimmy seduti sul divano in soggiorno, pronti per una maratona di giochi da tavola.
Il gruppo sta abbandonando il concerto quando si imbattono proprio in Oliver nel parcheggio. Non gli aveva informati che il loro ingresso sarebbe avvenuto dalla porta posteriore? Sembra proprio di no. La ragazza di Oliver, Natalie, sembra avergli dato l'ennesima buca, ma questo non è un problema secondo l'ottica di Marissa. Lei e Ryan saranno meno appiccicosi del solito. Resta il fatto che Ryan non ne sembra molto felice.
Nel backstage, Luke continua a comportarsi in modo strano mentre Anna consiglia a Seth di sfruttare l'occasione per discutere con Summer della loro relazione. Quando Summer si avvicina, Anna scivola via abilmente dando a Seth l'opportunità che cercava. Tuttavia lui non trova il coraggio per farlo. Fuori dal backstage, Oliver continua a distrarre Marissa dalle attenzioni di Ryan. Anna scopre che Seth non ha affrontato la discussione con Summer quando si ritrova con quest'ultima nel bagno. Lei non sembra voler demordere e invita ancora una volta Seth a farsi avanti.
La tranquilla serata a casa Cohen vive un punto di svolta quando, durante una partita a Forza Quattro, Sandy trova il coraggio per rinfacciare a Hailey quanto lei sia poco gradita. Lui crede che se ne stia approfittando della benevolenza di Caleb oltre che di quella di Kirsten, ma Hailey non prende la critica favorevolmente trasformando il tentativo in un'opera titanica.
Ryan, evidentemente a disagio, pesca Marissa per una discussione più appartata. Fuori, Oliver sta avendo una violenta discussione via cellulare con il suo rivenditore: "Assicurati che sia buona e che sia qui subito!" Altrove, Ryan rinnova le sue considerazioni non di certo buone nei confronti di Oliver. Stranamente Marissa prende questa come un'offesa e, visto che lui non voleva venire alla serata, tanto vale che se ne ritorni a casa. Preso il suggerimento, Ryan si allontana, sicuramente prendendo un po' troppo alla lettera le parole di Marissa.
Nel bagno, Anna e Summer scoprono di essere innamorate della stessa soap, The Golden Girls. Questo svia Anna dal suo reale intento. Fuori, Ryan sta camminando nel parcheggio quando si imbatte in un Oliver scaraventato contro una recinzione da un uomo sospetto. Nel tentativo di aiutarlo, Ryan scopre che in realtà si tratta di un poliziotto in borghese da cui Oliver voleva comprare tre grammi di cocaina. Determinato, Ryan ritorna nel pub per chiedere a Seth le chiavi e il suo cellulare.
Sandy riceve la sua telefonata mentre è a casa. Ryan è alla stazione di polizia. Intanto, al pub, lo show dei Rooney sta per concludersi, così come il segreto di Seth e Anna. Summer sembra essersene accorta; o almeno così sembra.
Alla stazione, Sandy è riuscito a far scagionare Oliver, ma non riesce a capire il motivo per cui Ryan abbia deciso di fare una cosa simile. Ryan è di tutt'altra opinione, ma almeno Marissa sembra essere l'unica entusiasta del suo gentile gesto.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX