Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.4 Il ballo
Stagione1

Il ballo (The Debut)
Ryan e Seth stanno giocando alla Playstation quando Sandy e Kirsten li raggiungono con l'intento di parlare privatamente con Ryan. Il risultato dopo un'intera mattinata trascorsa con i Servizi Sociali è che loro possono essere i suoi tutori legali. Lui sembra preoccupato dalla possibilità di un cambio di opinione da parte loro, ma Sandy risponde che non sarà così, a patto che Ryan dimentichi il significato della parola guai.
Kirsten è dell'opinione che ora ci sia bisogno di comprare vestiti e biancheria nuova, ma quando Ryan aggiunge che ha già tutto ciò di cui ha bisogno, Kirsten gli fa notare che di certo non ha uno smoking. Questo soprattutto per l'imminente ballo delle debuttanti, una tradizione a cui la loro famiglia partecipa da diversi anni, e che in questo caso coinvolgerà ance Ryan visto che è entrato a far parte della famiglia a tutti gli effetti. Di ritorno da una giornata di surf, Sandy si imbatte in Jimmy, occasione nella quale quest'ultimo si scusa con Sandy per aver chiesto a Kirsten un prestito senza chiedere anche il suo consenso. Sandy sembra essere curioso in merito alla reale cifra in negativo di Jimmy, ma questo è piuttosto abile nel cambiare discorso.
Mentre Ryan è in cerca del suo smoking, si imbatte in Marissa e Summer. Quando racconta loro di essere diventato uno dei Cohen, Luke non sembra essere molto felice della cosa. Questo, e un entusiasmo fuori dalla norma di Summer, non tarderanno a fare di Ryan uno dei cavalieri del ballo delle debuttanti.
Sandy è nel suo ufficio quando degli agenti della Divisione Enforcement della Securities and Exchange Commission si presentano alla sua porta nel tentativo di essere aiutati in merito ad un caso a cui stanno lavorando. Uno di loro chiede a Sandy se era informato del fatto che Kirsten abbia versato un'ingente cifra di denaro sul conto personale del Sig. Cooper, e quando lui gli risponde che era un prestito, l'agente gli chiede ancora se sapeva che lo stesso Sig. Cooper era indagato per frode. Assolutamente no.
A casa, mentre Sandy e Kirsten affrontano l'inevitabile e conseguente discussione in privato, Seth e Ryan decidono di sgattaiolare via. Ryan sembra essere piuttosto titubante in merito alla festa, ma quando Seth gli ricorda che il futuro di una ragazza dipende solo e soltanto dalla sua presenza, lui ci ripensa. Nell'altra stanza, Kirsten non sembra credere alle parole di Sandy. A quanto pare Jimmy ha deviato buona parte degli investimenti per coprire i suoi debiti personali.
Il giorno seguente Kirsten si confronta con Jimmy. Alle sue domande, lui le dice che in realtà non stava rubando, "ho solo preso in prestito", questo di modo da poter dare alla sua famiglia ciò di cui aveva bisogno. Ma Kirsten non è ugualmente fiduciosa. Gli racconta di quello che le è accaduto con gli agenti, consigliandolo di chiedere in qualche modo aiuto.
Ryan e Seth nel frattempo si tuffano nei preparativi per il ballo. Marissa ha il compito di scegliere le loro due damigelle. Summer non perde tempo nell'affondare i suoi artigli in Ryan, ma quando scopre che Marissa ha scelto Anna come sua damigella, una nuova ragazza di Pittsburgh, Summer resta piuttosto scioccata dal fatto che sia Seth il suo reale accompagnatore.
Trovato lo spazio giusto in cui Ryan e Anna dovranno muovere i loro passi, Marissa ne approfitta per spiegare ad un più incapace Ryan quale sia la posizione corretta da assumere. Quando Ryan posa la sua mano sulla schiena di Marissa, scoppiano tra i due delle evidenti scintille, messe a bada soltanto qualche istante dopo da Luke che, di fronte ad una scena simile, avverte un'evidente gelosia; "l'unico modo per stare tranquillo è sapere che in realtà Chino è gay". Anna invece sembra più eccitata dall'idea di essere la damigella del famoso ragazzo che ha rubato una macchina e incendiato una casa.
Dopo le prove, Seth e Ryan sono invitati al barbecue annuale di Holly. Ryan è determinato ad evitare la cosa nel tentativo di non finire nei guai; cosa piuttosto difficile visto che Marissa non tarda ad avvicinarsi a lui e convincerlo ad essere uno di loro; lei è del parere che ciò è più che naturale visto che ora è uno di Newport. Anche Seth è della stessa opinione, non fosse altro per il fatto che ora loro due sono diventati come fratelli. Nel frattempo, il padre di Holly si incontra con Jimmy. Convinto di una nuova possibilità d'affari, questo chiede a Jimmy di svincolare 250mila dollari dal suo conto personale e di portargli l'assegno in serata.
Arriva la festa di Holly e Summer sembra poco entusiasta di essere la damigella di Seth. Ryan si siede su un divano nel tentativo di passare inosservato, ma Marissa non tarda a raggiungerlo. La reazione di Luke è immediata. Lui rimprovera Marissa del fatto che tra i tanti abbia scelto di parlare proprio con Ryan, e quando questo cerca di difenderla, Luke gli tira un pugno nello stomaco, costringendo Ryan a non reagire.
E' il momento del ballo delle debuttanti. Ryan però non vi prenderà parte, così come Sandy, il Sig. Cooper e la stessa Marissa; qualcosa di cui Summer resta sorpresa. L'unico ad avere una giustificazione forse più plausibile è Ryan; il tentativo è quello di evitare ogni sorta di guaio. Sicuramente a non avere coscienza di se è Summer che, saputo di un Luke libero, decide di scaricare Seth che, dal suo canto, deve trovare una scusa per cercare di ferire il meno possibile Anna vista la non presenza di Ryan.
A casa Cohen, Ryan e Sandy ne approfittano per passare qualche ora insieme giocando alla Playstation e discutendo della loro riluttanza comune nei confronti dei party.
Quando a suonare è il campanello della porta, Ryan è sorpreso di trovarsi di fonte a Marissa. Loro a questo punto decidono di andare alla festa insieme, con un Sandy che fa da accompagnatore. Intanto, alla festa, il padre di Holly non perde tempo a chiedere a Jimmy ciò di cui ha bisogno, ma quest'ultimo sembra piuttosto riluttante.
Luke non riesce a credere al fatto che Ryan e Marissa abbiano deciso di venire alla festa insieme. Mentre il tentativo di Ryan è quello di prendere parte al ballo come accompagnatore di Marissa, Anna cerca di spingere Seth ad avere più fiducia in se stesso; cosa che lui riuscirebbe a fare se ad esempio la invitasse ad essere la sua damigella.
Quando Luke decide di andar via, Summer improvvisamente si ritrova senza accompagnatore, e purtroppo è troppo tardi per chiedere a Seth un ritorno. I drammi sembrano concludersi quando il ballo finalmente ha inizio; ma è soltanto un'illusione. Passa poco tempo quando un Jimmy disperato confessa al padre di Holly di non avere più i suoi soldi. Questo, in preda all'ira, risponde con un violento pugno. Sandy è il primo a cercare di interrompere la rissa, ma non fa altro che guadagnarsi ance lui un cazzotto in pieno volto. A riuscire nell'intento è invece Ryan. Mentre viene portato via, il padre di Holly dà ripetutamente del ladro a Jimmy che, sicuramente, avrebbe preferito un altro modo per far sapere a tutti dei suoi problemi.
Tutto si calma e Seth ne approfitta per accompagnare Anna a casa. Quando le chiede se avrà modo di rivederla, lei gli dice che passerà l'estate navigando verso Tahiti. Ryan raggiunge Marissa fuori nel tentativo di consolarla, la stessa cosa fa Luke, ma lei ora vuole restare da sola.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX