
Lattenzione del Numero 6 viene catturata dallinsolito comportamento di un abitante del Villaggio. Egli non vive secondo le regole imposte nel luogo, ma pare aver conservato ancora una propria identità e libertà di pensiero. Decide quindi di raccogliere informazioni per saperne di più e, seguendolo, si ritroverà a disputare una singolare partita a scacchi, giocata con persone al posto delle consuete pedine. Al Numero 6 verrà assegnato il ruolo di pedina, accanto ad una donna che impersona la Regina, dalla quale egli spera di ricevere notizie sulluomo. Durante la partita, la Torre, si ribella al gioco e viene prelevata per essere ricoverata in ospedale e subire una cura che mira al suo reinserimento nella trama sociale del Villaggio, soffocando ogni velleità dinsurrezione. La Regina fornisce interessanti indicazioni, che spingeranno il Numero 6 a cercare di comunicare con luomo, ed a scoprire che, effettivamente la persona in questione può dirsi un ribelle in seno al Villaggio. Costui inoltre fornirà al Numero 6 il mezzo per individuare tra la popolazione del posto, coloro che hanno la parte di guardiani e quindi dalleati del Numero 2 e del regime, da coloro che sono Prigionieri cioè esseri ancora in grado di provare pensieri indipendenti. Ciò è possibile osservando il comportamento tenuto dai vari individui. Chi si dimostra arrogante e restio a comunicare, sarà certamente un Guardiano, viceversa, chi darà limpressione di maggiore disponibilità e sottomissione sarà un prigioniero. In base a questa teoria, il Numero 6 si mette allopera per ricercare nel Villaggio quanti più alleati possibili e tentare la fuga. Ruolo determinante lavrà proprio la Torre che, dopo una devastante seduta di rieducazione, è stato di nuovo ammesso alla vita comune. Grazie ad esso, il Numero 6 potrà dar vita la suo piano, che consiste nel simulare un incidente aereo, lanciando con un rudimentale sistema di segnalazione, un S.O.S per creare lillusione dellesistenza di superstiti dispersi in mare, ed attirare così lattenzione di una qualunque nave di passaggio. Tutto pare procedere per il meglio fino a quando, il Numero 6 scopre che la Torre ha improvvisamente abbandonato nel bel mezzo del progetto. Toccherà a lui tentare di avvicinarsi alla nave che, ricevuto il finto S.O.S. sta giungendo nei pressi del Villaggio. Il Numero 6 raggiunge limbarcazione credendosi ormai in salvo ma, arrivato alla cabina di pilotaggio, troverà ad attenderlo unamara sorpresa: in compagnia del Numero 2 vè la torre che, credendolo un guardiano lo ha tradito, inducendo anche gli altri ribelli a fare altrettanto. La pedina Numero 6 è quindi condannata ad un fatale ritorno nel Villaggio.