Stagione1
L'incudine e il martello / Passa un giorno, passa l'altro (Hammer into Envil)

Ciò non sfuggirà allocchio del Numero 2, che tenterà di convocarlo nella sua dimora senza riuscirvi. Egli dovrà ricorrere ad alcuni robusti scagnozzi per catturare il Numero 6, e condurlo poi, al suo cospetto. Lo scambio di battute tra i due è aspro: Il Numero 2 dichiara che riuscirà a domare a qualunque costo lo spirito ribelle del Numero 6, e che sarà per lui come il martello che picchia inesorabile sullincudine. Darà poi ordine di sorvegliare costantemente il Numero 6, per cercare di trovare il modo di spezzare la sua volontà e resistenza.
La sfida è accolta pienamente dal Numero 6 che, immediatamente, grazie alla sua formidabile scaltrezza ed intelligenza, inizierà ad attuare un astutissimo piano per incastrare e destituire il Numero 2.
Attraverso una serie di falsi indizi, di inesistenti manovre di sabotaggio abilmente orchestrate, egli creerà una sorta di complotto virtuale nel quale il Numero 2, cadrà in pieno a causa del suo egocentrismo, della propria indole sospettosa e piena dorgoglio.
Il Numero 6 saprà sfruttare appieno queste debolezze, giocando con loro sino a portare il Numero 2 sul limite del collasso nervoso.
Convintosi che nel Villaggio sia in atto una congiura atta a screditarlo agli occhi dei propri superiori, il Numero 2 finirà col licenziare a poco a poco tutti i suoi collaboratori fino a ritrovarsi totalmente solo e vittima delle propri incubi mentali.
A questo punto, il Numero 6 potrà scoccare lattacco finale, punire il Numero 2 per la sua crudeltà, e vendicare il suicidio della ragazza.
In un drammatico faccia a faccia, il Numero 6 si prenderà definitivamente gioco del Numero 2, usando le stesse parole di questultimo con astuzia, lo obbligherà ad auto-destituirsi, in un finale totalmente umiliante per quel luomo che si era presentato come indistruttibile.