Stagione1
L'Attentatore / Il complotto (It's your funeral)

Il Numero 6 comunque sa il fatto suo e la sua istintiva diffidenza nei confronti dei cittadini del Villaggio lo spinge a cacciare la ragazza in malo modo.
Ma cè chi vuole che i due sincontrino di nuovo e presto.
Unopportuna manomissione dellorologio da polso del prigioniero difatti lo porterà a fare la conoscenza del padre della ragazza, lorologiaio del Villaggio, e dellambizioso progetto sovversivo nel quale egli è coinvolto: uccidere il Numero 2. Si apprende che il crimine sarà commesso come protesta in quanto tutti gli abitanti del villaggio non hanno commesso nessun reato, quindi non meritano di stare in quel posto.
La cosa ovviamente non va al Numero 6, il quale prontamente comprende che, una volta attuato tale piano, tutto il Villaggio ne pagherà le conseguenze. Come da copione dunque - che egli non sa di star recitando - il prigioniero si reca alla cupola verde ad avvertire lattuale Numero 2 di ciò che è venuto a sapere, ancora non del tutto consapevole che anche le sue mosse erano già state previste.
Il Numero 2 si mostra scettico nei confronti del Numero 6 e delle frasi dette dallorologiaio.
Presto però il Numero 6 si accorgerà di non aver denunciato laccaduto allipotetica vittima, bensì al carnefice. Quel Numero 3 al quale egli si è rivolto è difatti un aspirante al potere, mentre il vero Numero 2, oramai vecchio e prossimo a ritirarsi, sembra essere oramai un bersaglio facile.
Inutile dire che il prigioniero, compresi i giochi, ce la metterà tutta per sventare il disegno del quale meccanismo non vuole assolutamente far parte, riuscirà nel suo intento dimostrando come lintelligenza più della violenza o del cieco indottrinamento (anche se contrario al sistema) sia la vera arma per rompere le uova nel paniere a chi cerca di controllare la sua mente.