STAGIONE:  
  
Prima TV :02.10.1983
Scritto da :Robert foster, Robert W. Gilmer
Diretto da :Winrich Kolbe
Michael e K.I.T.T. devono affrontare Garthe Knight, figlio unico di Wilton Knight, ricomparso dopo tanto tempo dall'Africa. Con l'aiuto della madre Elizabeth, Garthe ricrea la composizione molecolare che rende indistruttibile K.I.T.T., e costruisce un enorme autotreno: Goliat, con cui vuole "sfidare" Michael ed eliminare la fondazione creata dal padre.

Guest Star:
Garthe Knight (David Hasselhoff), Elizabeth Knight (Barbara Rush), Tsombe Kuna (Zakes Mokae), Gen. Maddux (Paul Lambert), Rita Wilcox (Shawn Southwick), Gambler (Pepper Davis), Hotel Clerk (Petrus Antonius), Chief (Ivan Naranjo), Technician (Murray Westgate)

Per questa guida si ringrazia:
Knight Rider - http://www.knightrider.it/


NOTE / CURIOSITA'
Curiosità
  • Michael scopre l'esistenza del figlio del suo "salvatore" e che il suo volto è stato ricostruito identico quello di Garthe.
  • In questo episodio K.I.T.T. raggiunge la velocità di 160 Km orari.
  • Questa puntata segna un punto importante nella serie: K.I.T.T. viene danneggiato gravemente per la prima volta, vengono introdotti due formidabili nemici Garthe Knight e Goliat (che assieme a K.A.R.R. vengono considerati un po' i "gemelli malvagi").
  • Altri episodi in cui K.I.T.T. viene danneggiato seriamente: I misteri di China Town - Terza stagione; Coraggio K.I.T.T. - Terza stagione; Formula K.I.T.T. - Quarta stagione
  • Viene delineata meglio la famiglia Knight con l'introduzione dei personaggi di Garthe Knight (figlio di Wilton), di Elizabeth Knight (ex-moglie di Wilton). Nell'episodio della quarta stagione "Formula K.I.T.T." compare anche Jennifer (sorella di Garthe). Garthe lo si rivedrà nell'episodio "Il ritorno di Goliat", sempre della seconda stagione.
  • April installa in questo episodio il Laser (Laser Power Pack) su K.I.T.T.. Questo dispositivo verrà riutilizzato negli episodi: Il rovescio del computer - Seconda stagione; Il ritorno di Goliat - Seconda stagione
  • Il terzo libro inglese relativo agli episodi televisivi è basato su questa storia, il titolo è stato però cambiato in "Mirror image" (Immagine allo specchio).
  • Lo "stato reattore" improvvisato da Michael nel deserto per riportare K.I.T.T. alla fondazione spinge l'auto a una velocità di 300 mph rasentando l'impossibilità di una manovrabilità funzionale.
  • Il rumore del clacson di goliath è in realtà lo stesso identico suono del clacson suonato nel film la macchina nera (ammisci...incredibile ma nera!)..anche lo stile di come viene suonato è molto simile..suoni corti e veloci. [ Stefano Maiano ]