Phra
STAGIONE:  
  
Prima TV :28.03.2002
Scritto da :Mark J. Kunerth
Diretto da :Gary Halvorson
Jack e Judy Geller celebrano il loro 35° anniversario di matrimonio nella città dove ora abitano, Massapequa, e molto gentilmente hanno invitato alla festa gli amici di Ross e Monica. In precedenti occasioni, Ross ha fatto dei discorsi per il brindisi così commoventi che tutti hanno pianto - tranne Monica, sempre ferita dal fatto che non è lei la preferita dei genitori.
Ross gentilmente lascia che per una volta sia Monica a fare il brindisi, ma invece di un discorso sentito, lei prepara il "Festival delle lacrime 2002" una litania di cattivo gusto sulla morte in famiglia, dal cane morto alla defunta nonna.
Già all'inizio del discorso Monica è salutata da gemiti di disappunto da parte del pubblico, e da lì in poi va sempre peggio, con un discorso così brutto che Chandler deve tapparsi le orecchie mentre lei racconta di film strappalacrime e finisce con l'insultare i suoi parenti in generale ed in particolare i suoi genitori!
Anche se Judy non è arrabbiata, chiede a Ross di dire qualche parole, ed ovviamente la sua sincerità è commoventi e tutti si mettono a piangere. Più tardi Monica informa Ross che l'anno prossimo il discorso lo potrà fare lui. Ross è molto comprensivo e dice che il suo discorso gli è molto piaciuto e che avrebbe voluto che la nonna morta l'avesse potuto sentire, e Monica si mette a piangere.
Phoebe si vede con Parker da un po' di tempo ed è felice perché lui la tratta come una regina, tranne una notte che la tratta come una bambina cattiva! Ma quello che lei ammira di più è che lui ha un incredibile entusiasmo nei confronti della vita. Comunque, quando i 5 amici lo incontrano trovano il suo entusiasmo vuoto e molto stancante.
Quando Phoebe scopre I suoi amici che prendono in giro Parker lei si offende perché non ha mai preso in giro nessuno dei loro fidanzati. Una volta che torna dal tipo entusiasta Phoebe si rende conto che i suoi amici avevano ragione e presto anche lei non ne può più di lui.
Phoebe lo porta nel suo appartamento con la speranza che forse lì starà un po' zitto. Ma non succede quindi Phoebe perde il controllo e gli dice che lui è come Babbo Natale. Che sta prendendo il Prozac. A Disneyland. Mentre sta facendo sesso. Ed alla fine lui se ne va.
Quando Ross e Rachel arrivano alla festa dei Geller sono sorpresi perché i parenti si congratulano con loro per il loro recente matrimonio - Judy ha mentito per salvare la faccia e per nascondere il fatto che la sua nipote è illegittima. Ross è sconvolto, ma a Rachel non importa e sta al gioco.
Ma quando gli zii e le zie di Ross cominciano a dar loro dei soli, la cupidigia ha il sopravvento e ancora una volta Rachel prova la sua bravura nel dire le bugie. Ma quando il suo matrimonio immaginario diventa sempre più improponibile, Rachel fa raccontare da Ross come le ha chiesto di sposarlo, ed il suo racconto è così romantico che lei si commuove.
Tornati a casa Rachel dice a Ross quanto le sia piaciuta la sua storia, e lui le dice che è così che avrebbe voluto chiederle di sposarlo sei anni prima, quando stavano insieme. Rachel diventa pensierosa e Ross dice che il falso matrimonio di cui lei ha favoleggiato sarebbe stato troppo costoso - e dopo un'altra pausa di riflessione si danno la buona notte.


Guest Star:
Alec Baldwin (Parker), Elliott Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), Kat Sawyer-Young (Catherine), Ellen Gerstein (Aunt Lisa), John C. Moskoff (Uncle Dan), Tim Silva (The Male Guest), Aixa Clemente (The Female Guest)