Phra
STAGIONE:  
  
Prima TV :28.02.2002
Scritto da :Andrew Reich, Ted Cohen
Diretto da :Ben Weiss
Quando Ross trova Joey senza un appuntamento per la sera di San Valentino, gli offre il suo aiuto; Joey ammette che c'è una donna che gli piace davvero. Ross dice a Joey che deve andare fino in fondo, dato che è difficile che lui si innamori. Se c'è un altro uomo, allora Joey gli deve parlare e scoprire cosa prova. Non appena Ross si gira e se ne va, Joey gli confessa che la donna in questione è Rachel, e Ross si blocca davanti alla porta aperta...
Ross è completamente incredulo, inducendo Joey a ripetere quando gli piaccia Rachel; quando poi lo shock inizia a entrargli in circolo, inizia a gridare il nome di lei dietro a Joey, che teme per la sua incolumità. E' impossibile rassicurarlo... Ross esplode incredulo e quando la tensione inizia a diventare insostenibile, Gunther all'improvviso affronta Joey gridandogli "RACHEL?".
Dopo aver parlato con Joey, Monica va a consolare suo fratello. Lei lo aiuta a capire che Joey non è una minaccia al suo status di padre della nascitura, dato che Joey non porterà mai avanti la cosa con Rachel perchè è troppo spaventato dalla prospettiva di perdere l'amicizia di Ross.
Seguendo il consiglio della sorella, Ross va a far visita a Joey per fargli capire che non lo odia. Durante una bevuta amichevole, Joey, non appena riesce a cancellare le paure di Ross, fa casualmente presente il fatto che lui non è mai stato innamorato prima. Ross apprezza che Joey sia davvero innamorato di Rachel e che la cosa non sia la solita cottarella.
Ross vuol provare di essere un buon amico e consiglia a Joey di svelare a Rachel i suoi sentimenti; nel caso in cui lei ricambiasse, non si frapporrebbe tra i due, dato che Rachel non potrebbe finire con una persona migliore di Joey...
Intanto, Phoebe casualmente interroga Chandler per vedere se lui crede nelle anime gemelle; dato che lui non ci crede, lei è contenta di annunciare di aver appena incontrato l'anima gemella di Monica. Il povero Chandler si spaurisce subito e nè Phoebe nè Rachel fanno alcunchè per rassicurarlo.
Quando Chandler riesce finalmente a lamentarsi, Phoebe si scusa, ma si presenta comunque al Central Perk col ragazzo di cui parlava, presentandolo a Monica. Si chiama Don, è una versione giovane di Richard Burke, condivide tutti gli interessi di Monica ed è persino inglese! Chandler è sbigottito, ma Phoebe minimizza con una risata le sue giuste perplessità.
Monica si sente talmente a suo agio con Don che gli rivela di essere stata grassa in passato, mentre Chandler è talmente poco a suo agio da continuare a lamentarsi di Don con Phoebe. Lei si scusa, ma non fa niente per aiutarlo.
Quando Chandler e Monica tornano a casa, lui le spiega i suoi dubbi; lei controbatte dicendo che neanche lei crede alle anime gemelle, che le relazioni sono qualcosa su cui si deve lavorare duro e che Don non è quello di cui è innamorata. Chandler si sente per l'ennesima volta al sicuro.
Quando Joey incrocia Rachel, sta uscendo per andare al lavoro, così decide di portarla a cena. Quella sera al ristorante, la coppia non ha ancora ordinato quando Joey, in maniera molto dolce e pacata, dice a Rachel che pensa di starsi innamorando di lei, che si è innamorato di lei.
All'inizio Rachel pensa che Joey le stia facendo uno scherzo, anche se non riesce a capirlo, ma poi capisce che Joey è serio. Ripresasi prontamente dallo shock, lei gli dice onestamente di volergli un gran bene, ma...
Joey prende le parole di Rachel come un rifiuto, ma quando si alza per andar via, lei si mette a piangere per evitare che se ne vada. Anche Joey scoppia in lacrime; Rachel lo prende tra le braccia e gli dice che non vuole perderlo. Joey le promette che non può perderlo in alcun modo e resiste ai suoi tentativi di scuse; i due si abbracciano.
Molto più tardi, dopo che tutti gli altri clienti del ristorante sono andati a casa, i camerieri guardano Joey e Rachel, che non hanno ancora ordinato, abbracciarsi strettamente in cerca di conforto.


Guest Star:
Harry Van Gorkum (Don), James Michael Tyler (Gunther), Sam Pancake (The Waiter), Terence Winter (The Waiter #2)