STAGIONE:  
  
Prima TV :14.10.2004
Scritto da :R. Scott Gemmill
Diretto da :Jonathan Robert Kaplan
E' davvero un indaffarato weekend del 4 di luglio per il Pronto Soccorso, e John cerca di guidare l'ospedale a corto di organico, ovviamente pieno di pazienti. Un biker HIV-positivo esce cerebralmente morto da una rapina, e la sua fidanzata decide di donare i suoi organi ad un amico, anch'egli HIV-positivo. John persuade Elizabeth ad effettuare il trapianto, dopo che numerosi chirurghi hanno rifiutato di prestarsi per l'intervento.
Intanto, Ray si arrabbia con Abby perché quest'ultima non ha avallato una sua scelta e ha ordinato un esame tossicologico ad un suo paziente, un pony-express ciclista. La dottoressa più tardi chiede a John di uscire per cena, e di andare ad una riunione degli alcolisti anonimi nella speranza di farlo parlare dei suoi problemi passati. Gregory torna troppo presto dopo l'incidente in cui poteva perdere la vita, e non opera al meglio delle sue capacità: John nota la sua insensibilità verso una vittima di accoltellamento, e il fatto che soffre ancora di mal di testa. Per questo decide di rimandarlo a casa. Elizabeth affronta Kerry sulla sua ultima scelta chirurgica, e soprattutto sul fatto che il primario non è stata consultata prima di prendere la decisione finale. Infine, Neela cerca un impiego al di fuori del campo medico, ma non è semplice trovare un lavoro decente...

Guest Star:
Oliver Davis (Alex), Donal Logue (Chuck Martin), Billoah Greene (Mr. Hanson), Heather Kafka (Rhonda), Michael Raymond James (Mr. Tunny), Tracey Costello (Heather), Andres Delgado (Zeke), Cullen Douglas (Marvin), Michael McCafferty (padre), Matt Fromm (ragazzo), Scott Leggett (manager), Debbie Wittenberg (cassiere), Jennifer Lothrop (supervisore), Spider Madison (Douglas), Carter Mitchell (Zeller), Evan Reynolds (Connor), Vikrum Shah (Najeeb), Mark Elliot Silverberg (Urbanus), Barbara Stevens (Mrs. Isley)

Per questa guida si ringrazia:
ER - Medici in prima linea - http://digilander.libero.it/ERthebest/