Stagione12
Episodi1234

Terza puntata
Le alterne vicende coniugali di Ludovica (Sarah Calogero) e Alessio (Edoardo Natoli) si concludono in un'aula di Tribunale, dove il clima si surriscalda. I Fumagalli e i Dominici sembrano gli Orazi e Curiazi: Alberto (Maurizio Mattioli) ha un infarto e viene ricoverato in ospedale. Il referto medico è allarmante: ad Alberto resta poco da vivere, ma i familiari non vogliono spaventarlo, anzi cercano di tenerlo all'oscuro delle sue reali condizioni.
Lorenzo (Massimo Boldi) si sente in colpa nei confronti del consuocero: ora è pronto ad esaudire ogni suo desiderio. C'è stato però uno scambio di cartelle mediche... Quando Alberto apprende la verità, decide di approfittarne un po', continuando a recitare ancora la parte del malato inconsapevole. Ovviamente a spese dell'ignaro Lorenzo, i quattro consuoceri vanno in Africa: il sogno di Alberto è infatti una vacanza nella savana.
E proprio in Africa i Dominici ritrovano un vecchio amico di famiglia che in quella terra esotica si è rifatto una vita dopo diverse sventure economiche in Italia. Incoraggiato anche da uno stregone che predice ogni bene ad Alberto e tracolli economici a Lorenzo, il capofamiglia dei Dominici medita di restare in terra straniera.
Intanto Ludovica ed Alessio, che sono rimasti in Italia forzatamente insieme per accudire Lorenzino, decidono di riprovarci. La notizia riempie tutti di gioia e Alberto finalmente svela l'equivoco della clinica, irritando Lorenzo che decide di anticipare il suo ritorno a casa.
Tornato in Italia, Lorenzo compra una merceria ad Alessio, ma lo intercetta mentre parla affabilmente con una seducente ragazza. Lorenzo spia la giovane e scopre che si tratta di una cubista che si esibisce in un locale, dove sorprende anche il sindaco. Quella sera Lorenzo è imbronciato: è in corso la festa per il suo compleanno, ma un padre deve essere leale con la propria figlia. Ad un certo punto, da una grande torta viene fuori l'avvenente cubista: è la sorpresa per il suo compleanno. Un'idea di Tilly (Barbara De Rossi) che, grazie ad Alessio, ha organizzato quel fuori programma per il marito. Lorenzo è commosso e risollevato: in fondo Alessio è un bravo ragazzo!
Intanto a Ludovica comincia a stare stretta la vita da casalinga: prova per un po' a fare la modella, ma alla fine si accontenta di un viaggio in Germania dalla sorella.
Lisa (Benedetta Massola) ha concluso gli studi e dopo la cerimonia della consegna dei diplomi di laurea si prevede una serata in discoteca in compagnia della sorella e di un'amica spagnola. In quel locale Ludovica incontra Hubertus...
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMediaset