Serial TV > Enciclopedia > Grandi Domani > Guida Episodi > 1 > 1.12 Il tradimento
Stagione1

Il tradimento (Il tradimento)
Lucia si reca ad una riunione ordinaria del Consiglio di Amministrazione, che purtroppo ha solo brutte notizie per lei. Il Consiglio preme per sanare una falla di centomila euro, e per farlo impone a Lucia una decisione drastica: tagliare i buoni pasto che la scuola mette a disposizione degli allievi.
Quando però Lucia comunica la novità ai docenti, questi la accusano di prendere sempre decisioni drastiche che penalizzano troppo i ragazzi, nonostante questa volta non fosse stata lei a volerlo. A sua difesa annuncia di aver contattato un potenziale finanziatore interessato ad investire sulla Scuola, che sarebbe un modo alternativo per sanare la falla.
La stessa mattina giunge a scuola Alessia, una ex allieva di Dante che ha avuto successo come attrice dopo aver frequentato la scuola, e deve dare uno spettacolo lì a Roma il giorno dopo. Lucia, che assiste alle effusioni dei saluti tra Dante e l'ex allieva, si ingelosisce visibilmente ma senza attirare l'attenzione. Poco dopo, per rifarsi, invita Dante a cena, che però è costretto a rifiutare l'invito per assistere ad una prova generale dello spettacolo di Alessia, e come alternativa la invita ad assistere anche lei alla prova. Nel frattempo Sara, che non si è più fatta vedere a scuola, si sta preparando ad incontrare l'uomo con cui si dovrà sposare, per scelta del padre. Tutto il resto della famiglia è impegnato ad addobbare il ristorante per la cerimonia del matrimonio che si terrà la settimana successiva. Matteo, dopo un tenativo andato male di farsi riassumere dove lavorava prima di essere mandato via dalla Scuola, riesce a farsi assumere in una libreria specializzata in testi religiosi, anche grazie alla raccomandazione della madre che è un'amica del proprietario. Più tardi Simone, che non riesce a fare a meno di pensare a Sara, si reca da Matteo per chiedergli un consiglio. Il consiglio altro non è che quello di andare dalla sua amata e portarla via con lui. Lo stesso consiglio lo aveva ricevuto anche da Paola, quella stessa mattina. Dopo la piacevole prova dello spettacolo di Alessia, Lucia scopre che Dante si è offerto di ospitare l'attrice a casa sua per la notte, dato che l'albergo aveva sbagliato la prenotazione. Per la rabbia data dalla gelosia e della superficialità del comportamento di Dante che propone una cena in tre, Lucia decide di chiamare il suo conoscente interessato ad investire sulla scuola dicendogli che non è più interessata. Simone si presenta al ristorante della famiglia di Sara dichiarando i suoi sentimenti per lei. La ragazza senza pensarci troppo decide di abbandonare tutto e di andare via con Simone. Prima di uscire però, il padre la avverte che se andrà via, non dovrà mai più tornare e non la riconoscerà più come figlia, ma questo non è sufficiente a farle cambiare idea. I due vanno a casa di Simone, che si offre di ospitarla in attesa di trovare un'altra sistemazione. Dopo aver parlato un po' l'atmosfera comincia a farsi romantica ma Sara trova un orecchino di Viola nel letto, e scappa via da casa di Simone dandogli un sonoro schiaffo sulla guancia.
PaeseItalia
Periodo2005
ProduzioneMaurizio Costanzo e Roberto Pace