melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :03.10.2006
Scritto da :Rob Thomas
Diretto da :John T. Kretchmer
Primo giorno di college per Veronica: nuovi corsi, nuovi compagni ed ovviamente nuovi nemici! Questa volta, però, la ragazza vuol cercare di non diventare subito la più odiata della facoltà e decide, quindi, di aiutare il nuovo compagno di stanza di Wallace, Piz, a scoprire chi lo ha ripulito di tutti i suoi averi. L'indagine sarà abbastanza semplice per la nostra eroina, ma Piz rimane comunque affascinato dalla sue qualità, e non solo quelle investigative. Mentre sua figlia sta scoprendo la vita del college, Keith è impegnato a scortare un passeggero molto particolare verso la libertà, ma quando sembra che tutto stia per concludersi perfettamente, un imprevisto metterà in serio pericolo l'investigatore. Anche Parker, la nuova coinquilina di Mac, avrà una bruttissima sorpresa, che forse la cambierà per sempre...

Guest Star:
James Jordan (Timothy Foyle), Patrick Fabian (Hank Landry), Ken Marino (Vinnie Van Lowe), Brandon Hillock (Agente Sacks), Cher Ferreyra (Fern), Charisma Carpenter (Kendall Casablancas), Andrew McClain (Moe), Mandy Gill (Honey), Creagen Dow (Ragazzo furetto), Jesse Fremont Allis (Ragazzo topo), Drew Robinson (Cantante), Jessica Scheid (Rose), Hector Anthony (Matricola), John Zacchino (Guardia), Tanya Michelle (Nancy), Kristen Mengelkoch (Cathy), Josh Harto (Donald Fagan), Jason Beghe (Cormac Fitzpatrick)

Per questa guida si ringrazia:
http://www.veronicamars.it/ - Tutti i dati degli episodi della seconda stagione sono presi da questo sito.


NOTE / CURIOSITA'
  • La sigla iniziale è stata completamente rivoluzionata: la canzone We used to be friend è stata remixata e le immagini sono state rinnovate, eliminando quelle prese dagli episodi.
  • Anche il cast principale ha subito molti cambiamenti; non sono più presenti Teddy Dunn, Kyle Gallner e Tessa Thompson, ma sono diventati presenze regolari Tina Majorino e Michael Muhney; vengono inoltre introdotti Chris Lowell e Julie Gonzalo.
  • Da questo episodio, la serie cambia rete, non viene più trasmessa dalla UPN, ma dalla neonata CW.
  • Julie Gonzalo, che sarà Parker in questa stagione, è nata a Buenos Aires nel 1981 ed ha partecipato a diversi film e telefilm, sia per il cinema sia per la tv. Sul grande schermo, ad esempio, è apparsa in Quel pazzo venerdì, Cinderella Story e Palle al balzo – Dodgeball. In televisione, invece, ha partecipato ad episodi di NCIS, Drake and Josh e la nuova serie Eli Stone.
  • Chris Lowell, l'altra nuova entrata nel cast, nato ad Atlanta, in Georgia, nel 1984, ha cominciato la sua carriera televisiva nella serie Life As We Know It, che però è stata cancellata dopo soli 13 episodi. Dopo la terza stagione di Veronica Mars, Chris è entrato nel cast fisso del nuovo telefilm Private Practice, spinoff della celeberrima serie Grey's Anatomy.
  • Gli spettatori più attenti si saranno accorti che James Jordan, che interpreta Timothy Foyle, l'assistente del professore, altri non è che il folle bidello Lucky, apparso nella scorsa stagione. Rivedremo Tim Foyle in alti episodi della terza stagione.
  • Patrick Fabian, che sarà il professor Hank Landry nella terza stagione, è apparso in molte altre serie tv, come ad esempio Bayside School, Providence, 24 e Ugly Betty.
  • Questa è l'unica season premiere a non contenere flashback che aiutino nella comprensione della storia.
  • Piz deve il suo nome al regista Mark Piznarski che diresse il Pilot di Veronica Mars.
  • Veronica dice a Logan: “Sei un cacciatore di taglie, ragazzo?” e lui le risponde: “Non avrei dovuto insistere per la maratona su Clint Eastwood”. La ragazza sta citando il film Il Texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josie Wales, USA 1976), diretto e interpretato da Clint Eastwood, in cui l'attore è un contadino del Missouri (e non del Texas come suggerisce il titolo italiano!) che, ai tempi della Guerra Civile, per vendicare la morte della sua famiglia, fugge per tutti gli Stati Uniti, prima di trovare pace e giustizia.
  • Parlando di Dick, Logan dice “Si dice che Dick sia messo malissimo, sai, per via di suo fratello che ha fatto Greg Louganis dal mio tetto”. Greg Louganis è un tuffatore olimpico statunitense, tra gli altri numerosi premi, ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Seoul del 1988, nonostante avesse battuto la testa sul trampolino in uno dei suoi tuffi.
  • Chiedendo aiuto a Keith, Vinnie gli dice “Che ne dici? Potere dei Super Gemelli, attivati!”. I Super Gemelli, Zan e Jayna, sono due supereroi della DC Comics, che collaboravano con la Justice League of America. Zan ha la capacità di trasformarsi in qualsiasi forma di acqua, ghiaccio o vapore, Jayna invece può assumere l'aspetto di ogni animale.
  • Keith spiega a Veronica che Hot Dog è: “E' un'espressione di eccitazione ed entusiasmo. Joe e Frank Hardy ed io dicevamo sempre hot dog”. Joe e Frank Hardy sono due investigatori adolescenti, protagonisti di una serie di libri gialli scritti da vari autori sotto allo pseudonimo Franklin W. Dixon a partire dal 1927.
  • Nel viaggio a New York fatto durante l'estate, Veronica e Keith hanno assistito a Spamalot, il musical tratto dal film Monty Python and the Holy Grail (Uscito in Italia nel 1975 col titolo Monty Python), che come si può intuire dal titolo è opera dell'omonimo gruppo di attori inglesi, dall'umorismo graffiante e surreale.
  • Guardando le foto delle vacanze a New York, Veronica sostiene di essere stata fotografata davanti all'Empire State Building e Keith invece ritiene che sia il Chrysler Building. Ha ragione il padre: il numero civico del palazzo davanti al quale sono è 405, infatti, e il primo grattacielo si trova al 350 della Fifth Avenue, il secondo invece al 405 di Lexington Avenue.
  • Dopo il furto dall'auto di Piz, Veronica gli dice: “Da dove vieni, Brigadoon?”. Si riferisce ad un famoso musical di Fredrick Loewe e Alan Jay Lerner, intitolato, appunto, Brigadoon. Narra la storia di un fantastico villaggio scozzese, che ricompare una volta ogni cento anni, solo per un giorno, con tutti i suoi allegri abitanti.
  • Sentendo del furto ai danni di Piz, Moe esclama “Frak. Che sfiga.” Frak è un imprecazione usata nella serie di fantascienza Battlestar Galactica 2003, questa parola inventata dagli autori, può essere usata a profusione, non essendo una vera parolaccia, al posto di fuck (cazzo), che invece verrebbe censurata.
  • La maglia che Veronica presta a Piz sarà familiare ai fan più attenti: apparteneva infatti a Duncan, che a sua volta l'aveva prestata anche a Logan nell'episodio Rat Saw God (2x06, Verso la luce).
  • Parker suggerisce a Mac e Veronica di guardare insieme Top Model. Si riferisce al reality America's Next Top Model, che andava in onda sulla CW prima di Veronica Mars ed era presentato dall'ex modella Tyra Banks.