melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :10.10.2006
Scritto da :Diane Ruggiero
Diretto da :John T. Kretchmer
Primo giorno di college per Veronica, nuovi corsi, nuovi compagni ed ovviamente nuovi nemici! Questa volta, però, la ragazza vuol cercare di non diventare subito la più odiata della facoltà, decide, quindi, di aiutare il nuovo compagno di stanza di Wallace, Piz, a scoprire chi lo ha ripulito di tutti i suoi averi. L'indagine sarà abbastanza semplice per la nostra eroina, ma Piz rimane comunque affascinato dalla sue qualità, e non solo quelle investigative. E mentre sua figlia sta scoprendo la vita del college, Keith è impegnato a scortare un passeggero molto particolare verso la libertà, ma quando tutto sembra per concludersi perfettamente, un imprevisto metterà in serio pericolo l'investigatore. Anche Parker, la nuova coinquilina di Mac, avrà una bruttissima sorpresa, che forse la cambierà per sempre…

Guest Star:
Chastity Dotson (Nish), David Tom (Chip Diller), Cher Ferrey Ra (Fern), Norman Black (Agente), Erin Frigo (Poliziotta), Jonathan Halyalkar (Omar), Dan Castellaneta (Dr. Kinney), Rachelle LeFevre (Marjorie), Keri Lynn Pratt (Haley), Rider Strong (Rafe), Samm Levine (Samuel Horshack), Jason Beghe (Cormac Fitzpatrick), Andrew McClain (Moe), Cindy Hogan (Mamma di Parker), Randy Mulkey (Sceriffo Clapton), Robyn Richards (Shania), Mary Chris Wail (Karen), Delilah Andre (Julia), Koury Brown (Custode), Jovi Olivas (Prigioniera)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo originale, My Big Fat Greek Rush Week (La mia grossa grassa settimana Greca), riprende quello del film My Big Fat Greek Wedding (Il mio grosso grasso matrimonio greco, USA 2002).
  • Samm Levine, Samuel Horshack in questo episodio, e Kristen Bell hanno recitato assieme nel film Pulse. Samm, inoltre, ha lavorato anche con Chris Lowell nella serie Life As We Know It.
  • Dan Castellaneta, che interpreta il professore di sociologia, è conosciuto soprattutto per la propria voce: è lui, infatti, che doppia Homer Simpson nella versione originale dei Simpson, la celebre serie animata creata da Matt Groening nel 1987. Quando le guardie scoprono di aver ricevuto una soluzione sbagliata, inoltre, uno di loro esclama “D'oh!”, il tipico intercalare di Homer.
  • Il dipartimento dello Sceriffo in cui arriva Keith è della contea di Kretchmer. John T. Kretchmer è il regista di questo e di altri episodi di Veronica Mars.
  • Mentre Trish le illustra il caso della confraternita, Veronica le risponde “Mi hai convinto a stanza segreta”. E' una citazione del film Jerry Maguire, in cui Renee Zellweger dice a Tom Cruise, in cerca di nuovi collaboratori, "Mi hai convinto a Ciao".
  • L'esperimento delle Guardie e dei Prigionieri che il Professor Kinny propone alla classe, così come alcune delle punizioni che usano i ragazzi, è simile alla messa in scena del tristemente famoso ‘Stanford Prison Experiment', condotto dal professor Philip Zimbardo nel 1971, nella famosa università americana.
  • Uno dei prigionieri si chiama Samuel Horshack, ed una guardia lo deride: Arnold Hornshack era un personaggio della serie tv degli anni '70 Welcome Back, Kotter. Era il classico secchione che alzava sempre la mano dicendo ‘Uh, uh, uh!'; per questo, ogni volta che il prigioniero alza la mano per chiedere di andare al bagno, la guardia gli fa quel verso.
  • Quando le offrono da bere alla confraternita, Veronica risponde: “Penso che prima di bere qualcosa qui berrei l'acqua della vasca di Mark McGrath”. Mark McGrath è il cantante solista del gruppo rock Sugar Ray, ultimamente ha anche cominciato la carriera di conduttore televisivo nel programma Extra, che tratta notizie sul mondo dello spettacolo.
  • Quando Keith chiede a sua figlia se ha citato Nietzsche, il celebre filosofo tedesco, lei gli risponde “No, Schoolhouse Rock!”. Veronica cita una serie di cortometraggi educativi, che contengono canzoni su grammatica, scienze, storia ed altre materie scolastiche.