STAGIONE:  
  
Prima TV :24.01.1998
Scritto da :Adam Armus, Nora Kay Foster
Diretto da :Robert Ginty
Xena sventa la congiura di Balius in cui sono presenti due donne identiche a Xena: Leah e Melania.Un gruppo di malviventi capeggiati da Dexon (Matty J. Ruys) sta terrorizzando un villaggio quando Xena (Lucy Lawless) arriva. Aspettandosi un combattimento, Dexon si stupisce nel momento in cui Xena getta a terra la spada, si toglie l'armatura e lo incita a rinunciare alla vita da guerriero. Dexon ordina immediatamente ai suoi uomini di prenderla e di prepararsi a bruciarla al rogo. Olimpia (Renee O'Connor) entra in scena e si stupisce di sentire Xena mentre proclama che farà tutto quello che la dea vergine Hestia le ordini. Mentre le fiamme si alzano, Olimpia cerca di aiutare Xena a fuggire pensando che la stia mettendo alla prova; purtroppo i suoi sforzi sono vani. Infine, con un'ingegnosa manovra, Olimpia riesce a spegnere il fuoco, liberare la sua amica e a portarla in salvo. Una volta in salvo, Olimpia scopre che la donna che ha salvato non è Xena, ma un'altra donna identica a lei chiamata Leah (Lucy Lawless), la sacerdotessa del tempio di Hestia. Quando Olimpia porta Leah ad incontrare la vera Xena, Leah rivela che la dea Hestia le ha ordinato di confrontare Dexon con le vesti da guerriera che ha trovato nella sua stanza e che non aveva idea di essere stata scambiata per la Principessa Guerriera. Dopo aver sentito quella storia, Xena è convinta che qualcuno stia usando la devozione di Leah per ferirla oppure ucciderla. Decidono allora di riportare Leah al tempio di Hestia per investigare ma, quando arrivano, Thoracles (Ted Clarke), una guardia del tempio, blocca loro la strada. Olimpia spiega che stanno riportando la sacerdotessa Leah ma Thoracles indica l'altare, insistendo che Leah si trova già lì e che sta pregando con alcuni seguaci accanto all'alto sacerdote Balius (MacGregor Cameron).
Quando la "Leah" che si trova sull'altare cerca di animare la folla con una barzelletta, Xena deduce subito che si tratta di Melania (Lucy Lawless), la vigorosa barista che è anche lei identica a Xena. Xena manda Olimpia e Leah alla taverna di Melania così che Leah possa nascondersi travestendosi da Melania. Xena va poi a confrontare Melania. Nel frattempo, alla taverna/bordello di Melania, Olimpia trasforma Leah in una Melania sexy e, quando Corilo (Ted Raimi) arriva, la scambia per la sua ragazza. Di nuovo al tempio, Melania racconta a Xena che Balius si presentò nella sua taverna con una storia commovente riguardo alla scomparsa di Leah e che lui necessitava disperatamente di qualcuno che la sostituisse per la grande cerimonia che si sarebbe svolta quella sera. Pensando di svolgere una buona azione, Melania accettò. Xena decide di fingersi Melania per scoprire chi sta cercando di liberarsi di Leah e perchè. Avvertendo Melania di rimanere nella camera di Leah, la Principessa Guerriera inizia a curiosare in giro per il tempio ed entra nella stanza di Balius dove trova un medaglione a forma di stella nel suo armadio. Quando Balius la sorprende e la manda via, lei gli rivela -- con la voce di Melania -- di sapere che lui non è un sacerdote di Hestia. Balius, però, minaccia di ucciderla se lo rivela a qualcuno. Poco dopo, la vera Melania dice inavvertitamente a Balius che Xena è arrivata e che è convinta che qualcuno stia cercando di uccidere Leah. Rivela anche che Leah è tenuta nascosta nella sua taverna. Balius dice a Melania di avere ancora bisogno di lei per fingersi la sacerdotessa per quella stessa notte e ordina a Thoracles di andare ad uccidere Leah alla taverna.
Quando Xena incontra nuovamente Melania, le rivela che Balius è in realtà un Deiliano che disprezza gli Hestiani e che sta progettando di uccidere non solo Leah, ma anche le altre vergini. Thoracles cerca di uccidere Xena ma lei usa il "tocco" e scopre che Balius intende portare a termine il suo diabolico piano per quella sera. Più tardi con l'aiuto di Olimpia, le ragazze di Melania, Xena -- sempre fingendosi Leah -- e le sue due sosia, sconfiggono le guardie del tempio che attaccano la taverna/bordello. Realizzando che Corilo è andato al tempio per salvare Melania, Xena, Olimpia e Leah -- travestita da Melania -- si preparano ad andare a salvarlo ma vengono avvistate da Balius. Credendo che Leah sia Melania, Balius le chiede di presentarsi alla cerimonia per quella notte. Più tardi al tempio, Balius e Thoracles preparano il veleno che berranno le vergini di Hestia mentre spiegano a Melania -- che in realtà è Leah -- quello che deve fare. Mentre la cerimonia ha inizio, Melania -- che però è sempre Leah-- recita un messaggio nella linguaggio di Hestia, poi guarda le vergini bere il loro vino drogato e cadere a terra senza vita. Balius dice immediatamente alla folla di abbandonare l'Hestianismo in favore del Deilianismo, dichiarando che la loro religione è chiaramente morta perchè la dea Hestia in persona ha ucciso le persone più vicine a lei. Quando però Melania -- Leah -- pronuncia un secondo messaggio in Hestiano, le vergini si alzano in piedi e sputano il vino. Balius realizza di essere stato ingannato da Leah. Subito dopo, Xena attacca Balius e le sue guardie. Balius fugge con Leah per ucciderla ma Xena lo segue e lo sconfigge.


Guest Star:
MacGregor Cameron (Bailius), Ted Raimi (Joxer)(IT: Corilo)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it