STAGIONE:  
  
Prima TV :29.11.1997
Scritto da :Adam Armus, Nora Kay Foster
Diretto da :Bruce Campbell
Quando Ceneo, il fratello gemello di Corilo, progetta di uccidere Cleopatra con l'aiuto di Autolico, Olimpia usa le tattiche di Xena nel tentativo di fermare l'assassinio.Xena (Lucy Lawless) interroga un criminale rinchiuso in una cella ed è sorpresa di trovare Corilo (Ted Raimi), che è stato rinchiuso nella stessa prigione per aver rubato una gallina. Quando Xena lo deride, Corilo inizia a pensare che con alcuni cambiamenti, potrebbe diventare pericoloso. Nel frattempo, Autolico (Bruce Campbell) il re dei ladri, e un guerriero mascherato entrano in una stanza del castello di un signore della guerra. Dopo aver rubato la preziosa spada per cui sono andati lì, l'uomo mascherato uccide il signore della guerra con la sua balestra. Autolico protesta per l'uccisione; l'uomo però si toglie la maschera ed è... Corilo! Il giorno seguente, Autolico, nervoso, incontra Corilo nella piazza del mercato. Mentre prende la preziosa spada, gli dice che è un pò troppo pericoloso per i suoi gusti e suggerisce di dividersi. Corilo è contento di venire definito pericoloso ma Olimpia (Renee O'Connor) arriva, lo afferra per l'orecchio e glie lo tira per averla fatta aspettare.
Autolico è molto confuso e dice loro che la notte precedente si trovava con un uomo identico a Corilo, ma però era un assassino. Corilo rivela che l'uomo è sicuramente suo fratello gemello Ceneo (Ted Raimi), un assassino professionista. Deducendo che Ceneo si stia preparando ad uccidere qualcuno con la spada rubata, Olimpia decide di andare a fermarlo anche senza l'aiuto di Xena, che è andata a combattere un guerriero di nome Malcor. Il piano di Olimpia prevede che Autolico vada a portare la spada rubata nella stanza del castello in cui Ceneo gli ha detto di lasciarla e poi aspetti di mettersi in contatto con l'assassino. Autolico accetta riluttante. Il re dei ladri entra nella camera designata, lancia una corda dalla finestra per Olimpia e Corilo che si trovano di sotto, e va a nascondersi mentre una bellissima donna e le sue serve entrano nella stanza. Mentre la donna inizia a spogliarsi, Autolico chiude la finestra tagliando così la corda e facendo cadere Corilo. Si scopre che la donna è Cleopatra (Gina Torres), venuta per comprare la migliore armata che la Grecia ha offerto per invadere l'Egitto e reclamare il trono di suo fratello Tolomeo. Cleopatra scopre Autolico e gli chiede chi è. Lui le dice che se sta cercando il migliore guerriero, non c'è nessuno più forte di Xena.
Nel frattempo, Olimpia e Corilo si sono lasciati imprigionare dalle guardie per entrare nel castello. Corilo avverte che la regina Cleopatra sta per essere uccisa e Pontius (Jonathon Hendry), il capo della sicurezza, libera lui e Olimpia. Pontius chiude tutte le entrate la castello e chiede a Olimpia e Corilo di restare come ospiti della regina. Pontius, che è il traditore responsabile dell'assunzione dell'assassino, crede che Corilo sia Ceneo. Corilo inganna Olimpia e la rinchiude nella cella per proteggerla prima di andare alla ricerca di suo fratello. Nel frattempo Ceneo ha trovato Autolico che, all'inizio, pensa si tratti di Corilo. Ceneo dice ad Autolico di incantare Cleopatra col suo fascino e, quando la regina congederà le guardie, lui entrerà in azione. Nei bagni reali, Cleopatra seduce il re dei ladri e congeda le guardie. Autolico realizza quello che sta succedendo e chiede di lasciare le guardie.
Quando Corilo e Ceneo vengono faccia a faccia, Ceneo inizia a deridere suo fratello mentre Corilo lo avverte di non posare un dito su Cleopatra o Olimpia. Nel frattempo Olimpia, che è riuscita a fuggire dalla cella, si traveste da serva ed entra nella stanza di Cleopatra dove Autolico si trova con la regina. Lei e Autolico decidono di farsi aiutare da Pontius prima di dire a Cleopatra quello che sta accadendo. Dopo che Olimpia ha trovato Pontius per dirgli chi è l'assassino, Autolico e Corilo arrivano e gli uomini di Pontius puntano le loro spade verso il trio. Credendo che Corilo sia Ceneo, Pontius ordina ai suoi uomini di gettare Olimpia e Autolico in prigione. Infine, Xena arriva in scena ed escogita un paino -- Olimpia cercherà Corilo, Autolico cercherà Ceneo e Xena cercherà Cleopatra. Ceneo continua la sua ricerca di Cleopatra e quando entra nelle sue stanze, Autolico si trova con lei. Corilo arriva e cerca di fermare suo fratello. Mentre Ceneo si avvicina a Cleopatra, Xena arriva ed inizia a combattere con la spada. Quando Pontius e le sue guardie si uniscono alla battaglia, Xena prende Pontius mentre Olimpia e Autolico si occupano delle guardie. Quando Pontius cerca di uccidere l'innocente Corilo, Ceneo sorprende tutti lanciando la spada rubata contro il malvagio guerriero, uccidendolo. Alla fine, Xena riesce a far rinchiudere Ceneo nella città di Merimas dove la pena di morte non è permessa -- Ceneo rimarrà imprigionato per tutta la vita.


Guest Star:
Bruce Campbell (Autolycus), Ted Raimi (Joxer, Jett)(IT: Corilo, Ceneo), Gina Torres (Cleopatra)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it