STAGIONE:  
  
Prima TV :18.10.1997
Scritto da :Hilary J. Bader
Diretto da :Andrew Merrifield
Xena si risveglia sempre lo stesso giorno e sembra l'unica a rendersene conto.E' l'alba. Il gallo canta. Argo mangia una mela. Corilo (Ted Raimi) entra in una stalla con il suo elmetto pieno di uova d'oca e viene colpito in testa da un ferro di cavallo. Il contadino sbircia dal piano superiore, sperando di non aver colpito nessuno. Xena e Olimpia vengono svegliate da Corilo. Le stesse azioni si ripetono ogni mattina. Ogni movimento, stesse persone, stessi dialoghi e Xena deve trovare un modo per riportare tutto alla normalità. Il primo giorno Xena, Olimpia e Corilo si dirigono nella piazza del villaggio e assistono a una disputa tra due famiglie: i Metranidi e i Leonidi. Quando Corilo si mette tra due contendenti, viene colpito e muore. Quella sera, Xena e Olimpia bruciano il suo corpo su una pira.
E' l'alba del giorno seguente alla stalla e, quando Xena si sveglia, sente una voce familiare -- è Corilo. E' ancora vivo. Olimpia e Corilo non si ricordano niente del giorno precedente, ma Xena invece si. Ogni mattina viene a conoscenza di alcuni eventi che sono accaduti e corre per tutto il villaggio a salvare le persone di cui conosce il destino. Argo viene poi ucciso da una folla arrabbiata ma, quando Xena si risveglia la mattina seguente, Argo è ancora vivo. Xena realizza che se il giorno si ripete continuamente, per fermarlo deve impedire che qualcuno venga ucciso oppure deve riappacificare le due famiglie. La Principessa Guerriera prova allora ad uccidere il gallo, evitare che qualcuno venga ucciso, porre fine al conflitto tra Mentranidi e Leonidi, seguire i consigli di Corilo, ma non succede niente.
Alla fine, Xena scopre che la bella giovane Hermia (Rebekah Davies) ha bevuto un veleno, sicura del fatto che non le avrebbero mai permesso di sposare il suo amato Neron (Joseph Murray). Come la tragedia di "Romeo e Giulietta", i giovani amanti sono sicuri che l'odio tra le loro famiglie li avrebbe tenuti lontani. Neron dice a Xena che Cupido ha esaudito il suo desiderio facendo ripetere il giorno in cui Hermia ha bevuto il veleno fino a che un eroe riesca a rimettere le cose a posto. Xena è proprio quell'eroe. Mentre gli eventi del giorno successivo si ripetono nuovamente, Xena passa tutto il tempo a prendere delle misure con la spada e il bastone di Olimpia. Il giorno dopo, Xena riesce a spezzare la boccetta contenente il veleno con un impressionante lancio del chakram partito dalla parte opposta del villaggio. Poi la Principessa Guerriera pone fine al conflitto tra i Metranidi e i Leonidi. Infatti Xena ha scoperto da una levatrice che una Metranide salvò la vita di una Leonide e del suo bambino durante il parto. Dopo aver sentito questa storia, l'anziano Metranide (John McKee) e l'anziano Leonide (Norman Fairley) decidono di fare pace e acconsentono il matrimonio di Hermia e Neron. Xena è contenta di risvegliarsi il giorno seguente e scoprire che non si trova più nella stalla.


Guest Star:
Ted Raimi (Joxer)(IT:Corilo), Joseph Murray (Neron), Deverik Williams (Tybelus), Rebekah Davies (Hermia)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it