STAGIONE:  
  
Prima TV :23.11.1996
Scritto da :Steven L. Sears
Diretto da :Gary Jones
Nell'oltretomba, con l'aiuto di Marte, Callisto entra nel corpo di Xena e torna nella terra dei viventi dove le due guerriere devono combattere nuovamente, questa volta però sono l'una nel corpo dell'altra.Di conseguenza alla morte agonizzante di Callisto (Hudson Leick) nelle sabbie mobili, i sogni di Xena vengono invasi dalla malvagia guerriera e da Marte (Kevin Smith). Gli incubi di Xena la svegliano tutte le notti mentre lei e Olimpia continuano a seguire Teodoro (David Te Rare), il tenente di Callisto. Determinate a riconsegnarlo alla giustizia assieme ai suoi uomini, le due raggiungono Teodoro in un villaggio deserto, dove arrivano giusto in tempo per salvare lo sfortunato Corilo (Ted Raimi) da morte certa. Quella notte, Xena viene nuovamente visitata nei suoi sogni da Callisto, che le fa cenno di seguirla nell'oltretomba. Laggiù, lei e Marte la manipolano facendole confessare che lei è, infatti, colpevole della morte di Callisto dato che non ha nemmeno cercato di salvarla. L'ammissione di Xena da' a Callisto l'opportunità di entrare nel corpo di Xena, mandando lo spirito di Xena nel suo corpo imprigionato nell'oltretomba. Callisto -- ora nel corpo di Xena -- torna nella terra dei viventi, pronta a vendicarsi della Principessa Guerriera. La guerriera dice a Olimpia che Callisto, con l'aiuto di Marte, è in qualche modo tornata e che si sta dirigendo ad Anfipoli, dove progetta di uccidere Irene (Darien Takle), la madre di Xena. L'ultimo traguardo di Callisto è quello di far uccidere Xena da Olimpia, facendole credere che sia Callisto.
Xena riesce a convincere Plutone della sua vera identità e il dio dell'oltretomba le concede un giorno di vita per riportare Callisto nel tartaro dove dovrà restarci. Nel frattempo, Callisto, sempre sotto le sembianze di Xena, insegna a Olimpia alcune tecniche di combattimento usando il suo bastone come una lancia -- ha attaccato un pugnale alla punta del bastone. Quando le due si dirigono ad Anfipoli, Callisto rimane indietro e ferisce Argo così che Xena dovrà curarla quando la troverà e lei guadagnerà tempo. Xena arriva giusto in tempo per salvare il suo amato animale. Nello stesso momento, Callisto raggiunge il covo di Teodoro e dei suoi uomini. Fingendosi Xena, la guerriera uccide Teodoro e comanda ai suoi guerrieri di attaccare Anfipoli e di portare i suoi abitanti da lei. Xena arriva poco dopo, accompagnata da Corilo, già a conoscenza della sua vera identità.
Xena e Callisto vengono finalmente faccia a faccia e il combattimento ha inizio! Xena blocca Callisto con una mossa e le strappa il pugnale di mano. Mentre lo solleva sopra la sua testa, Olimpia arriva e punta il suo bastone verso Xena, che lei crede sia Callisto. Dopo un momento di tensione, Xena convince Olimpia della sua vera identità, ma Callisto riesce a fuggire con il chakram. Mentre il tempo scorre, il trio raggiunge il covo in cui Callisto e i suoi uomini stanno tenendo prigionieri gli abitanti di Anfipoli. Xena realizza che Callisto vuole bruciare i prigionieri, assicurandosi che la madre di Xena e il resto della gente del villaggio muoia così come morì la famiglia di Callisto a Cirra. Un'altra epica battaglia tra le due guerriere ha inizio ma l'immagine di Xena inizia a sbiadire. Con il suo ultimo sforzo, Xena riesce a lanciare una freccetta avvelenata nel collo di Callisto. Le due guerriere si ritrovano nuovamente nel mondo dei sogni dove Xena obbliga Callisto ad affrontare le persone che ha ucciso e anche sua madre. Alla fine, Callisto viene riportata nell'oltretomba ma Xena è ancora intrappolata nel corpo della sua nemica.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it