STAGIONE:  
  
Prima TV :02.11.1996
Scritto da :Adam Armus, Nora Kay Foster
Diretto da :T.J. Scott
Xena e Olimpia si uniscono a Corilo e Orfeo per sconfiggere il malvagio dio Bacco, che sta trasformando ragazze innocenti in baccanti succhiasangue.Quando Xena e Olimpia salvano Corilo (Ted Raimi) dall'attacco di tre lupi nella foresta delle baccanti, l'amabile furfante dice loro di avere una missione di vitale importanza. Le ragazze si stupiscono quando si presenta con la testa parlante di Orfeo (Matthew Chamberlain). Orfeo, la cui musica tiene sotto controllo il malvagio dio Bacco (Anthony Ray Parker) e la sua armata di baccanti, spiega che Bacco lo ha maledetto portandogli via il suo corpo e lasciandogli gli occhi e le orecchie per assistere all'orrore che porterà nel mondo. Olimpia e Xena, che hanno sentito di alcune ragazze rapite, realizzano che Bacco sta catturando fanciulle innocenti per trasformarle in baccanti per l'eternità una volta bevuto il suo sangue. Quando Orfeo chiede l'aiuto di Xena per sconfiggere il dio, lei accetta e il gruppo parte alla ricerca della lira di Orfeo nascosta nella casa di Melodus. Nel frattempo, Bacco è furioso quando le sue seguaci lo informano che Corilo e Orfeo sono stati salvati da Xena.
Arrivati al villaggio, Xena e il gruppo trovano Melodus impiccato e la lira è sparita. La Principessa Guerriera va alla ricerca degli assalitori, lasciando Olimpia a proteggere Orfeo e a curare Corilo. Xena incontra le due baccanti che hanno rubato la lira dopo che hanno fatto uno spuntino con due ladri. Segue una lotta e le baccanti scappano nella foresta con il prezioso strumento. Nel frattempo, Olimpia, che ha lasciato il suo incarico per andare alla festa del villaggio, viene raggiunta da Corilo mentre balla con due donne, che sono in effetti delle baccanti. Quando Xena torna al villaggio di Orfeo, escogita un piano: devono prima ricuperare la lira e poi trovare qualcuno in grado di suonarla. Poi, quando Orfeo canterà e le baccanti si addormenteranno, potranno trovare Bacco, ucciderlo e liberare le fanciulle innocenti.
Nel frattempo, nel suo covo, Bacco si prepara ad iniziare un nuovo gruppo di ragazze nella sua armata e promette che una di loro sarà Xena. Prima di arrivare alle catacombe, il gruppo si ferma al cimitero delle Driadi. Xena spiega che le Driadi sono le nemiche giurate delle baccanti e che l'unico modo per uccidere una baccante è di trafiggere il suo cuore con un osso di Driade. Corilo viene risucchiato in una tomba e, dopo averlo salvato, il gruppo viene attaccato da scheletri di Driadi volanti. Con l'aiuto del chakram, Xena li fa a pezzi e, mentre lei e Corilo prendono le ossa appuntite, Olimpia si trasforma in una baccante. Xena non vuole uccidere Olimpia e cerca di farla ragionare ma lei si alza in volo e si dirige alle catacombe delle baccanti. Xena, Corilo e Orfeo la seguono nel pericoloso labirinto e Olimpia li adesca nella sala del trono di Bacco.
Mentre la cerimonia ha inizio, Xena, Corilo e Orfeo arrivano nel momento in cui Olimpia sta per bere il sangue del dio del vino. Quando la ragazza sta per bere la sostanza che la trasformerà per sempre in una baccante, Xena lancia il chakram contro il bicchiere facendolo cadere dalle sue mani. Xena combatte contro le baccanti mentre Corilo sale sul trono di Bacco e suona la lira di Orfeo, tenendo a bada per un pò le baccanti. Dopo un combattimento, Xena prende un osso di Driade e lo conficca nel cuore di Bacco. Il dio cade a terra ma, subito dopo, riapre gli occhi. Lui le ricorda che solo una baccante può ucciderlo, così la Principessa Guerriera dice a Olimpia di morderla sul collo. Olimpia lo fa e Xena si trasforma in una baccante dall'aspetto vampiresco. Xena e Olimpia attaccano Bacco e lo trafiggono con l'osso. Bacco esplode e le baccanti si ritrasformano in giovani ragazze innocenti. Orfeo si riprende il suo corpo e Xena e Olimpia partono alla ricerca di nuove avventure.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it