STAGIONE:  
  
Prima TV :24.05.1997
Scritto da :Chris Manheim
Diretto da :Charles Siebert
Quando il figlio di Cupido inizia a giocare con le frecce del padre, Xena si innamora di Draco, che a sua volta si innamora di Olimpia, che è cotta di Corilo.Xena e Olimpia arrivano al tempio di Hestia dopo avere sentito che il malvagio signore della guerra Draco (Jay Laga'aia) vuole catturare le vergini di Hestia per poi venderle come schiave a Pinullus (Anthony Ray Parker). Quello che non sanno è che Bliss (Cameron Russel), il malizioso figlio di Cupido (Karl Urban) è fuggito con uno degli archi di suo padre e sta volando sopra di loro mentre passeggiano nel villaggio. Il giocoso bambino inizia a lanciare frecce verso di loro, ma non le prende. Senza badare alle strane coppie che si formano attorno a loro, Xena e Olimpia incontrano Corilo (Ted Raimi), che è arrivato desideroso di unirsi alle due per sconfiggere Draco. Quando però Draco arriva, Xena viene colpita da una delle frecce di Blisse e va dritta tra le braccia del signore della guerra, baciandolo appassionatamente di fronte ai suoi amici rimasti a bocca aperta.
Sebbene sia stupito da quel sorprendente benvenuto, Draco non ha intenzione di lasciare che Xena mandi all'aria il più grande colpo della sua vita. Puntandole un pugnale alla gola come avvertimento, Draco è nuovamente sorpreso quando lei si libera destramente dalla sua presa. I due iniziano a combattere anche se Xena cerca in tutti i modi di non ferire il suo amato. Infine Draco se ne va con i suoi uomini lasciando Xena senza respiro. Quando Olimpia chiede a Xena una spiegazione per la sua attrazione per Draco, la Principessa Guerriera rivela di volerlo aiutare ad abbandonare la via dei guerrieri per unirsi a lei combattendo nel nome del bene. Sempre confusa dal suo comportamento, Olimpia e Corilo tornano al tempio per fare la guardia mentre Xena visita Draco al suo campo per offrirgli l'opportunità di unirsi a lei. Draco è incredulo quando ralizza che gli sta chiedendo di unirsi a lei combattendo per il bene. Quando Xena se ne va, Draco ordina al suo aiutante Craigan (Barry Te Hira) di mandare un uomo fuori dal campo con la sua armatura per deviare Xena mentre lui e le sue truppe si dirigono al tempio. Ma Xena non è stupida. Travestita da vergine di Hestia, adesca gli uomini di Draco in una stanza e li chiude dentro prima di ritrovarsi faccia a faccia con il loro capo. Draco è frustrato ma intrigato quando scopre che Xena ha nascosto le vergini in bella vista travestendole da comuni paesane.
Uscendo dal tempio, Xena stente le urla di Olimpia e Corilo, che sono stati catturati e legati dagli uomini di Draco. Mentre Xena scioglie i nodi per liberarli, Olimpia viene colpita da una delle freccie di Bliss e si innamora istantaneamente di Corilo. A quel fatto, Corilo risponde con cautela, confuso dall'improvviso cambiamento di cuore di Olimpia. Xena, d'altro canto, è stupita e costernata dall'attrazione di Olimpia per il maldestro Corilo. Nel frattempo, Draco escogita un piano diabolico per portare le vergini fuori dal tempio -- suonerà semplicemente le campane del tempio. Xena e Olimpia arrivano e vedono le donne che vengono catturate dagli uomini di Draco. Ma quando Draco minaccia Xena con la sua spada, lui viene colpito da una freccia di Bliss e si gira vedendo Olimpia che gli si avvicina arrabbiata. Sempre oggetto dell'affetto di Xena, Draco si innamora di Olimpia. Segue una furiosa battaglia quando Olimpia lo rifiuta e Xena va a proteggere le vergini. La Principessa Guerriera raduna le vergini nel tempio e sbarra la porta prima di scoprire che Corilo è corso fuori. Quando Olimpia vede che Corilo è stato catturato da Draco, corre fuori anche lei e viene presa dal signore della guerra.
Al campo di Draco, Olimpia riesce eludere i corteggiamenti del signore della guerra mentre Xena arriva a liberare Corilo. Credendo che Cupido deve essere la causa dei loro problemi, Xena manda Corilo a cercarlo. Poi libera Olimpia e tornano al tempio. Quando Draco arriva, minaccia di bruciare la costruzione con tutti quelli che si trovano all'interno fino a che Xena consegna le vergini e Olimpia. In una mossa a sorpresa, Xena si lancia fuori dalla porta, avendo già progettato un piano per fermare la vendita delle vergini a Pinullus. Ha segretamente scritto al mercante di schiavi firmandosi col nome di Draco, informandolo che una principessa amazzone è stata inserita nell'accordo. Quando Pinullus arriva e Draco si rifiuta di dargli Olimpia, che ora indossa il suo costume amazzone, è convinto che sia stato raggirato e combatte con Draco. Nel frattempo, Bliss colpisce le vergini mentre Olimpia le sta portando a nascondersi in una caverna, trasformandole in una folla di donne innamorate che iniziano a seguire gli uomini di Draco. Olimpia e le vergini si ritrovano al tempio dove Draco e Pinullus stanno ancora combattendo, e Xena sta mettendo fuori combattimento l'ultimo suo attaccante. Quando infine Corilo arriva con Cupido, l'imbarazzato dio manda il suo piccolo bambino a casta e riporta tutti alla loro vita normale. Corilo, però, è veramente innamorato di Olimpia e non c'è niente che Cupido possa fare.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it