Serial TV > Enciclopedia > Ugly Betty > Guida Episodi > 1 > 1.18 Non chiedere non dire
Stagione123

Non chiedere non dire (Don't Ask, Don't Tell)
Bradford Meade è stato scarcerato dopo che la moglie si è costituita e ha fatto cadere tutte le accuse su di lui; appena tornato al lavoro licenzia Alexis, ma quando va a trovare Claire in ospedale (dove si sta disintossicando prima di andare in carcere), lei gli dice che Daniel e Alexis dovranno dirigere il MODE insieme visto che lei è la proprietaria della rivista e può prendere decisioni a riguardo al contrario di Bradford.

All’inizio Alexis non vuole avere niente a che fare con la sua famiglia e col MODE, ma poi Wilhelmina la convince a fingere di collaborare con Daniel per prendere l’intero controllo della rivista, ovviamente Wilhelmina vuole che I due fratelli si danneggino a vicenda per diventare editore capo.

La madre di Marc è in città per una mostra di gatti e non sa che il figlio è gay, infatti, per tutti questi anni lui ha finto di essere fidanzato con Amanda ma visto che la madre voleva che si sposassero, lui ha detto che si erano lasciati e ha inventato bugie per giustificare la rottura; Amanda è molto arrabbiata con lui e quindi dice alla signora Weiner che Marc adesso è fidanzato con Betty.

Wilhelmina è disposta a tutto pur di avere il controllo del MODE e quindi va a trovare Claire in ospedale fingendo di essere preoccupata per lei e per la famiglia Meade, dice che Alexis e Daniel non riescono a lavorare insieme e quindi Claire potrebbe nominarla editore per controllarli, ma la signora Meade non è stupida e capisce che la donna vuole solo abbindolarla così le dice di andarsene, Wilhelmina tenta di farla cedere usando l’alcool ma Claire si dimostra forte e non beve.

Alexis organizza il prossimo numero del MODE all’insaputa di Daniel e anticipa la stampa di 12 ore per spiazzare completamente il fratello che invece sta cercando veramente di lavorare insieme a lei.

Amanda fa parlare la madre di Marc con il padre di Betty che invita tutti a cena a casa Suarez per conoscersi, ovviamente Betty non vuole fingere di essere la ragazza di Marc ma lui la convince ad aiutarlo offrendo informazioni preziose per aiutare Daniel.

Wilhelmina capisce che per diventare capo deve sedurre Bradford proprio come aveva fatto Fay Summer e così si presenta nel suo ufficio offrendogli una cena molto sensuale.

La cena a casa Suarez invece è un fiasco totale perché la madre di Marc scopre che Ignacio è un clandestino, che Hilda ha avuto il figlio senza essere sposata e che Justin è molto effeminato; inoltre nel bel mezzo della cena arriva Daniel per far leggere a Betty la lettera dell’editore che ha scritto per la rivista ma quando va via, Marc svela a Betty il piano di Alexis e quindi lei va a raggiungere Daniel abbandonando la cena e lasciando Marc in alto mare.

Daniel e Betty devono fermare la stampa prima che sia troppo tardi, ma sono bloccati nel traffico e quindi scendono dalla macchina per arrivare a piedi visto che la tipografia è vicino a dove si trovano, mentre corrono Alexis li vede dalla sua macchina e scende per correre dietro al fratello; i due fratelli corrono fianco a fianco proprio come facevano da ragazzi, ma ancora una volta sarà Alexis a vincere e Daniel getterà la spugna definitivamente perché non potrà mai vincere contro di lei.

Alla fine della cena la madre di Marc critica Betty e la sua famiglia, in particolare Justin che è troppo effeminato per i suoi gusti e questo fa arrabbiare Marc che finalmente confessa alla madre la sua omosessualità, ma purtroppo la madre dice che se lui è così lei non vorrà più avere rapporti con suo figlio.

Quando Betty torna a casa trova Marc seduto sui gradini e le racconta cosa è successo, prova a consolarlo ma lui finge di essere forte e di non soffrire per l’abbandono della madre; quando lui va via, Betty legge la lettera di Daniel e capisce quanto stia soffrendo per il tradimento di Alexis.
PaeseUSA
Periodo2006
CreatoreFernando Gaitán
ProduzioneReveille Productions/Ventanarosa Productions/Touchstone Television
Episodi19 episodi - Una stagione - IN PRODUZIONE