Paese :USA
Periodo :2002
Creatore :Shawn Ryan
Episodi :65+ (5+ stagioni)
Ideato e prodotto da Shawn Ryan, il telefilm si basa su un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington (probabilmente si alludeva a "Fullerton", effettivamente esistente e vicino a un quartiere di nome "Grove", come nel telefilm), dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse. Vic Mackey è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, tal volta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per "guadagnarci qualcosa" (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i due figli autistici). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con il Capitano Aceveda, aspirante alla carica di consigliere comunale.

Michael Chiklis, l'attore che interpreta Mackey, è stato premiato con un Emmy ed un Golden Globe per la sua interpretazione.

Il primo episodio della serie, chiamato semplicemente "Pilot", va in onda negli USA il 12 marzo 2002. Il 4 marzo 2003, sfruttando il successo della serie, viene trasmesso l'episodio intitolato "Co-pilot": si tratta di un falso prequel, un episodio cioè girato a posteriori che mostra gli eventi del distretto prima del primo episodio, con tanto di nascita della squadra d'assalto di cui Mackey è il capo.

La canzone dei titoli di testa è Just Another Day di Vivian Romero.
   The shield 6^ stagione
   The Shield (6a stagione)
   The Shield
Vic Mackey  -  Michael Chiklis  
Danielle Sofer  -  Catherine Dent  
Shane Vendrell  -  Walt Goggins  
Julien Lowe  -  Michael Jace  
Curtis 'Lemonhead' Lemansky  -  Kenny Johnson  
Holland 'Dutch' Wagenbach  -  Jay Karnes  
David Aceveda  -  Benito Martinez  
Claudette Wyms  -  CCH Pounder  
Ronnie Gardocki  -  David Rees Snell  
 LINKS IN ARCHIVIO: 6
 ULTIMO LINK: 27.01.2008 10:21
The Barn  EN