STAGIONE:  
  
Prima TV :30.09.1982
Scritto da :Donald P. Bellisario
Diretto da :Ray Austin
Buck Green scopre che Mac aiuta Magnum nei suoi casi facendogli usare il computer del N.I.A.; Ivan, un colonnello russo di stanza in VietNam durante la guerra e coinvolto nell'attentato a Sadat, al Cairo, nel 1981, sembra voglia eliminare Thomas e T.C.; ma forse la verità non é tutta qui...

Guest Star:
Bo Svenson, James Whitmor jr., Jeff MacKay, Lance LeGault, Jean Bruce Scott, Paul Burke

Per questa guida si ringrazia:
Magnum PI - http://www.magnumpi.it/


NOTE / CURIOSITA'
  • Primo episodio della nuova season, altro episodio centrale di tutta la serie, con Donald P.B. e Ray Austin in plancia di comando come in tutte le grandi occasioni. Mac ci lascia in modo drammatico, ma forse la produzione non pensava che questo perspnaggio riscuotesse così tante simpatie. In realtà doveva iniziare a girare la serie 'Tales Of The Gold Monkey'.
  • Si conoscono i gusti di Thomas, il suo film preferito é Stalag 17, con William Holden. Higgins costruisce il modellino del Ponte sul fiume Kwai, e, naturalmente, lui c'era durante la costruzione! Ci dice anche che il ponte é stato bombardato, e non fatto saltare come nel film. T.C. comincia a chiamare Higgins Higgy baby.
  • T.C. durante la guerra aveva il grado di Warrant Officer ed insieme a Thomas é stato imprigionato per tre mesi a Doc Huay, in VietNam. La traduzione italiana ha starvolto tutto. Meggie chiama T.C. sergente, ma nel campo di addestramento della riserva alle Hawaii, il marine di guardia saluta T.C. col grado di Tenente.
  • Facciamo la conoscenza del Tenente Poole, amica di Mac, che ne prenderà il posto come contatto di Thomas a Pearl. Colonna sonora dell'episodio é Satisfaction dei Rolling Stones.
  • Due note sulle Guest stars: Bo Svenson, di origine svedese, é un attore molto attivo ed ha collaborato con Bellisario. E' il Capitano Yerastov nella season 7 di Jag.