ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :12.11.2007
Scritto da :Tim Kring
Diretto da :Greg Beeman
In un magazzino a Montreal, Adam Monroe si rende conto che Peter ha perso la memoria. Adam gli dice che può sfruttare il potere di guarigione per riparare la propria mente e lo invita a concentrarsi sulla cosa a cui tiene di più. Peter ha un flash: quattro mesi prima, Nathan lo ha portato volando nel cielo di New York. L’energia emessa da Peter ustiona Nathan, che perde la presa. Peter esplode e Nathan precipita nel vuoto privo di sensi; ma Peter si rigenera e riesce a volare e lo afferra all’ultimo secondo.

Niki e Micah aspettano notizie di D.L. all’ospedale mentre questi viene operato, fortunatamente con successo. Nella Repubblica Dominicana, il ricevimento per il matromonio di Alejandro è in pieno svolgimento. Maya non è entusiasta della sposa, e quando la sorprende a letto con il suo ex, per la prima volta il veleno di Maya colpisce, uccidendo tutti al ricevimento eccetto Alejandro.

Peter porta Nathan in ospedale e si rende invisibile per fuggire. Ma Elle gli tende un agguato e lo stordisce con una scarica elettrica. Peter si risveglia in una sede della Compagnia dove Bob ed Elle gli dicono che sono sul punto di trovare una cura per le sue abilità e renderlo innocuo. All’ospedale, Angela dice a Nathan, che ha viso e corpo completamente ustionati, che Peter è scomparso.
Mentre Micah visita suo padre in ospedale, un dottore dice a Niki che qualcuno ha pagato le spese mediche. Bob si presenta e offre a Niki aiuto per superare il suo disturbo; le dice che a volte le personalità scisse sono un modo della mente per gestire lo shock dei poteri. Bob avverte Niki che dovrà lasciare la famiglia e ricoverarsi.

Adam parla a Peter attraverso il muro che divide le loro celle, cercando di farselo amico. Peter è ormai prigioniero da due mesi e il suo unico contatto è con Elle; di lei non sa niente se non che ha una vena sadica. Elle gli racconta che da bambina le fu diagnosticato un disturbo mentale ed ha vissuto la vita rinchiusa nell’edificio della Compagnia. Quando esce, Adam rivela a Peter che la cosiddetta cura offertagli non esiste, infatti è “quasi” pronta da oltre trent’anni, da quando Adam è stato rinchiuso.
Niki non prende le pillole prescrittele. Proprio quando sta per cominciare il suo primo giorno di lavoro da venditrice di auto, una nuova personalità fa la sua comparsa. È Gina, il nome adottato da Niki quando a 19 anni scappò a Los Angeles in cerca di avventura.

Peter chiede a Bob di poter incontrare la sua famiglia, e Bob dice che è troppo presto. Attraverso il muro, Adam dice a Peter che anni prima ha cercato di rendere pubbliche le sue abilità, perché il suo sangue ha poteri curativi; infatti, potrebbe curare anche Nathan. Ma la Compagnia lo ha rinchiuso nella sua cella e ha buttato via la chiave.
D.L., pompiere novizio, usa il suo potere per salvare una bambina da un incendio e si guardagna una medaglia. Micah vede la storia in TV ed è molto fiero che suo padre si un eroe. Al suo ritorno D.L.trova un messaggio da Gina/Niki: è andata a Los Angeles a fare baldoria.
Elle porta il pranzo a Peter e lui la bacia inaspettatamente. Poi finge di prendere le sue pillole e le butta invece nel gabinetto. Passa attraverso il muro e finalmente si trova faccia a faccia con Adam.

A Zulia, in Venezuela, Maya è nascosta in una chiesa quando Alejandro la trova. Il fratello le dice che è ora di tornare a casa. Quando un poliziotto fa la sua comparsa per arrestarla, Maya lo uccide involontariamente e Alejandro scopre che può fermare il suo potere.

Gina è presa dal ballo e dalla cocaina quando D.L. la trova in un locale di Los Angeles. Un rissoso cliente del nightclub tenta di opporsi quando D.L. cerca di riportare a casa sua moglie. Vedendo una foto della sua famiglia, Niki torna in sè, ma il cliente di prima li insegue e a bruciapelo spara nel petto a D.L., uccidendolo sul colpo.

Peter e Adam arrivano in ospedale, dove Adam inietta il proprio sangue a Nathan, le cui ustioni scompaiono. Adam dà a Peter un biglietto per Montreal e un passaporto, ma Elle e l’Haitiano li raggiungono. Peter e Adam scappano in direzioni diverse, dandosi a appuntamento a Montreal. L’Haitiano raggiunge Peter al porto e ha facilmente la meglio. Ammanetta Peter in un container e gli cancella la memoria sperando che così sfugga alla Compagnia e cominci una nuova vita.