ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :26.11.2007
Scritto da :Jesse Alexander
Diretto da :Adam Kane
Nel magazzino di Montreal, Peter racconta ad Adam che il virus Shanti ucciderà il 93% della popolazione mondiale nel futuro. Adam dice a Peter che Victoria Pratt, biologa della Compagnia, era risucita a estrarre il virus per prima. Per ordine della Compagnia ne aveva creato una versione mutata e molto più pericolosa.

Sandra Bennet tiene una pistola puntata contro Bob mentre questi appare sulla soglia di casa sua spiegando che ha fatto cremare il corpo di Noah e assicurando che lasceranno in pace Claire. Una volta uscito, Bob ordina ad Elle di tenere d’occhio la cheerleader. Intanto, Noah si risveglia e trova Suresh intento a curargli le ferite. Bennet grida contro Mohinder per averlo tradito, ma questi risponde che la Compagnia esiste per salvare vite, come ha salvato la sua.

Micah è intento a insegnare a Monica e Damon tutto sui supereroi quando Niki finalmente torna a prenderlo. Niki gli dice che Jessica non esiste più, ma che lei ora ha il virus e il Dr. Suresh sta tentando di trovare una cura. Per tirare su la madre, Micah va a prendere la medaglia di suo padre ma si accorge che il suo zainetto è sparito.

Sylar e Maya si godono un picnic sul lago. Sylar cerca di persuadere Maya che è meglio per Alejandro tornare a casa. Facendo leva sul suo senso di colpa spinge Maya ad usare il suo potere e con l’incoraggiamento di “Gabriel”, Maya riesce a neutralizzare il proprio veleno letale da sola.

Peter e Adam arrivano nel Maine dove abita Victoria. Su insistenza di Peter. Victoria rivela che il virus si trova in New Mexico. Peter riferisce la scoperta ad Adam che sostiene che non esistano sedi della Compagnia in quello Stato. In effetti è una trappola di Victoria che compare loro alle spalle e, alla vista di Adam, spara a entrambi. Peter si rigenera e la colpisce, poi la portano nella sua abitazione.

Hiro e Ando frugano tra le carte di Kaito, apprendendo che Kensei si fa chiamare "Adam Monroe." Alla rivelazione che Kaito ha rinchiuso Adam in prigione trent’anni prima, Hiro si teleporta indietro nel tempo a quello stesso giorno; e scopre che Adam aveva intenzione di “purificare” il mondo liberando il virus. Hiro recupera la sua spada da samurai e si prepara di nuovo a salvare il mondo.

Maya torna nella sua stanza d’albergo e annuncia al fratello che ha imparato a controllare il suo potere, ma Alejandro le mostra un ritaglio di giornale che collega Sylar all’omicidio della madre. Sylar prontamente confessa ed estorce le simpatie di Maya dichiarando che sua madre lo credeva un mostro, così la ragazza ne prende le difese di fronte al fratello.

Peter e Adam interrogano Victoria. La donna accusa Adam di aver fatto irruzione nel suo laboratorio 30 anni prima, con l’intenzione di liberare il virus e avverte Peter che Adam lo sta probabilmente usando per lo stesso scopo. Peter non le crede e telepaticamente riesce a estrarre l’informazione sul virus: si trova a Odessa, in Texas. Adam libera Victoria... quando lei fa per sparare a Peter, Adam le spara alla schiena.

Damon spiega che ha preso lo zainetto di Micah per provare a rivendere i suoi preziosi fumetti. Micah aggredisce il cugino e i due vengono separati da Niki. Micah insiste che lui, Niki e Monica possono recuperare lo zaino da soli, ma Niki non è d’accordo.

Alejandro aggredisce Sylar nella stanza di quest’ultimo, ma invano. Sylar afferra un coltello e lo pugnala a morte. Quando Maya bussa alla sua porta, Sylar nasconde rapidamente l’omicidio e si lascia andare al bacio di Maya.

West arriva a casa Bennet e trova Claire in pieno trasloco. Claire dice che tutte le ferite da cui è guarita in passato non erano niente in confronto alla morte del padre. Dopo aver sparso le ceneri di Noah, Claire vede Elle appostata nelle vicinanze. Claire minaccia di denunciare la Compagnia, a costo di rivelare al mondo la sua abilità.
A New Orleans, Monica si introduce in una losca abitazione per recuperare lo zaino di Micah, mentre il ragazzino la aspetta fuori. Purtroppo, Monica viene scoperta e catturata.

Suresh scopre che il suo sangue unito a quello di Claire è una cura abbastanza potente da guarire il virus mutato, ma ha ancora paura di una pandemia se il virus fosse liberato. Lo scienziato si affretta a partire per portare a Niki la cura, ma riceve una telefonata da Sylar. Il serial killer si trova proprio nell’appartamento di Mohinder, insieme a Maya...e Molly.

Hiro si teleporta a Odessa, alla Primatech Paper, e ferma il tempo per portare a termine la missione, ma si trova ad affrontare un avversario inaspettato... Peter Petrelli, deciso a proteggere Adam e impedire a Hiro di fargli del male. Hiro si scaglia contro Peter con la spada sguainata; Peter prepara la sua difesa, sotto forma di una scarica elettrica...